Non riesco ad accettare che la mia compagna abbia mantenuto i rapporti con l'ex

Inviata da Giulia · 26 apr 2021

Buongiorno, sto con la mia attuale compagna da dicembre scorso e va tutto bene, l'unica cosa che a volte mi causa dei malesseri è il fatto che lei vive ancora con la ex da cui si è separata a luglio dopo 10 anni di relazione. Entro la fine dell'anno andrà a vivere nella casa che sta comprando ma nel frattempo è difficile gestire la situazione per me. È vero che entrambe stanno ricostruendo la propria vita con un'altra persona, ma non mi va giù il fatto che ogni giorno mangino e soprattutto dormano insieme. Oltre a questo condividono anche pranzi e cene con la famiglia di lei, proprio come una coppia. E ieri mi ha detto che a giugno andrà alla comunione di un nipote della ex. Ecco il fatto che continui a condividere cose anche importanti, come questa, con lei e la sua famiglia mi fa stare abbastanza male. Ne abbiamo parlato più di una volta e lei ha cercato di rassicurarmi in tutti i modi ma non c'è verso. Puntualmente ogni volta che succede ci sto male. So che dopo 10 anni di relazione non si possono tagliare i rapporti da un giorno all'altro, e non è neanche quello che voglio. Io vorrei solo imparare ad accettarlo e a vederla come una cosa normale, ma purtroppo il mio carattere me lo impedisce.

Miglior risposta 27 APR 2021

Buongiorno Giulia. È comprensibile che provi malessere per questa situazione. Innanzitutto, mi sento di consigliarle di riflettere sul fatto che in una relazione talvolta è necessario trovare compromessi e questo, va fatto insieme. Pertanto, se lei esprime questo malessere alla sua compagna e le rassicurazione da parte sua non bastano, potrebbe essere utile trovare una soluzione diversa che possa andare bene ad entrambe. Attenzione che il compromesso non deve trovarlo lei, con se stessa, ma deve trovarlo lei assieme alla sua compagna. Una volta stabilito il "punto di incontro" tra lei e la sua compagna, sarà necessario da parte di entrambe uno sforzo. A questo punto anche lei dovrà lavorare sui suoi pensieri e atteggiamenti, non si tratta di carattere. Spero di esserle stata utile in qualche modo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Sonia Zaccoletti Psicologo a Padova

2 Risposte

1 voto positivo

27 APR 2021

Buongiorno Giulia, la sua difficoltà sembra provenire in parte da un'insicurezza. La sua compagna ha scelto lei, ma questo non è sufficiente a rassicurarla. D'altra parte dalle sue parole non è chiaro quanto la separazione sia davvero avvenuta, forse non ce n'è stato il tempo? Si tratta di difficoltà che emergono quando una nuova relazione nasce dopo poco tempo dalla fine della relazione precedente (da luglio a dicembre). Sono a sua disposizione per approfondimenti. Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

27 APR 2021

Buongiorno Giulia, da quanto mi sembra di capire la sua gelosia non è dovuta alla mancanza di fiducia nei confronti della sua compagna, mi sembra più che lei si senta messa da parte, non potendo avere con la sua compagna una quotidianità che tuttora ha la sua ex vivendo con lei. Cercate di ritargliarvi dei vostri spazi e di costruirvi delle vostre abitudini in modo che lei non si senta continuamente esclusa dal mondo precedente della sua compagna, la quale dovrebbe cercare di capire la sua scomoda posizione e il suo disagio dovuto al fatto che lei condivide ancora un letto, anche se solo per dormire, con la ex . Saluti, dott. Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia

56 Risposte

27 APR 2021

Carissima Giulia,
è normale essere preoccupata da una relazione così importante che ha avuto la sua ex.
Se ci fa caso siamo quasi più preoccupati del passato dei nostri partners piuttosto che del presente e questo perchè non ne abbiamo fatto parte, sono come dei fantasmi che con le nostre insicurezza magari ingigantiamo più del dovuto.
Quello che le posso consigliare è trovare un momento per parlare di tutto quanto la preoccupa con un professionista che possa aiutarla a calmare le sue ansie e a reggere il momento.
Sono a disposizione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano