Non so se lo amo come prima

Inviata da Arianna · 6 giu 2019 Terapia di coppia

Ciao mi chiamo Sofia
Ho 21 anni e sono fidanzata da 2 anni
Vorrei chiedervi un consiglio perché sto diventando matta. Con il mio ragazzo da una parte sto davvero bene, mi fa divertire, mi fa stare bene. Premetto che a lui non piace uscire e a me si, quindi abbiamo trovato il compromesso di uscire a volte e di stare a casa altre volte.
Però a volte mi vengono dei dubbi non su di lui, ma su di me. Non mi sento come eravamo all'inizio. Non sono sicura di provare lo stesso identico amore che avevo all'inizio. Ho paura che stia diventando un abitudine e che l'amore stia svanendo. Non riesco a capire perché mi vengono questi dubbi, ma è così. Premetto anche un altra cosa. La mia paura più grande è quella di rimanere sola. Non riuscirei a lasciarlo perché a lui ci tengo davvero tanto come persona, però non lo so a volte con lui sto una favola, a volte non mi viene da baciarlo e sembra di stare con un amico. La mia testa è un po' contraddittoria.
Non so che fare

Miglior risposta 6 GIU 2019

Gentile Sofia,
prima ancora di poter trovare risposte ai suoi dubbi, mi soffermerei su un aspetto che mi ha colpito, ovvero la sua paura di rimanere sola. Forse è proprio questa la premessa che non la rende libera di prendere una decisione: qualsiasi saranno le sue scelte in futuro, probabilmente ha bisogno di liberarsi da questa sensazione di solitudine, che rischia di tenerla legata ad una persona in parte anche per “costrizione”. Quando ci sentiamo in parte vincolati ad una scelta alla lunga il rischio è quello di trasformare sensazioni potenzialmente positive in qualcosa di spiacevole.
Valuti la possibilità di effettuare qualche colloquio per capire meglio che cosa significhi per lei questa paura, magari “allargando un po’ il campo” anche al suo contesto di affetti.
Lisa Lever

Dott.ssa Lisa Lever Psicologo a Milano