Come mettere un punto al passato

Inviata da Martina · 11 giu 2019 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Martina sono una ragazza di 26 anni, con una relazione stabile e felice da quasi 8 anni, ma con un passato non molto facile che cercherò di spiegarvi brevemente. All’età di 13 anni i miei genitori si separarono e questo ebbe una forte ripercussione su di me, nell’instaurare rapporti affettivi, nel mio modo di essere in tutto e per tutto. Mio padre dopo i primi anni, è scomparso totalmente dalla mia vita, sono cresciuta con mia madre che non mi ha fatto mancare nulla. Col tempo ho imparato ad essere forte, anche fredda emotivamente per paura di aprirmi agli altri e soffrire. Ancora oggi questo costante senso di insicurezza ed inadeguatezza mi accompagna, anche se di meno rispetto al passato. La mia adolescenza, è stata abbastanza difficile, con persone che mi prendevano in giro, ma fortunatamente con le amicizie giuste ho superato anche quella fase, anche se ha lasciato un grande vuoto in me un amore diciamo quasi unilaterale. I primi 4 anni di liceo sono stati molto sofferti a causa di questa persona che mi davvero segnata, facendomi credere in una storia che alla fine non è mai decollata, nonostante fossimo molto amici, lui si è comportato malissimo, mentre io ho speso lacrime e patito davvero tanto, perchè ci credevo. Ma arriviamo al giorno in cui ho conosciuto il mio attuale fidanzato, tutto è cambiato, perchè ho sentito di nuovo le farfalle nello stomaco per qualcun altro e non mi sembrava vero. All’inizio della relazione ero comunque dilaniata da dubbi ed incertezze, sara stata la mia giovane età, ma facevo continui confronti con il ragazzo del liceo, a livello di sensazioni, di pensieri etc. Ma poi sono andata avanti perchè era forte il sentimento che provavo e provo per il mio attuale ragazzo. Fra alti e bassi, siamo ancora insieme, lui mi rende felice, mi ha cambiata e spero un giorno di poter creare una famiglia (anche se spesso penso che questa cosa non accadrà, ho paura e sono angosciata, quando sento coppie che si lasciano dopo 10 anni, storie di tradimenti etc). Il problema che ancora oggi mi attanaglia, è proprio legato a quell’amore del passato, mi è capitato durante gli anni di pensarci, di arrivare a credere di provare qualcosa, ma in cuor mio so che non è così, ma questa cosa ancora adesso mi sta facendo impazzire. In passato mi è persino capitato di pensare che lui possa un giorno frapporsi fra me ed il mio fidanzato, che io non possa meritare un happy ending perche il suo pensiero mi turba, mi fa stare male, di certo quando ci penso non ho ricordi positivi. Non so che fare, perchè ultimamente ci ho riflettuto molto, scavando in me stessa, ripercorrendo la mia storia, tante domande, ma poche risposte e così non riesco più a vivermi felicemente la mia storia, per paura del futuro ma anche di un passato, di quel rifiuto che forse non riesco ad accettare.
Vi ringrazio e spero che possiate aiutarmi

Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 GIU 2019

Gentile Martina,
sicuramente la mancanza della figura paterna e quella prima delusione d'amore dell'età adolescenziale l'hanno resa dura ma fragile, insicura e pessimista tanto da confonderle un pò le idee e renderla quasi vittima di pensieri intrusivi e ossessivi che riguardano quella storia passata che lei stessa ha definito "unilaterale".
Orbene, quando in una relazione sentimentale vi è mancanza di reciprocità, essa è destinata a finire.
E' anche probabile che la rigidità della sua struttura di personalità, come lei dice in chiusura del suo post, le abbia reso difficile accettare quel rifiuto ma al tempo stesso l'ha resa anche in qualche modo prigioniera di quel passato impedendole di liberarsene.
In tal caso, il lavoro da fare in un percorso di psicoterapia che le consiglio di intraprendere è quello di ammorbidire questa rigidità in modo da potersi finalmente liberare del passato e godere al meglio la relazione presente.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte