Non riesco a mettere a fuoco i pensieri?

Inviata da Ma460 · 9 gen 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, forse vi risulterà una domanda un po' strana, ma è qualcosa che mi crea disagio e ci terrei a sentire un vostro pensiero, sperando di riuscire a spiegarmi.
Sono diversi mesi che la sera, prima di dormire, mi vengono in mente delle percezioni strane, dei pensieri a cui non so dare un nome. Una sorta di oggetti che peró non esistono nella realtà, sono rappresentazioni che non riesco a definire in quanto mi appaiono sfuocate e confuse, potrei solo dire che somigliano ad altro, potrei dire di una ad esempio che è una via di mezzo tra una trottola o un altro oggetto indefinito, ma è qualcosa che non esiste nella realtà, che non so spiegare! L'unica cosa di cui sono certa è che peró, ad accompagnare queste pseudo immagini provo grande fastidio, in quanto non riesco a definire i miei pensieri. Come si può pensare a qualcosa che non si è mai visto nella realtà?
Vi dico che sto attraversando da due anni un periodo di ansia generalizzata, non so quanto questo possa influire.
Attendo una vostra risposta.
Grazie in anticipo.

Miglior risposta 12 GEN 2017

Gentile Ma,
c'è chi pensando a qualcosa di originale e mai visto ha costruito la propria fama e carriera: pensa ad esempio a un artista come Picasso, ma ce ne sono molti altri che potrei citarti. Ti dico questo per farti capire che pensare e immaginare oggetti e cose insolite, non è una brutta cosa e non devi prenderla come una situazione negativa.
Piuttosto dovresti chiederti come mai per te è cosí importante definire i tuoi pensieri e dare loro una forma ben definita. A volte c'è bisogno nella propria vita anche di pensieri sfumati e non ben definiti, non per forza tutto deve essere sempre definito e precisato nei minimi dettagli.
In ogni caso se questa situazione ti genera un grande fastidio che non riesci a superare da sola, ti suggerisco di parlarne con uno/a psicologo/a della tua zona.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente