Non riesco proprio a fidarmi

Inviata da Gio · 19 gen 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, da circa un anno ho una relazione con un uomo separato con due figli, come me.
lui mi piace, molto, ma non riesco a stare tranquilla, abbiamo avuto una storia molto travagliata, la sua ex, ha fatto di tutto per metterci i bastoni tra le ruote. più volte mi ha contattato e mi ha insultato. più volte ha detto cose di me non vere a conoscenti comuni.
Ma il punto è che io credo che lui non abbia fatto nulla per impedire quanto successo. Lui ha sempre sostenuto che tra loro fosse finita anni da anni. E che il loro rapporto si basasse unicamente sui loro figli. Ma io non riesco a crederci. Io continuo a pensare che la loro storia sia comunque andata avanti anche quando è iniziata la nostra. Non so se ci siano stati rapporti fisici. spero di no ovviamente. ma io credo che lui abbia preso tempo per decidere se continuare a stare con lei, o stare con me. e questa cosa mi ha reso insicura, ogni volta penso che lei sia meglio di me, che lui stia con me solo per ripiego. Non so che fare, vorrei solo lasciarlo e continuare la mia vita. ma non ci riesco. lui non vuole, dice di amare solo me.
Grazie mille

Miglior risposta 20 GEN 2017

Gentile Gio,
se quest'uomo è ufficialmente separato, vuol dire che vi è stato un riconoscimento pubblico del fallimento di quella relazione.
Tuttavia, ciò non esclude che i suoi dubbi possano essere fondati e comunque quello che conta è il suo livello di gratificazione all'interno di questa relazione, livello che non sembra elevato.
Per tale motivo e per fare chiarezza sulle sue decisioni è preferibile una consultazione psicologica dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

20 GEN 2017

Gentile Gio,
le consiglio di consultare uno psicologo/a psicoterapeuta di persona perchè i suoi timori potrebbero esser fondati e, in tal caso, lei si starebbe mettendo in una situazione comunque complicata, di cui è bene sia consapevole.
E' infatti possibile valutare le relazioni, anche solo in base ai suoi resoconti e, se necessario e possibile, modificarle.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma