Dubbi post-laurea: mi lancio nel mondo del lavoro?

Inviata da Sandrina · 17 nov 2021 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve a tutti, scrivo per parlare di me stessa e di una condizione che porto con me da un pò di tempo. Ho appena conseguito la laurea magistrale in un settore con ampio tasso di occupazione e davvero molto utile per inserirsi nel mondo del lavoro, tuttavia questa laurea mi è costata molto in termini di salute mentale; spiego meglio ho sempre studiato con forza e determinazione, ma spesso mi sorgevano dubbi circa le mie scelte, se fosse l'ambito in cui volevo lavorare; Ho sofferto tantissimo mentalmente e questo mi è successo anche in triennale, alla fine mi sono laureata e anche in corso; Adesso mi trovo spaesata, spesso ho dei dubbi, a volte penso ad una scelta passata che non ho intrapreso, non riesco ad essere pienamente felice del titolo conseguito e ho paura di stare male per sempre svolgendo un lavoro che non è ciò che mi fa stare bene. Mi chiedo sempre se tutti svolgano nella vita un lavoro che è uguale a ciò che sognavano fare. Io ho sempre avuto risultati ottimi (anche se penso che se fossi stata bene mentalmente sarebbe andata anche meglio); cosa dovrei fare, lanciarmi nel mondo del lavoro? Provare per capire se trovo la mia strada? Per me è stato difficile scrivere la tesi ma non tanto in termini pratici, perchè in tutte le cose nella pratica riuscivo sempre, ma in termini mentali, perchè lottavo contro i miei dubbi. Se nella pratica sono una studentessa che si è laureata in corso, nei fatti so la sofferenza che c'è dietro e ora ho molte offerte di lavoro, ma ho paura di provare questo perchè ho paura di dover stare male.

Miglior risposta 18 NOV 2021

Buongiorno Sandrina,
si può sempre cambiare strada nella vita, l'importante è cercare sempre il proprio benessere personale.
Trovare il lavoro che ci piace ci aiuterà a incrementare il proprio benessere.
Certo non è facile e semplice ricominciare daccapo dopo avere inseguito un obiettivo.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 NOV 2021

Salve, ha descritto bene le sue sensazioni personali e i suoi forti dubbi sul prendere delle decisioni in merito al mondo del lavoro che risulta ampiamente differenziato e specifico. Se vuole sono disponibile ad aiutarla nell'orientamento più efficace per poter sentirsi realizzata e iniziare a conoscere una nuova parte di sé nel mondo lavorativo, che è molto differente dall'ambito dello studio.
Se mi manda un messaggio su whatsapp indicando la sua richiesta la posso chiamare appena possibile.
La vorrei rassicurare dicendole che anche il processo di sicurezza comprende una alternanza tra dubbi e rafforzamenti personali, come anche la propria consapevolezza risulta un lungo percorso che non finisce mai nella vita perché il cambiamento può essere visto come alla base del nostro essere e spesso le nostre decisioni o esperienze fatte solo a posteriori possono essere valutate globalmente.
Sicuramente superare la paura di sbagliare o di non sentirsi adeguati è un primo passo per agire, anzi prenderne coscienza prima lo è ancora di più. Quindi le posso dire che ha delle risorse su cui fare affidamento come lei stessa ha detto, la sua determinazione e tenacia.
Spero di esserle stata utile e quando vuole resto a disposizione telefonicamente.
Buona giornata,

Dott.ssa Chiara Brasacchio

Dott.ssa Chiara Brasacchio Psicologo a Monza

11 Risposte

18 NOV 2021

Salve Sandrina, Mi spiace per il senso di disorientamento che espone. Innanzitutto Complimenti per il grande traguardo raggiunto, immagino con numerosi sacrifici.
È chiaro che adesso lei senta un po' di ansia per il fatto di entrare nel mondo del lavoro e quindi simbolicamente, nel mondo degli adulti. Ritengo che possa essere utile per lei richiedere un consulto psicologico per esplorare nel dettaglio i pensieri che le provocano una paura intensa nel trovare un lavoro, in maniera dettagliata, elaborando le emozioni connesse e trovando strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 NOV 2021

Salve Sandrina, la ricerca di un proprio posto nella società e il passaggio dalla vita da studente al mondo del lavoro possono disorientare e far sorgere molti dubbi. Comprendo il suo malessere e lo stress che deve aver accumulato in tutti questi anni. Posso suggerirle un percorso psicologico per cercare di capire quali siano questi dubbi Interiori e capire cosa la renderebbe davvero felice o quanto meno le darebbe serenità. Raggiunta questa consapevolezza sono certa saprà optare per la scelta migliore.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Morlino Roberta

Dott.ssa Morlino Roberta Psicologo a Foggia

10 Risposte

1 voto positivo

18 NOV 2021

Carissima Sandrina,
nonostante tutte le tue fatiche hai portato a termine il percorso e già questo è notevole e degno di merito.
Si capisce anche dalle poche righe tutta la fatica e tutta l'energia che hai impiegato, così tanta, sembra, da non averne più ora per capire come proseguire. Nella vita, come avrà modo di vedere, sono tanti i compromessi cui ci si deve adattare ma il discorso è veramente ampio, sappia intanto che non è la sola nelle condizioni che descrive.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a capire meglio cosa vuole fare, a ritrovare quella vitalità adesso spenta e a recuperare energie e motivazione per conoscersi ed arrivare a capire cosa sarebbe meglio per lei.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

18 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

18 NOV 2021

Salve Sandrina, sono la dottoressa Fabiana Marra. Si può sbagliare nella vita oppure bisogna sempre controllare tutto? Ricordi che il controllo è solo una barzelletta. Un percorso le serverebbe proprio a lavorare su questo.
Un forte abbraccio e Buona vita
Dott.ssa Fabiana Marra

Dott.ssa Fabiana Marra Psicologo a Lecce

233 Risposte

18 NOV 2021

Ciao Sandrina,
ti faccio i complimenti per il percorso che hai portato a termine ed anche per l'impegno che ci hai messo.

Non deve essere stato facile, per te, rimanere concentrata sugli aspetti concreti di ciò che stavi facendo, se la tua testa ti portava a pensieri così confusi e disorientati!

Senza avere altre informazioni è difficile darti un consiglio pratico, tuttavia la strategia più efficace, di solito, in questi casi è proprio quella che tu hai già individuato!
Ossia concentrare le tue energie sugli aspetti pratici piuttosto che sui dubbi che hai.
Non perché questi non vadano ascoltati, ma perché rischiano di incastrarti in un meccanismo di pensieri in cui una domanda porta a nuove domande, senza darti mai soluzioni e chiudendoti in un labirinto di dubbi ed incertezze senza uscita.

Visto quanto sia difficile per te, perché non provi a pensare ad un incontro con un professionista?
Nella mia esperienza spesso bastano pochi incontri, se non uno solo, per analizzare la situazione ed identificare l'origine del dubbio.
In questo modo capire cosa fare e prendere decisioni diventa molto più semplice!

Stai vivendo un momento fondamentale della tua vita, non c'è alcun motivo per cui tu non debba godertelo appieno!

Ti do la mia disponibilità per un incontro dal vivo, se sei a Roma, oppure on-line!
Per prendere un appuntamento, basta mandarmi un messaggio!

In bocca al lupo per qualunque scelta farai!

Rosita Del Medico

Dott.ssa Rosita Del Medico Psicologo a Roma