Si può non avere più voglia di vivere?

Inviata da Libera di vivere · 18 set 2019

Mi sono spenta giorno dopo giorno fino a invocare i miei amati morti di venirmi a prendere perché su questa terra non ho più motivazione di starci. Ho 42 anni, e più niente. Avevo sogni , ambizioni , speranze . 16 anni fa ho conosciuto un uomo che è diventato il mio compagno. Ma anche il mio fardello più grande. Giorno dopo giorno mi ha distrutto. Allontanandomi da tutto e tutti. Compreso dal mio lavoro. Sono due anni, infatti, che tagliata dal mondo mi occupavo di pubbliche relazioni , non lavoro più. Il mondo è lui . Tutto gira intorno a se e solo a se. Un indeciso , un signor so tutto io. Da lui ho sopportato, urla, umiliazioni e non so perché anche botte . Tante . Mi direte perché non lo lasci ? Perché non riprendi la tua vita in mano? Perché non è facile. Perché ho paura. Non per me ma per le persone a cui voglio bene . Anche ora che scrivo le lacrime bagnano il mio viso. Mi ha umiliato, urlato come tante volte . In 16 anni non ha mai trovato il tempo per venire a vivere con me . Eppure ho una casa ! In 16 anni mi ha fatto desiderare una maternità , che non ha mai voluto. Ora mi trovo sempre più triste, sola. Lo so che stanotte mi tormenterà di messaggi in cui mi vomitera’ addosso tutto il suo odio, le sue frustrazioni, e mi addosserà colpe che , credetemi non ho. Ero una ragazza felice, timida, piena di voglia di fare, ora sono una donna : triste, spenta , infelice . Voglio tornare dove ero felice . Guardo le foto della mia infanzia e piango piango .. Penso a quello che ho sciupato in questi anni per qualcosa che pensavo fosse amore

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 SET 2019

Cara,
rispondo subito alla sua domanda: lei ha voglia di vivere. O meglio, lei ha voglia di ricominciare a vivere. Il suo post è un urlo di aiuto, uno sfogo eloquente, quindi una dimostrazione di reazione. Una reazione combattiva ad una situazione non più sostenibile. Anche il suo nickname "libera di vivere" ne è la dimostrazione. E' già un primo grande passo. Ma ne deve compiere ancora molti altri.
Gli uomini violenti sono incapaci di avere rapporti di coppia funzionali e, soprattutto, non sanno amare. Perché il tipo di relazione instaurata è tossica: distrugge ogni cosa intorno, annullando l'altra persona, logorandola con svalutazioni continue e atteggiamenti aggressivi.
La situazione da lei descritta è particolarmente grave, per questo motivo le consiglio prima di tutto per amore di sé stessa, di raggiungere la consapevolezza che deve allontanarsi da questa persona. Non è facile ed ha paura, la comprendo. Chieda aiuto, e non si vergogni a farlo. Parli con un professionista nelle sue zone (psicologo, psicoterapeuta), racconti l'accaduto, affronti e riconosca il problema e si lasci aiutare. Il professionista saprà poi agire di conseguenza in base ai fatti raccolti.
Non aspetti oltre. Ha fatto il primo passo, ora continui a camminare. Cammini verso la libertà. La libertà è essenza di vita. Ami la libertà e ami soprattutto se stessa. Con il suo amore può ricostruire il suo mondo. Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti

Dott. Emmanuele Rosito

Anonimo-176176 Psicologo a Guglionesi

146 Risposte

391 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte