Non so se lo amo

Inviata da Sissi · 19 nov 2017 Terapia di coppia

Sono insicura già da un paio di settimane sul fatto che non so se amo il mio ragazzo. Lui mi ama non ha dubbi e me lo dice, io invece dubito e non so perchè. Non ho motivo di dubitare di lui..è dolce, bravo, intelligente, insomma mi ama, non mi tradirebbe mai (così afferma). Però purtroppo ho questi pensieri da giorni...
Stiamo insieme da 1 anno e mezzo e siamo ventenni. Io ho avuto una relazione in passato finita male mentre lui no, sono la prima!
Insieme ridiamo e scherziamo, c'è molto dialogo tra di noi, parliamo di tutto, tranne di questa cosa se non appena accennata perchè non voglio che ci rimanga male. Già quando gliela accennavo vedevo la sua faccia diventare triste.
Comunque, chiedo ad amici se è normale che anche loro hanno dubbi sulla loro relazione e molti mi rispondono di si..ma non voglio avere ripensamenti, vorrei stare tranquilla e vivere la mia relazione serena come fino ad 1 mese fa che avevo gli occhi a cuore. Ma il sentimento non si comanda e con il tempo penso che l amore cambia...
Non facciamo spesso l amore a causa che abitiamo con i genitori ed è difficile avere casa libera, inoltre abitiamo un pò lontano (almeno mezz'ora di auto), e quando abbiamo l opportunità di farlo mi sembra che sia una cosa programmata e dovuta perchè sennò chissà quando ci ricapita l occasione!
Sarà l abitudine del vederlo... in realtà neanche spesso (max 2 volte a settimana causa impegni e lavoro..)...insomma i dubbi ci sono e non so a cosa sono dovuti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 20 NOV 2017

Gentile Sissi,
il cervello funziona proprio così: uno stimolo che inizialmente provoca una certa reazione, con il tempo non la provoca più. Non è una colpa: è fisiologico.
Dopo un anno e mezzo di rapporto lei vorrebbe un cambiamento. Le persone spesso si sposano dopo questo lasso di tempo. Immagino che per voi al momento non sia possibile né auspicabile un tale passo ma forse ci sono delle cose che lei desidera, che potrebbero cambiare e che sono alla vostra portata. Riesce ad immaginarle? Può iniziare ad immaginarle, per poi provare a proporle.
Se lo desidera, può contattarmi in privato.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma

92 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte