NON RIESCO PIU' A USCIRE

Inviata da DYBALA2188 · 7 apr 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera a tutti, avrei un quesito da sottoporvi, spero possiate aiutarmi o darmi degli spunti indicativi, ma capisco che la cosa può esser e molto personale e soggettiva. Circa un anno e mezzo fa (Settembre 2021), è finita la storia d'amore tra me e la mia ex ragazza. Per circa un anno non ho accettato la cosa andando nei posti dove ero sicuro di incontrarla nè facendo niente per evitare che ciò accadesse, aspettandomi chissà che, una redenzione, un confronto, un sorriso o un abbraccio. Le mie aspettative di venivano puntualmente disattese, e non ho fatto altro che portarmi a casa scene alle quali non avrei dovuto assistere una volta che il rapporto era finito. Mi riferisco a scene dove lei ride spensierata e felice, quasi contenta e sollevata che la storia fosse finita, lei che mi saluta a stento, lei che quasi fa finta di non vedermi o lei in palese "amoreggiamento" con un altro ragazzo e altre cose del genere. In questo modo ho infettato ancora di più una ferita che avrebbe dovuto fare un corso diverso da questo. La situazione attuale è che purtroppo, come reazione a questi malesseri che puntualmente portavo a casa, mi trovo a non uscire piu'. Chiunque mi chiede come mai non mi si veda più in giro, ma la nostra città è quella che è, i posti da frequentare la sera pochi, ed i luoghi di ritrovamento sono quelli che sono, non frequentarli (per non incontrare lei) equivale a non uscire, non avere vita sociale. Sto meglio, non vederla da 3 mesi mi fa anche scacciare pensieri negativi che però, nel week end, quando vorrei uscire, sia che io esca sia che non esca ritornano, con la sola agevolazione che di sicuro non la incontrerò, perchè ciò mi crea fastidio. E se mi accorgo che mettendo la mano nel fuoco mi brucio, io non la metto più. Ma adesso mi sono scocciato, voglio ricominciare ad uscire e c'è un mondo di ragazze là fuori che mi aspetta. Ma non la voglio incontrare, vederla mi farebbe sicuro venire di nuovo in testa pensieri negativi e non sarei naturale e spensierato nel corso della serata. Ho bisogno di risolvere questa situazione, perchè non esco da 3 mesi e tutti abbiamo bisogno di socialità e momenti di frivolezza. Suggerimenti??? frequento già uno psicoterapeuta, evitare per favore consigli su terapie, grazie.

Miglior risposta 10 APR 2023

Gentile Dybala,
se lei frequenta già uno psicoterapeuta, non le occorrono i nostri consigli ed è con lui che dovrà approfondire il tema del fallimento della relazione sentimentale con la sua ex, incluse le sue cause e le sue conseguenze.
Sembra anche che lei stia finalmente ritrovando la volontà e le energie per voltare pagina e riprendere in mano le redini della sua vita ma di sicuro il preoccuparsi troppo di non incontrare più la sua ex e quindi la fuga e l'evitamento non l'aiuteranno.
Su questo sono convinto che il suo terapeuta sarà d'accordo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8783 Risposte

10 APR 2023

Buongiorno,

mi chiedo quanto potere ha ancora bisogno di attribuire a questa donna, a tal punto da non uscire nemmeno di casa per il timore di incontrarla.
Perché non dovrebbe essere il contrario? Cioè che lei dovrebbe temere di rivederla.
Per quale motivo pensa di meritarsi le briciole di una relazione sentimentale ormai conclusa?

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

10 APR 2023

IL mal d'amore è uno dei mali peggiori dal quale guarire. Affidati al terapeuta che hai scelto segui le sua indicazioni
Una tecnica che io darei ad un mio paziente probabilmente sarebbe quella di scrivere ogni giorno una lettera alla tua ex per almeno 30 minuti, il modo migliore per dimenticare qualcuno è imporsi di ricordarselo ogni giorno.

Un saluto
Dott.ssa Cristiana Michelucci

Dott.ssa Cristiana Michelucci Psicologo a Pescara

91 Risposte

8 APR 2023

Buonasera Mi dispiace molto della situazione in cui si trova il lavoro con ilcollega L"aiutera molto a capire i suoi problemi.
L"aiuterebbe molto la Mindfulness per stare sul presente e superare il suo blocco. Emotivo
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

8 APR 2023

Gentile Dybala,
dal suo racconto emerge la sua grande sofferenza. Quando si chiude una relazione significativa, le emozioni che si provano sono paragonabili a quelle di un lutto. Per questo motivo richiede tempo l’elaborazione. Nel suo caso sembra che questo processo si sia bloccato.
Il lavoro con il suo terapeuta lo aiuterà ad individuare dove si sia bloccato. Dalla negazione e non accettazione di questa relazione è passato alla tristezza carica di pensieri negativi e intrusivi. Dal suo racconto sembra che ora stia provando rabbia perché vorrebbe riprendere in mano la sua vita.
Il fatto che stia provando un’altra emozione come la rabbia rappresenta che sta procedendo nel suo percorso di elaborazione!
Immagino sia tanto faticoso.
Provi a parlare con il suo terapeuta del suo bisogno di avere maggiori consigli.

Qualche esercizio di mindfullness potrebbe aiutarla ad accettare il suo dolore e ad assumere una posizione non giudicante verso quest’ultimo. Inoltre potrebbe favorire una maggiore consapevolezza del momento presente aiutandola ad apprezzare anche singoli episodi piacevoli.
Le auguro un buon lavoro!

Dott.ssa Sonia Semeraro Psicologo a Torino

1 Risposta

1 voto positivo

8 APR 2023

Buongiorno, l'evitamento, ma questo penso glielo abbia già detto il suo terapeuta, non è mai una buona idea in quanto non ci si mette nella condizione di affrontare la problematica che fa soffrire. Nel suo caso i pensieri negativi che fa quando la vede e si rende conto che lei è più felice dopo aver rotto. E' dura da accettare, in quanto è una ferita narcisistica. Tuttavia, piuttosto che fare brutti pensieri potrebbe prendere atto di questo e cercare di capire che con tutta probabilità non è dovuto ad una sua inadeguatezza, ma semplicemente al fatto che la sua ex non aveva più gli stessi sentimenti che lei ha nei suoi confronti. Le sembra spensierata perché si sta semplicemente godendo la libertà di divertirsi o fare esperienze con persone diverse. Immagino che siate molto giovani e forse l'aver scelto di avere un rapporto di coppia molto stretto la faceva stare a disagio, la faceva sentire limitata. Il fatto che la saluti a stento è probabilmente dovuto al fatto che percepisce che lei vorrebbe tornare insieme o che fa brutti pensieri e prova sentimenti di rabbia. Questo può ingenerare in lei disagio, sensi di colpa, ansie: probabilmente se lei avesse un atteggiamento più sereno, potreste essere buoni amici.
All'origine della rabbia, molto spesso c'è una pretesa. E' su questo che deve lavorare: comprendere che non può pretendere che una ragazza la ami. I sentimenti o ci sono o non ci sono. In quest'ultimo caso non si può far altro che prendere atto, immergersi mentalmente ed emotivamente nel dolore per la perdita del rapporto che avevate, fino a ridurlo progressivamente.
Se davvero tiene tanto a questa ragazza, si ricordi che esistono tante forme di amore e l'amicizia può essere la forma più nobile ed alta di amore disinteressato.
Usi questa esperienza dolorosa per crescere: faccia mente locale su quali possono essere stati gli errori nel rapporto, anche sulla base delle motivazioni che ha addotto la sua ex, e faccia tesoro delle lezioni che ne possono derivare, sia per iniziare al meglio futuri rapporti, sia per migliorare il rapporto con la sua ex.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

403 Risposte

8 APR 2023

Buongiorno Dybala, può sembrare retorica ma stare chiuso in casa può solo aumentare i tuoi pensieri verso la tua ex. Come ti fa sentire vederla andare avanti? Vedere che lei ti ha dimenticato? Ritrova dentro te l’orgoglio di andare avanti anche tu, divertiti, instaura nuove relazioni, conosci altre persone, divertiti, il mondo è un oceano pieno di pesci, quindi per quanto all’inizio possa darti fastidio vederla con altre persone concentrati sul fatto che lei si è già guardata intorno ed è andata avanti, fallo anche tu, rimanere ancorati al passato non servirà certo a farla ritornare da te!

Dott.ssa Carmela Maiolo Psicologo a Crotone

22 Risposte

8 APR 2023

Carissimo Dybala,
cosa vuoi sentirti dire? Stai già frequentando uno psicoterapeuta, ha finalmente detto che ti sei scocciato di startene a casa e vuoi tornare ad uscire. Perfetto, esci, trova nuovi amici, innamorati di nuovo, vai a correre, cammina nella natura, leggi, scrivi, lavora ... insomma: ritorna a vivere.
Un abbraccio e che la vita ti sorrida
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo