Non riesco a fidarmi della mia amica.

Inviata da Cxxyun · 23 dic 2020

Salve, vorrei soltanto chiarire una cosa...in me o in questa relazione. Io e la mia amica ci conosciamo da tre anni. Lei si fida molto ti me...ma io non riesco ad avere questa fiducia in lei. Si le voglio bene, però non riesco a fidarmi...è come se qualcosa mi impedisce di farlo...
Ho pensato che forse è colpa mia che mi faccio troppe paranoie, oppure del mio passato che ha lasciato una grande cicatrice in me. Io non riesco più a fidarmi...mi fa star male questa cosa perché faccio star male anche la mia amica...
Vorrei riuscire a fidarmi per davvero...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 DIC 2020

Cara Cxxyun ,
alla fiducia non si comanda!
purtroppo è cosi, deve seguire il suo intuito, la sua voce interiore che le suggerisce di stare all'erta.
La fiducia nasce spontanea. Non si compra, non si vende, non va a spasso con la razionalità.
Continui così, vada avanti a fidarsi del suo intuito.
Cordialmente
dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

356 Risposte

172 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 DIC 2020

Carissima,
Condivido quanto affermato dai colleghi ed aggiungo che la fiducia negli altri nasce proprio da una fiducia in se stessi... lavora su te stessa per poter aver a che fare con gli altri.
La fiducia così come tanti altri valori che ci caratterizzano possono e non possono essere innati, possono e non possono essere coltivati, possono e non possono modificarsi... tuttavia il primo punto è iniziare... inizia con prendere consapevolezza dei tuoi valori, di te stessa, del tuo presente e del tuo passato...
Spero che la tua fiducia possa crescere come un bellissimo albero.
Un abbraccio

Dottor Marco Andrea Salerno Psicologo a Marchirolo

13 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2020

Salve Cxxyun non è semplice fidarsi! Forse vale la pena chiedersi dove e/o da chi lo ha imparato? Non si fida solo di questa amica o in generale di tante / troppe persone? Non fidarsi non ci ripara da delusioni anzi può essere la molla che ci farebbe sentire troppo responsabili se le cose non andassero bene. Forse vale la pena che lei chiarisca dentro se stesso/a da cosa si sente frenato/a. Se le serve aiuto sono attiva nelle festività e online. Auguri Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

108 Risposte

37 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2020

Buongiorno, provi a notare la mente quali pensieri le sta proponendo, imparare a riconoscere quale è la relazione pensiero emozione è il primo passettino. Poi ognuno di noi ha degli schemi, in base al proprio vissuto questo possono essere molto presenti nella vita della persona e generare molta sofferenza, quindi va fatto un lavoro di consapevolezza e riconoscimento, per poi riuscire a gestirli con una modalità sempre più funzionale. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Buona vigilia di Natale

Dott.ssa Nadia Pagliuca Psicologo a Torino

107 Risposte

33 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte