Non so più se abortire o proseguire la gravidanza

Inviata da Vale. · 30 mag 2018 Crisi esistenziale

Buongiorno,

Ho 24 anni e felicemente fidanzata da 5 anni con il mio ragazzo con cui convivo da quasi 2 anni.
Ieri ho scoperto di essere incinta. inizialmente, senza neanche pensarci mezzo secondo eravamo decisi ad interrompere la gravidanza precipitandoci dal medico per capire il da farsi ma con mia piacevole sorpresa, oggi parlando con mia mamma (dal quale pensavo di non avere appoggio) stiamo iniziando a pensare e a rivalutare la nostra scelta. Il mio ragazzo ora, dopo aver eseminato insieme pro e contro crede che potremmo farcela e che sarebbe ingiusto e un peccato rinunciare a questo dono. Effettivamente nella mia testa ha iniziato a farsi largo l idea di proseguire la gravidanza. Sono in crisi! Non riesco più a capire cosa voglio..non so se sono in grado di sopportare un aborto spicologicamente, di rinunciare invece alla nostra giovane età o di rinunciare alla vita che cresce.
Entrambi abbiamo un lavoro fisso, una stabilità economica e una casa e entrambe le famiglie a supportarci.

Miglior risposta 30 MAG 2018

Buonasera Vale,

Capisco la situazione ed immagino come si possa sentire. Decidere di portare avanti o interrompere la gravidanza è una scelta molto personale e non si tratta solo di individuare pro e contro. Dentro di lei sta crescendo una creatura e come dice lei non è semplice gestire un aborto, parlo a livello psicologico. Condivida con il suo compagno tutte le preoccupazioni e dubbi e ci pensi bene prima di prendere qualsiasi decisione.

Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

5 GIU 2018

Cara Vale, capisco la destabilizzazione che questa notizia possa averle causato e mi sento di dirle che non posso certo essere io a suggerirle cosa fare. Quella di portare avanti o meno una gravidanza è una scelta molto personale e delicata e, come spesso accade per diverse scelte di vita, è inevitabile fare i conti con quello che si lascia quando si sceglie una cosa piuttosto che un'altra. Da come si racconta sembra che, dopo l'impatto iniziale, adesso lei e il suo compagno stiate accarezzando l'idea di tenere il bambino: si confronti con il suo compagno, dia voce a paure, ma anche a desideri e fantasie su quello che sarà. Viva quello che sente tranquillamente senza giudicarsi e provi a mettere sul piatto della bilancia cosa perde se tiene il bambino, ma anche cosa riceve in dono. Magari valuti l'idea di fare una consulenza psicologica per fare chiarezza, anche perchè senza dubbio la scelta di abortire ha delle implicazioni molto complesse e delicate che vanno considerate. In ogni caso, sia che scelga di fare la mamma (e ne sarà in grado sicuramente!) sia che scelga di dire di no dopo un'accurata riflessione, abbia fiducia nel fatto che ciò che ha scelto è ciò che è meglio per lei in questo momento della sua vita.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno