Non so cosa fare . Cosa mi consigliate?

Inviata da Renato55 · 5 set 2023 Relazioni sociali

Riguarda sempre i contatti Facebook, la mia mente va sempre a mille, poi la coscienza ci si mette di mezzo e non mi lascia in pace, mi dico ma perché non hai chiesto un incontro quando potevi? perché ti fai mille problemi? Il primo ha un'auto d'epoca, il secondo una sportiva e il terzo una 500 moderna, credetemi avevo desiderio di incontrarli uno per volta, per fare amicizia e la mia coscienza mi assilla, ora è troppo tardi ; domanda retorica: chi sa come contattarli? Impossibile, un altro mi voleva incontrare ma io non ho voluto, mi scrive: Combiniamo? e io desisto, non ricordo cosa risposi, io queste persone non le ho mai viste di persona e vorrei scoprire cosa si prova ma allo stesso tempo non voglio tornare su Facebook, sono bloccato dalle mie paure, la curiosità di frequentarli mi frena dal voler proporre di vederci al bar o in qualsiasi altro posto. Che ne pensate? Troppo complicato decidere cosa fare?

Miglior risposta 6 SET 2023

Gentile Renato,
le modalità di un approccio possono essere diverse ma ovviamente non è questa la cosa più importante.
Quello che in realtà conta è la progressiva conoscenza del modo di essere e funzionare dell'Altro per scoprire affinità e differenze al fine di poter costruire una relazione oppure desistere per evitare complicazioni e/o delusioni.
Un percorso di psicoterapia può renderla più competente relativamente a questi processi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno Renato,
confesso di non aver compreso a pieno la sua situazione, ma deduco una forte confusione ed ansia che sicuramente hanno bisogno di essere affrontate in terapia. Saluti.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

7 SET 2023

Buongiorno Renato,
Cosa significa la mente va a mille? Farsi mille problemi? Quali paure? Cosa intendi per coscienza? Sarebbe interessante approfondire il tuo scritto.
Dal mio punto di vista dovresti raccontare di questa situazione ad un professionista per sostenerti in questa decisione (anche quella della non decisione) o per discutere assieme come affrontarne altre eventuali.
Un caro saluto
Dott.ssa Zampieron Giorgia

Dott.ssa Giorgia Ester Zampieron Psicologo a Cittadella

14 Risposte

6 SET 2023

Salve Renato,
Non è detto che internet sia l’unico contenitore e spazio di possibilità di conoscenze. Può tranquillamente trovare altri luoghi di incontro, anche culturali o sportivi o ludici.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 SET 2023

Grazie per aver condiviso i suoi sentimenti e le sue preoccupazioni. La decisione di incontrare o meno persone conosciute online è sempre delicata e può generare ansia o incertezza. È normale avere dubbi, soprattutto se si è preoccupati delle implicazioni sociali o emotive.

Se la sua coscienza o le sue paure lo stanno frenando, potrebbe essere utile esplorare questi sentimenti più a fondo, magari con l'aiuto di un professionista. A volte, le paure o le preoccupazioni che emergono in situazioni come queste possono essere sintomatiche di questioni più profonde che potrebbero beneficiare di un esame più dettagliato.

Se decide di procedere con l'incontro, è sempre buona norma prendere delle precauzioni per la propria sicurezza, come incontrarsi in luoghi pubblici e informare qualcuno di fiducia dei propri piani.

In ogni caso, la decisione finale spetta a lei. Se sente che non è il momento giusto per incontrare queste persone, è del tutto legittimo. Grazie per la condivisione e le auguro di trovare la decisione che meglio si adatta a lei.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

6 SET 2023

Buongiorno Renato,

Una parte di te vorrebbe mentre l'altra parte di te no.
Bisognerebbe analizzare insieme il motivo se vorrai.
Resto disponibile se vorrai intraprendere un percorso psicologico.

Cordiali saluti.

Dottoressa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

6 SET 2023

Gentile Renato,
O lei è un giovanissimo fanciullo.
Tipo un diciassettenne molto confuso.
O è il caso che vada in terapia per organizzare meglio il vespaio che le ronza in testa.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

6 SET 2023

Carissimo,

non devi avere timore dei social sono strumenti come altri per contattare le persone. Piuttosto rilassati, e concediti di conoscerle una ad una, e poi vedi come procedere. Vedi cioè se una persona ti piace oppure no. Non è detto che si debba intraprendere un rapporto di coppia ma anche solamente un rapporto di amicizia.
Se lo desideri possiamo mantenere un rapporto.
Per ora un caro saluto
Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

6 SET 2023

Gentile Renato,
in questa breve narrazione sento addensata tutto il tormento ruminativo che ti assilla. Ora, mi rendo ben conto che questa tua richiesta cela la necessità di una risposta risolutiva ma, come terapeuta vorrei farti porgere l'attenzione in modo più ampio a ciò che sorregge queste domande. L'incapacità di accogliere spontaneamente opportunità e occasioni, per poi angosciarsi per l'occasione persa è un vissuto che necessita di un'analisi più profonda, affinchè con uno specialista tu possa disciogliere questo nodo esistenziale e sentirti più libero di agire e reagire a ciò che la vita ti offre.
Io resto quì, a te disponibile anche online qualora volessi parlarne insieme.
Un caro abbraccio.
Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto