Non so che fare

Inviata da roberto · 22 giu 2016 Crisi adolescenziali

Mi chiamo Roberto e ho 18 anni, lo so, sono troppo giovane bla bla bla, mi rispechio in un ragazzo molto maturo e sento di aver capito molte più cose di tante persone più grandi di me forse per via della morte di mio padre ho capito meglio come gira il mondo. Io ero felice fumavo canne ma non mi piacevano allora smisi e incontrai questa ragazza, Simona. Lei era la sorella della ex di un mio amico, io dicevo sempre quanto è bella voglio mettermi con lei e poi lei cominciò a provare interesse per me e si innamorò e anche io (prima volta che mi innamoro cosi); il primo mese perfetto, ma una sera scendo con un mio amico e incrocio una ragazza con cui mi sentivo tramite whatsapp che quando vidi da vicino persi interesse e non mi è mai e dico MAI piaciuta. Tornando alla sera la incrocio due o tre volte poi vado a casa messaggio con la mia ragazza poi vado un attimo su Facebook e come prima foto appare quella ragazza, comincio a pensare allora è un segno del destino allora è lei la ragazza giusta, ma a me non è mai piaciuta etc (vado a vomitare subito non so il perché) comincio a stare male mi cominciamo a venire dubbi sulla mia ragazza e ad aver paura di volerla lasciare io non volevo però qualcosa diceva che io non l'amavo ma io volevo lei a tutti i costi e non so perché forse qualcun altro l'avrebbe lasciata ma io volevo lei. Da lì cominciarono i miei disturbi ossessivi su di lei (ora che sto scrivendo questo mi vengono delle cose al petto forse le paure non so manco spiegarlo stanno tornando) fatto sta che rimasi con quella ragazza e mi sentivo innamorato ma con quella punta di dubbio. 5 mesi fa mi ha lasciato e io sono stato malissimo ma l'ossessione diceva: ma stai male perché ti ha lasciato e perché l'amavi o perché ti piacevano solo i momenti oppure perché (aveva fatto la bastarda con uno dei miei migliori amici) aveva fatto uno sgarro...ora volevo tornare con lei ma lei non ne vuole sapere dice di non amarmi (forse perché durante l'ossessività sono passato da stronzo a pappamolle) comunque ora che sto scrivendo questo messaggio sto invece a pensare a un'altra.
Non so perché era una mia amica che ci provava con me ma non mi è mai piaciuta e mi sono allontanato perché non la volevo e ora sto pensando e se è lei quella giusta che mi da sempre attenzioni mi vuole, ma io non l'ho mai voluta perché ora si io voglio amare in Santa pace come ali'inizio con Simona non le altre, ma sembra sempre che arriva qualcosa ad intralciare (a volte ho avuto paura di essere gay ossessivamente). Quando penso di mettermi con un'altra penso e poi Simona se torna? Ora invece che sto pensando a 'sta ragazza dico anche se è più bruttina potrei sempre essere felice. Tornando al punto il non so cosa voglio, ho paura di non potermi mai più innamorare. Non ho un padre e sono caduto in depressione, sono ipocondriaco e ossessivo ma io voglio soltanto amare Simona senza problemi anche se ora mi ha lasciato perché io voglio mettermi ancora con lei ma a volte penso "e se voglio farmi dire solo quello che voglio e io in realtà non la voglio"? Aiuto vi prego.. scusate per la scrittura ma un po' la tastiera che cambia le parole e un po' la tensione non ce la faccio scusate

Miglior risposta 22 GIU 2016

Caro Roberto,

dalle tue parole traspare il senso di angoscia e confusione con cui vivi le tue vicende sentimentali e la tua sessualità, rese difficoltose da pensieri intrusivi e ossessioni. Traspare anche il desiderio di superare questo stato di cose e ciò è davvero molto buono perchè il primo passo verso il cambiamento sta nel riconoscere il problema e nell'essere motivati a cambiare. Molto probabilmente la tua storia, l'assenza di un padre e altro che io non conosco, ha in qualche modo inceppato il tuo sviluppo affettivo, e ora entrare in intimità con un'altra persona è per te un problema. Da qui i pensieri intrusivi ed ossessivi.
Il mio consiglio è di chiedere aiuto a un professionista della tua città, anche perchè alla tua età il cambiamento è molto più semplice e veloce e potresti in breve tempo recuperare la serenità e il piacere di avere una vita sentimentale autentica.

Dott.ssa Chiara Ostini
Sesto San Giovanni

Dott.ssa Chiara Ostini Psicologo a Milano

93 Risposte

27 GIU 2016

Caro Roberto,
spero tu ora ti sia ripreso un poco e che, comunque, lo scriverci ti abbia permesso di sfogare queste tensioni interne come sembra, di fatto, essere avvenuto.
La tua ansia è comprensibile e giustificata da tanti motivi.
Hai perso un affeto fondamentale nella tua vita che ti avrebbe permesso di sentirti meno solo e sostenuto (sto parlando di tuo padre).
Ora hai perso Simona.
È chiaro che ami Simona ma sei stato portato ad amplificare ogni dubbio in merito per una sorta di insicurezza interiore e anche dubbi dovuti alla tua età. È naturale che sia così, a 18 anni nelle relazioni si hanno tanti dubbi e sorgono tanti punti interrogativi su chi sia, o possa essere, la persona giusta.
Avresti bisogno di un aiuto psicoterapeutico per poter ritrovare una certa chiarezza e stabilità interiore di cui hai molta necessità.
Non temere di non innamorarti più (anche questo è un dubbio presente alla tua età e ci si pensa sempre alla fine di una storia).
Puntualmente si torna ad innamorarsi ed ogni volta il sentimento si comprende meglio e si rende più evidente...si svincola dall'amicizia e si crea certezza interiore.
Permetti alla vita di percorrere le sue tappe di sviluppo manifestando qualche incertezza.
La mia sensazione è che tu sia portato ad amplificare mentalmente tutto.
Però cerca un aiuto, ti ripeto.
Un percorso terapeutico ti darà molto sollievo.
Hai bisogno, soprattutto in questo momento di qualcuno che ti sia vicino.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

23 GIU 2016

Gentile Roberto,
la tua è una condizione di confusione che riguarda sia il pensiero che l'affettività ed è complicata da un disturbo ossessivo.
Il tutto richiede un rapido intervento terapeutico mediante un percorso di psicoterapia ed eventualmente associazione farmacologica.
Puoi provare a rivolgerti al tuo medico di base per essere indirizzato al Servizio di Psicoterapia della tua ASL di appartenenza.