Non riesco ad accettare che lui veda altre persone

Inviata da Celia · 22 ago 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Salve, scrivo qui perché credo che ormai sono arrivata all'ultima spiaggia. Il 20 Ottobre 2021 il mio ragazzo ha deciso di lasciarmi in un periodo della mia vita orribile, siamo ed eravamo molto legati quindi abbiamo continuato ad avere contatti, erroneamente perché credo che non ci sia mai stato il distacco necessario. Da quei primi giorni a due mesi fa, entrambi avevamo il dubbio di amarci ancora ma due mesi fa ha messo fine s tutti i dubbi dichiarando di provare solo bene nei miei confronti. Nonostante sia consapevole che una cosa simile significhi ricominciare prima o poi, ogni volta che vedo in qualche modo il suo andare avanti io sto malissimo. Mi passano per la testa immagini di lui con altre persone, non riesco nemmeno ad allontanarmi e nello stesso tempo non riesco ad accettare il fatto che lui vada avanti e veda altre persone. Senza lui sto male e con lui sto male ugualmente, mi sembra un limbo assurdo e non riesco ad uscirne. Grazie per l'attenzione

Miglior risposta 23 AGO 2022

Salve Celia, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

25 AGO 2022

Clelia buongiorno, mi spiace molto per la situazione che sta vivendo e comprendo il suo stato d'animo. Allontanarsi dalle persone che per noi sono state significative è sempre davvero complicato, soprattutto se non si tratta di un distacco graduale o voluto da entrambi. Il mio consiglio è di provare ad intraprendere un percorso di terapia, in modo da poter elaborare con il supporto di un terapeuta questo distacco così doloroso, per poter riprendere in mano la sua vita.
resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

24 AGO 2022

Buongiorno Celia,
le sue parole descrivono il momento di grande sofferenza che sta attraversando.
Nel suo racconto parla di ultima spiaggia, di limbo in cui si trova; la metafora è un importante strumento di cambiamento in psicoterapia, essa infatti stimola la persona a considerare punti di vista diversi, a combinare cognizioni e affetti, a realizzare una realizzazione in chiave simbolica della sua esperienza, rappresentando uno strumento per pensare e pensarsi. La metafora penetra fino al cuore del dolore.
Celia la invito a valorizzare questo suo aspetto, rivolgendosi ad un professionista cognitivo costruttivista che la possa accompagnare nella visualizzazione e al contempo nell'astrazione, per poter cogliere connessioni tra quanto emerso e la sua esperienza. Potrà così collocare quanto emerge, nel suo personale sistema di significati, di costrutti appunto.
Resto a disposizione, un caro saluto.
D.ssa Martina Canzian

Dott.ssa Martina Canzian Psicologo a Conegliano

17 Risposte

24 AGO 2022

Buongiorno, le situazioni paradossali nelle quali sia una condizione che il suo opposto hanno conseguenze negative sono portatrici di una forte sofferenza e molto spesso collegate allo sviluppo di stati depressivi per il senso di impotenza che le accompagna. Generalmente quando non si riesce a chiudere una relazione i pensieri e le emozioni ad essa collegate, è segno che ci sono molte questioni irrisolte, come si suol in termini tecnici gestalt aperte, che hanno bisogno di essere chiuse ricollocando tutti i pezzi al loro posto o colmando quelli mancanti con la costruzione di rappresentazioni che permettono di dare un senso compiuto alle cose. Probabilmente, nella vostra relazione c'erano tante cose belle e tante cose che l'hanno fatta soffrire. E' difficile sia lasciar andare ciò che è stato bello, sia ciò che si è subito di negativo per la sofferenza e l'ingiustizia ad essa collegata.
Anche lei aveva dubbi circa l'amore che provava per il suo ex. Ne consegue che la sofferenza che sperimenta è, almeno in parte dovuta più a questioni personali che per l'effettiva perdita di una persona amata. Vedere l'altro che archivia la relazione vissuta e va avanti prima, può procurare una ferita narcisistica e amplificare le lacune circa la propria autostima. E' come se quel ricominciare venga vissuto come una svalutazione della relazione vissuta e del proprio valore e dell'amore che l'ex partner ha avuto. Il fatto che l'amore ad un certo punto finisca e che si volti pagina non significa che l'amore non c'è mai stato o che non sia stato intenso ed importante, ma semplicemente che anche i sentimenti più forti possono esaurirsi. Altre volte il problema è che ci si sente poco in grado di costruire nuove relazioni o di stare da soli e si crede di essere dipendenti dall'ex. Tenga presente che ognuno ha i suoi tempi e modalità per elaborare le separazioni e che ogni chiusura può portare a nuovi inizi. E' importante, mentre si lavora per chiudere, aprire degli spiragli a nuove relazioni per ricevere la gratificazione emotiva che si è persa e che non necessariamente deve arrivare da una relazione sentimentale o da quella relazione sentimentale. Questo processo non è affatto facile da portare avanti da soli e quindi è consigliabile che si faccia aiutare da un* professionista.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

399 Risposte

23 AGO 2022

Cara,

la invito a intraprendere un percorso psicologico per rielaborare il periodo che lei definisce orribile, unitamente alla relazione con il suo ex, rispetto al quale pare far fatica ad accettare la fine del rapporto.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

23 AGO 2022

Buongiorno Cecilia,
mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Deve essere difficile vivere in un limbo in cui sta male sia con o senza di lui. É normale che ti dia fastidio che lui conosca altre ragazze in quanto eri tu la sua ragazza.
Anche se sai che non state più insieme e con lui non eri più felice ci vorrà del tempo per elaborarlo emotivamente.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 AGO 2022

Buongiorno Celia,
Spesso superare la fine di una relazione per noi significativa può essere un processo lungo e difficile. Mi dispiace di leggere la tua sofferenza dovuta a una evidente ruminazione (immagini di lui con altre persone) che ti fa soffrire. Ci sono tecniche psicologiche, su base cognitivo comportamentale, elaborate proprio per aiutare le persone come te a uscire dal disagio procurato dalla fine di una storia d’amore, per questo ti suggerisco di iniziare un percorso che possa aiutarti a ritrovare il tuo benessere.
Io resto a disposizione,
Buona giornata,
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza