Il mio partner soffre di depressione, non so cosa fare

Inviata da Ron · 23 gen 2024 Depressione

Ciao, io e il mio partner siamo in una relazione a distanza da tre anni e mezzo, ma comunque eravamo amici da prima, e non c'è stato nessuno grosso problema fino a poco tempo fa.
Ci parliamo giornalmente, e lui ha sempre avuto a volte di più e altre meno un po' di depressione e per causa di ciò in alcune occasioni "sparisce" e si isola per ore o qualche giorno e finiamo per non parlare, però non è mai stato troppo un problema;

Ultimamente però, la situazione è peggiorata e allora gli ho consigliato di prendere una pausa dal parlarci giornalmente, così da togliergli la pressione di dover rispondere. A me in realtà dispiace non avere sue notizie dopo un po' e mi viene ansia, perciò dopo un breve periodo ho ripreso a scrivergli ma adesso mi risponde con ritardi più lunghi e ho l'impressione che non abbia molta intenzione di tornare a come era prima... Non è ancora passato un mese da quando è iniziata questa cosa, quindi forse è presto per parlare, però sto iniziando ad avere dei dubbi: sto portando troppa pazienza? Devo essere più paziente, e dare più supporto? Fino a quale limite?
Ho sempre provato a dargli il mio supporto e rassicurazioni, cercando di essere comprensivo e di non giudicare, però mi sembra di non avere nessun riscontro dall'altro lato che voglia venirmi incontro (?)
Ho l'impressione che non voglia uscire dalla sua situazione. (Lui va anche dallo psicologo, ma non so quanto sia d'aiuto.)
Io ci tengo tanto a lui, credo che sia così anche dalla sua parte e non voglio che una relazione venga rovinata per colpa della depressione o altri malesseri, però non so se sarebbe meglio lasciare perdere per evitare di rimanerci male.
Spero che la mia domanda sia comprensibile

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte