Gravidanza inaspettata : abortire e continuare

Inviata da Dada · 22 gen 2023 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 27 anni, da pochi giorni ho scoperto di essere in attesa, sono alla 3 settimana di gestazione.
Io e il papà del bambino ci conosciamo da poco circa 3 mesi, per questo a casa in famiglia nessuno era al corrente di questa relazione, inoltre è presente una differenza di età non irrilevante ovvero 13 anni,l lui ne ha 40 che mi ha portato attualmente a non fare presente questa conoscenza in famiglia, ma nonostante ciò io non percepisco assolutamente questa differenza, questa persona mi tratta benissimo ed anche in questo momento mi è sempre stata vicina come non mai.
Quello che mi fa tanta paura, oltre a non avere una consapevolezza di essere una brava madre, e la reazione della mia famiglia, specialmente quella di mio padre, che è il tipico capofamiglia mentalità del sud, che secondo me sarà catastrofica non solo per la gravidanza ma credo anche per la relazione stessa.
Io sono combattuta, non so che scelta prendere, so che sono ancora in tempo per ricorrere all'aborto farmacologico, ma dall'altro lato sono consapevole che se questa relazione fosse a conoscenza della mia famiglia, e magari conoscessi lui da più tempo l'avrei sicuramente portata avanti.
Ho tanta paura di prendere la scelta sbagliata e sicuramente mi manca anche un po di coraggio.

Miglior risposta 9 FEB 2023

Salve, capisco la situazione di forte sconforto e timore di sbagliare. Mi dispiace per come si sente.
Come prima cosa però cercherei di capire come si sente lei, come si sente il suo compagno, al di là delle famiglie, della differenza di età, al di là del fatto che la relazione è recente.
Cosa volete voi, per voi? Ancor prima di pensare alla influenze o ai giudizi esterni.
Come vi sentite all'idea di diventare una famiglia e avere un bambino? Riuscite a immaginarvi?
Siete voi i primi a capire come vi sentite, a stare in contatto con le sensazioni che questa notizia vi dà e vi ha dato.
Di fronte ad una gravidanza, ma anche a un parto, non si deve essere felici per forza. Ci sono tanti sentimenti che gravitano intorno a queste fasi di vita che sono molto complesse e articolate. La società ci indica che ci sono dei canoni da rispettare, delle regole, anche emotive. Quasi a dire che "se non sono piena di gioia vuole dire che non sono all'altezza". Ma sono lecite e importanti tutte le emozioni, e vanno riconosciute ed esplorate.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Chiara Canali (esperta di perinatalità)

Dott.ssa Chiara Canali Psicologo a Cesena