Non so se lo amo

Inviata da Sissi · 19 nov 2017 Terapia di coppia

Sono insicura già da un paio di settimane sul fatto che non so se amo il mio ragazzo. Lui mi ama non ha dubbi e me lo dice, io invece dubito e non so perchè. Non ho motivo di dubitare di lui..è dolce, bravo, intelligente, insomma mi ama, non mi tradirebbe mai (così afferma). Però purtroppo ho questi pensieri da giorni...
Stiamo insieme da 1 anno e mezzo e siamo ventenni. Io ho avuto una relazione in passato finita male mentre lui no, sono la prima!
Insieme ridiamo e scherziamo, c'è molto dialogo tra di noi, parliamo di tutto, tranne di questa cosa se non appena accennata perchè non voglio che ci rimanga male. Già quando gliela accennavo vedevo la sua faccia diventare triste.
Comunque, chiedo ad amici se è normale che anche loro hanno dubbi sulla loro relazione e molti mi rispondono di si..ma non voglio avere ripensamenti, vorrei stare tranquilla e vivere la mia relazione serena come fino ad 1 mese fa che avevo gli occhi a cuore. Ma il sentimento non si comanda e con il tempo penso che l amore cambia...
Non facciamo spesso l amore a causa che abitiamo con i genitori ed è difficile avere casa libera, inoltre abitiamo un pò lontano (almeno mezz'ora di auto), e quando abbiamo l opportunità di farlo mi sembra che sia una cosa programmata e dovuta perchè sennò chissà quando ci ricapita l occasione!
Sarà l abitudine del vederlo... in realtà neanche spesso (max 2 volte a settimana causa impegni e lavoro..)...insomma i dubbi ci sono e non so a cosa sono dovuti.

Miglior risposta 20 NOV 2017

Gentile Sissi,
il cervello funziona proprio così: uno stimolo che inizialmente provoca una certa reazione, con il tempo non la provoca più. Non è una colpa: è fisiologico.
Dopo un anno e mezzo di rapporto lei vorrebbe un cambiamento. Le persone spesso si sposano dopo questo lasso di tempo. Immagino che per voi al momento non sia possibile né auspicabile un tale passo ma forse ci sono delle cose che lei desidera, che potrebbero cambiare e che sono alla vostra portata. Riesce ad immaginarle? Può iniziare ad immaginarle, per poi provare a proporle.
Se lo desidera, può contattarmi in privato.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma