Non riesco ad accettare il figlio del mio ragazzo.

Inviata da Bambi · 6 mag 2020 Terapia di coppia

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e sto da due anni insieme al mio ragazzo, anche lui di 23 anni...e padre di un bambino di 5. Questo bambino, insieme alla sua relazione precedente, causano in me un grande senso di ansia, frustrazione e rabbia, a volte, facendomi sentire in colpa per questi risentimenti e rancore. Questi pensieri inizialmente erano nulli, anzi non mi causavano alcun “fastidio emotivo”, ma ora sono diventati in me una presenza costante, mi causano angoscia, paura, insicurezza e molta gelosia. Ci tengo a precisare che il mio ragazzo ha veramente pochissimi rapporti con l’ex ragazza e anche con il bambino che vede un’ora ogni due/tre mesi, deve ancora accettare la sua paternità; ragione per cui io non conosco ancora il bambino e probabilmente sarà così per altro tempo. E sento che, se un domani dovessi conoscerlo, non riuscirei mai a volergli bene. E io mi sento un mostro. Volevo sapere se è normale, per me, sentirmi così gelosa e pessimista nei confronti di questa situazione. Vorrei sapere se esiste un modo per poter vivere questa situazione con maggiore serenità, senza pensarci così frequentemente. Vorrei poter vivere la mia bellissima storia d’amore senza rimuginare troppo sugli errori fatti in passato dal mio ragazzo. Spero di trovare conforto in qualche parola, grazie in anticipo a chiunque ci riuscirà.

Miglior risposta 7 MAG 2020

Cara Bambi, dalle Sue parole traspaiono diverse emozioni, sia su di sè che su questa relazione. Per poter rispondere correttamente è necessario comprendere i motivi, analizzando i contesti nei quali avvengono. Tali contesti sono in parte esistenziali, ovvero, devono considerare Chi Lei è, quali sono i Suoi progetti, come vive l'eventuale maternità. come ha conosciuto questa persona, quale orizzonte d'attesa si aspetta per la coppia, ecc.. Il fatto che Lei non senta come proprie o come sensate alcune di queste emozioni denota una piccola frattura, da qualche parte, tra ciò che sente e i motivi che attribuisce ad esse. Quando questo accade diviene difficile "riconoscersi" nelle reaAzioni emotive e la colpa , la vergogna e la confusione che ne derivano creano circolo viziosi spiacevoli. Consiglierei un percorso volto a comprendere i motivi delle Sue emozioni negative, restituendo legittimità al Suo sentire e mettendoLa nelle condizioni di comprendere se e come porsi nei confronti di questa relazione, anche in vista di un possibile progetto personale e di coppia. In bocca al lupo, resto a disposizione per approfondimenti e sostegno. Cordialmente, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia