Ho risposto al mio ex, ora mi sento in colpa! Cosa mi consigliate?

Inviata da Claire · 27 ago 2019 Terapia di coppia

Dopo 5 anni e mezzo di relazione il mio fidanzato mi lascia dicendo che non mi ama più. Un amore assurdo il mio, me ne ha fatte passare tante ma ho sempre perdonato per amore. Ho sofferto tanto per la fine della relazione, ma dopo due mesi ho conosciuto un angelo. Mi ha aiutata in tante cose e mi ha fatto capire e provare l’amore puro. Il mio ex è tornato, ma io l’ho respinto. Ora sono fidanzata da un anno e mezzo con questo ragazzo è sono innamorata. Il mio ex si è fidanzato e all’inizio mi ha procurato una strana sensazione poi però è passata. Questa sera il mio ex mi ha contattata dicendomi che se avevo domande sulla nostra Rottura avevo tutte le ragioni del mondo per fargliele. Ed io gli ho risposto. Abbiamo parlato del tutto e del meno, anche dei corrispettivi fidanzahi e di quanto siamo innamorati di loro. Ma ora Mi sento tremendamente il colpa per aver risposto e parlato con lui. Mi sento male al solo pensiero di aver riposto e fatto del male al mio fidanzato. Cosa devo fare? Vorrei dirglielo per rispetto ma ho paura che giustamente non capisca la motivazione, ed io non posso perderlo, persone come lui non si trovano più.
Aiutatemi

Miglior risposta 28 AGO 2019

Buongiorno Claire,
Mi chiedo, secondo lei, cosa potrebbe pensare il suo fidanzato rispetto a quella telefonata? In che modo pensa di avere fatto del male? Vi siete detti qualcosa che potrebbe infastidirlo, o mettere a rischio la vostra relazione?
Da quanto ci scrive è stata una telefonata che è servita a lei per chiarirsi dei dubbi sulla relazione passata ma che non ci siano intenzioni da parte di nessuno di tornare insieme.
Se il suo attuale fidanzato la conosce e le vuole bene la ascolterà, sta a lei spiegare bene la situazione e le motivazioni che l’hanno portato a voler chiarire tali dubbi. Se lei è sincera, molto probabilmente lui non sentirà che ci sia una qualche minaccia per la vostra relazione e con questo non dovrebbe sentirsi ferito in nessun modo. Nel caso contrario, provi ad ascoltarlo per capire in che modo si può aver sentito ferito.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Paola Dorado Psicologo a Casnate con Bernate

57 Risposte

28 AGO 2019

In che modo pensa di aver potuto far del male al suo ragazzo? Provi a rispondere realisticamente...
Penso che piuttosto la sensazione che lei prova sia dovuta ad un conflitto dentro di lei, al timore che possa ledere la vostra relazione, ma quello che lei sta vivendo è qualcosa di nuovo e di diverso che crea un prima e un dopo, ma lei ha bisogno di darsi delle spiegazioni rispetto al prima... detto questo cerchi di focalizzarsi sulla specificità dell’oggi.

Dott.ssa Chiara Schaula Bevilacqua Psicologo a Roma

22 Risposte

28 AGO 2019

Non la vedrei una cosa cosi grave, alla fine avete solo parlato, anche se non ne vedo il motivo, la storia ormai era chiusa. Credo che potrebbe parlarne al suo fidanzato attuale, la aiuterà a vincere il senso di colpa. Dott. Ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia