l’ho tradito e non so cosa fare..

Inviata da ohayogozaimasu · 22 mar 2022 Terapia di coppia

stiamo insieme da 5 mesi, è stata una relazione molto intensa, dal vedersi tutti i giorni (anche se poco causa lavoro) al poter passare il nostro tempo in una casa vacanze (dove quasi sembrava stessimo convivendo.)
mi piace tutto di lui, mi ha reso felice, ci siamo detti cose forti come
“voglio passar la mia vita con te”, oppure
“non voglio altro che te”..
eppure una sera l’ho tradito..
brevemente:
un giorno nel weekend incontrai un conoscente, visto qualche volta in giro, si sedette al mio tavolo col sul amico, facemmo due chiacchiere su cose profonde della vita, e ad un tratto mi pose la domanda e mi disse:
“ma tu sei felice?”
quella domanda mi spezzò dentro, e da quel giorno continuai a pensare a questa persona, ai discorsi, alla domanda;
pensavo come mai mi sentii piu ascoltata da lui piuttosto che dal mio fidanzato..
cosi inizia a scrivergli.
era tutto molto ‘innocente’, lui sapeva che ero fidanzata, ci scrivevamo come fossimo amici di sempre.
una sera uscii con una mia amica ad una cena, bevemmo qualche bicchiere in più e nella non sobrietà, decisi di mandare un messaggio scherzoso a questo ragazzo dicendogli che sarei andata da lui.. cosa che poi feci.
Andai da lui, a casa sua, un po’ alticcia, e purtroppo successe qualcosa.
il mattino dopo avevo ricordi confusi, e lui mi disse che se era successo quello che era successo, un po’ era anche causa sua, perché onestamente aveva notato che non ero sobria e poteva evitare, ma si era fatto trasportare dall emozione.
la cosa che mi uccideva dentro e che non riuscivo a capire, era che le mie intenzioni com questo ragazzo, non erano sessuali, non son voluta andar da lui con il pensiero di ‘fare qualcosa’, semplicemente ero incuriosita dal suo modo d’essere e volevo passarci del tempo assieme, lo vedevo maturo, intraprendente e sopratutto mi sentii ascoltata, cosa che non succedeva quasi mai con il mio ragazzo, perche a causa della sua presunzione ed egoismo, era un po come una prima donna, tutto girava intorno a lui e di conseguenza tutte i miei discorsi passavano in secondo piano.
ovviamente ero distrutta, e quando dovetti rivedere il mio ragazzo, avevo dei sensi di colpa allucinanti.
non gli dissi niente del tradimento (anche se volevo), provai a fare finta di niente per 2-3 giorni ma il rimorso mi logorava dentro, così gli dissi che dovevamo parlare di noi e di come stavano andando le cose.
ovviamente durante il discorso evitai di dirgli cos era successo, e optai per un
“ci son cose di te che purtroppo non mi vanno giu, tipo il tuo egoismo, egocentrismo, e immaturità (lui ha 5 anni in meno di me)
ecc che purtroppo ho paura mi facciano girare la testa e cercare quello che mi manca da te, in qualcun altro”
gli ruppi il cuore, pianse, mi chiese di riprovarci..
nel frattempo scrissi all altro ragazzo informandolo che avevo bisogno di staccare da tutto e tutti (dopo la notte del tradimento io continuai a sentirlo) per riflettere e pensare a cosa provavo e cosa volevo.
dopo 2 giorni rividi il mio ragazzo, parlammo ancora, e alla fine ci abbracciammo e provammo a far finta che andava tutto bene.
io però dentro avevo questo rimorso che mi logorava, che non mi faceva andare avanti ne mi permetteva di guardarlo negli occhi.. e sopratutto continuavo spesso a pensare all’altro ragazzo.
cosi il giorno dopo dissi al mio ragazzo che era meglio finirla li, perche non riuscivo a convivere con certi suoi atteggiamenti infantili e egoistici, anche se dentro sapevo di amarlo e sapevo che il principale problema era per me convivere con il mio errore commesso.
però se lo amo, perche son andata a cercare quell altro ragazzo? perche ho deciso di vedere lui quella sera del tradimento, e continuare a sentirlo, come fosse una fonte di qualcosa che mi mancava nella mia relazione attuale? perché pensavo di essere felice col mio ragazzo eppure son andata con un altro uomo, perché l ho fatto se mi sentivo felice (forse apparentemente?) e soddisfatta sessualmente con lui?
perché quando ho parlato col mio ragazzo dicendogli che era finita, ero completamente a pezzi quasi pensando che stavo facendo la scelta sbagliata?
se penso al futuro prossimo non c’è una visione di una ‘relazione nuova’ col l’altro ragazzo, ma allo stesso tempo non riesco neanche a vedermi affianco al mio ragazzo, perché probabilmente non riuscirei a guardarmi in faccia e guardarmi negli occhi dopo un tradimento cosi, quasi incomprensibile e non voluto.
per il momento ho deciso di prendermi del tempo per me stessa e pensare a cosa sia meglio fare..
anche se non riesco cosi facilmente ne a capirmi ne a perdonarmi per quello che ho fatto;
sopratutto ho una forte voglia di dire al mio ragazzo dell’accaduto, ma non vorrei fosse solo un gesto egoistico per “scaricarmi dalle colpe e dal dolore e gettarle/o su di lui”

grazie dell ascolto

Miglior risposta 23 MAR 2022

Buongiorno,
direi che prendersi del tempo per se stessi sia stata davvero una cosa saggia.
Se rilegge quanto ha scritto, noterà che in realtà si sta dando già molte risposte da sola "mi sentivo felice (forse apparentemente?)" e la conclusione "ho una forte voglia di dire al mio ragazzo dell’accaduto, ma non vorrei fosse solo un gesto egoistico per “scaricarmi dalle colpe e dal dolore e gettarle/o su di lui".
E' normale che si senta confusa, la domanda diretta “ma tu sei felice?” le ha instillato il dubbio e, di fatto, le ha fatto chiudere la sua relazione precedente.
Potrebbe esserle utile ripartire da sé, come ha deciso di fare, magari affidandosi ad un professionista che l'aiuti a fare ordine.
Sperando di averle fornito uno spunto interessante,
la saluto cordialmente,
dott. Christian Padoan

Dott.Christian Padoan Psicologo a Trieste

23 Risposte

23 MAR 2022

Gentile utente,
condivido il suo pensiero che il tradimento nei confronti del suo ragazzo è spiegato da importanti carenze nella relazione, carenze che evidentemente lei non ritiene possano essere colmate.
Stando così le cose, ha fatto bene ad interrompere questa relazione e farebbe ancora meglio ad intraprendere un percorso di psicoterapia per comprendere con l'aiuto di un esperto ed in base alla sua personalità quali sono i principali bisogni e desideri che reclamano di essere soddisfatti in una relazione sentimentale per lei veramente significativa.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 MAR 2022

Cara ohayogozaimasu, mi dispiace per la situazione che descrive e comprendo il suo disagio, i vissuti che lei riporta sono molto intensi, e fanno capire come vadano ad influire negativamente sulla sua quotidianità.
Credo che aver deciso di prendersi del tempo per lei sia stata una buona scelta, anche per capire come, eventualmente, affrontare il discorso del tradimento con il suo fidanzato.
Sicuramente parlare con un professionista potrebbe esserle utile in questo momento per comprendere al meglio i suoi vissuti.
Resto a disposizione per un consulto, anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio