Non so più cosa inventarmi

Inviata da Norma J · 28 set 2018 Depressione

Ho 36anni e vivo con i miei genitori e mio fratello. Una famiglia difficilissima a cui sono molto legata da sentimenti contrastanti. Ho trovato un lavoro e lo porto avanti anche se lo maledico ogni mattina, poichè il mio capo è una donna aggressiva e dispotica che mi stressa moltissimo e risucchia energia vitale. Ho avuto diverse relazioni sentimentali, sia lunghe che brevi, dai 20 anni ad oggi - solo con uno avrei davvero fatto qualche passo in più perchè lo amavo, lo amo ancora,ma quella volta è stato lui a non volere. Ho perso gli amici che frequentavo perchè li ho allontanati, non mi sentivo più a mio agio con loro, avevamo poco in comune, anche se a volte mi mancano perchè ora non ho più nessuno. Sono stata talmente sincera nel tagliare rami secchi che passo i weekend a casa o esco (e viaggio) da sola. il mio unico amico e sostegno è un ragazzo inglese che vive all'estero con la sua fidanzata. mi sono reinventata infinite volte nella mia vita, speravo di non doverlo fare più...stavolta non so proprio come. inoltre, mi manca terribilmente non essere madre e odio vedere il tempo che passa, mentre forse sono ancora giovane e potrei fare qualcosa. ho qualche blando interesse ma nessuna passione sfrenata che mi motivi realmente, il mio unico sogno è sempre stato solo quello di avere un amore e un bambino. vorrei trovare la forza e l'ispirazione (non so dove) per fare qualcosa (non so cosa). Se morissi domani non farei nulla di diverso da quello che faccio oggi, eccetto forse dire che le amo a persone che non mi amano. Leggerò con piacere i vostri commenti, se vorrete, anche perchè nessuno si rende conto davvero di questa situazione e nessuno mi può aiutare. Grazie

Miglior risposta 1 OTT 2018

Gentile Norma, mi pare di capire che viene da un periodo difficile e si sta riorganizzando lavorativamente e socialmente. Il punto forse è che sente di ricadere in meccanismi sociali sempre uguali, se così fosse sarebbe utile una psicoterapia per sciogliere questi "nodi".

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore ( NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

1 OTT 2018

Gentile Norma, mi pare di capire che nonostante le difficoltà lei abbia una determinazione tale da aiutarla a rimettersi in sesto dal punto di vista pratico. Dal punto di vista sociale, invece, si creano meccanismi che si ripetono più o meno sempre uguali; per far luce su tale aspetto sarebbe indicata una psicoterapia.

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

1 OTT 2018

Gentile Norma, capisco che lei ha già affrontato diverse "battaglie", per cui un momento di raccoglimento e tristezza è normale. Ma la tristezza serve proprio a darci tempo per rialzarci..lei in realtà lo sta già facendo; ha trovato lavoro, sa che deve investire sull'aspetto sociale e credo che la sua determinazione la aiuterà. La mia preoccupazione è che ci sia qualche meccanismo che la fa incappare sempre nelle stesse dinamiche deleterie, se così fosse potrebbe valutare di fare qualche colloquio con uno psicoterapeuta che possa aiutarla a sciogliere questi "nodi".

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

1 OTT 2018

Salve Norma,
se crede davvero di non poter essere aiutata da nessuno inevitabilmente il suo comportamento, consapevole o meno, è portato a sabotare i vari tentativi di aiuto, anche quelli atti da lei stessa. Se una situazione si protrae da troppo, vien da sé la sfiducia e lo sconforto, dunque è abbastanza comune credere di non aver via di uscita e di non poter essere aiutati. Però in tal modo si genera un circolo vizioso, perché la sfiducia porta a diffidenza e l'autoprotezione porta isolamento e così si sta sempre peggio. Per uscire da questa spirale quello che le posso consigliare è un percorso personale. Seppur possa sembrare scontato detto da uno psicologo, è tuttavia l'unica strada che mi viene in mente. Provi a fare un salto della fede e contatti un professionista della sua zona. Si potrebbe dire che il nostro lavoro consiste proprio nel comprendere e aiutare. Dopotutto ha tentato molte strade e mi sembra una persona resiliente, a questo punto provi anche questa.

Mi scriva se desidera,
Dott.ssa Valentina GM Moreas

Anonimo-173116 Psicologo a Napoli

20 Risposte

1 OTT 2018

Buongiorno Norma,

A differenza di quel che pensa è stata molto chiara e dalle sue parole emerge una profonda stanchezza, tristezza e confusione. Come se vedesse il mondo andare avanti e lei rimanere sempre ferma in un punto. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone.
Le consiglio un percorso psicologico online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1 OTT 2018

Gentile Norma,
da ciò che scrive traspare una grande sofferenza, probabilmente enfatizzata dalla sua tendenza a “tirare le fila” di ciò che la sua vita le offre, al giorno d’oggi, in termini di relazioni, interessi e realizzazione, i quali non sembrano corrispondere a ciò che sostiene aver sempre desiderato. Potrebbe esserle utile provare a fare maggiore chiarezza sul percorso personale che l’ha condotta all’insoddisfazione attuale, consapevole che, con motivazione e impegno, ciò potrebbe condurla verso orizzonti che ora non conosce o non contempla, ma che potrebbero essere per lei di grande giovamento: a tale proposito le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia, contattando un professionista della sua zona.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1 OTT 2018

Gentile Norma,
sembra che la sua rigidità e scarsa flessibilità (di cui è più o meno consapevole) le abbia comportato come risultato finale solitudine e insoddisfazione.
Lei dice che il suo unico sogno è sempre stato quello di avere un amore e a seguito un bambino ma forse ignora che l'amore non sempre si trova già pronto e confezionato e più spesso si costruisce con umiltà, pazienza, generosità e perseveranza nella volontà di migliorare, tutte qualità che in lei non sembrano abbondare.
Risulta perciò poco comprensibile la sua affermazione che "non vorrebbe fare nulla di diverso da quello che fa oggi eccetto dire che le ama a persone che non la amano".
Un percorso di psicoterapia potrà sicuramente aiuitarla a fare chiarezza e migliorare le sue relazioni.