Non riesco a guardarmi allo specchio

Inviata da Emanuela Tanda · 27 dic 2022 Autostima

Buona sera. Ho 26 anni , sono sempre stata considerata "bella" secondo gli standard della società, perlomeno. Ma io non riesco più a guardarmi allo specchio, soprattutto il viso e la pancia. Sono parti di me che non riesco ad accettare. Li trovo gonfi , grassi, disgustosi.

Miglior risposta 28 DIC 2022

Salve Emanuela,
credo sinceramente che la sua situazione sia un classico quadro di disagio psichico dell'accettazione di sè: probabilmente si vede diversa da come la vedono gli altri e questo spesso e volentieri richiede un lavoro terapeutico perchè talvolta la situazione si traduce in un disturbo del comportamento alimentare. Rimanendo a disposizione per qualsiasi chiarimento le auguro buon anno
Dott. R. Valgimigli

Dott. Valgimigli Roberto Psicologo a Reggio Emilia

6 Risposte

7 FEB 2023

E' opportuno andare da uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

E' opportuno andare da uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

E' opportuno andare da uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

3 GEN 2023

Salve Emanuela,
La ringrazio innanzitutto per essersi rivolta a noi e aver cercato un confronto. Ritengo coraggiosa l'intenzione di chiedere aiuto e, ancor di più, farlo.
Comprendo la difficoltà nel fare i conti con un parere esterno che, invece che confortarla e rassicurarla, la mette a disagio. Parla di disgusto e, chiaramente, questo sentimento è totalmente differente da ciò che la società vede in lei, da quello che riporta.
Quando penso al disgusto, immagino un senso di ripugnanza fisica o morale proveniente da sazietà, o da malumore o risentimento. Il suo da cosa proviene? Quale parte di lei merita il suo disgusto? In quali altre circostanze e verso cosa prova lo stesso sentimento?
Non lasci cadere questa richiesta d'aiuto.
Dottoressa Francesca Bottazzi

Dott.ssa Francesca Bottazzi Psicologo a Taggia

47 Risposte

3 GEN 2023

Buongiorno Emanuela,
immagino bene la fatica che deve provare da un lato provando sentimenti così faticosi nei confronti del suo corpo e dall'altro non riuscendo a trarre conforto dalle rassicurazioni dell'esterno. Credo che potrebbe aiutarla parlare con un terapeuta che la possa guidare in un percorso di comprensione dell'origine di questo disgusto per alcune parti di sé, aspirando ad una maggior chiarezza delle dinamiche che hanno creato il malessere dell'oggi.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa,

Laura Cargnino

Dott.ssa Laura Cargnino Psicologo a Cuneo

30 Risposte

3 GEN 2023

Cara Emanuela,
La ringrazio per aver condiviso il Suo malessere - da quello che ha descritto la sua pancia e il suo viso le appaiano molto più brutti di quanto sono.
Se chiudesse gli occhi e si chiedesse che emozioni provo verso la mia pancia/il mio viso, quale sarebbe la risposta?
C’è qualche situazione nella vita dove Lei prova le emozioni simili?
In quanto sono specializzata in disturbi alimentari, Le consiglio di iniziare il percorso di psicoterapia più presto possibile in quanto questo disagio può svilupparsi in vero e proprio disturbo alimentare.

Intanto colgo l’occasione di augurarle Felice Anno Nuovo,
Rimango a disposizione per altri chiarimenti,
Un caro saluto,
Dott.ssa Svetlana Loginova

Dott.ssa Svetlana Loginova Psicologo a Bergamo

51 Risposte

28 DIC 2022

Bonasera penso che sarebbe opportuno andare da uno psicoterapeuta esperto in disturbi alimentari , o esperto in dipendenze
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

28 DIC 2022

Buongiorno,
Valuterei un percorso per approfondire il ruolo che il corpo può ricoprire nell’incontro con l’altro, e da quando è cosí. Il corpo, in fondo, ci permette anche di entrare in relazione, e vedersi brutti a volte significa anche sono stata rifiutata
Sono ipotesi le mie, se volesse approfondire resto a disposizione
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

28 DIC 2022

Gentile Emanuela, è faticoso, e molto, vedere parti di sé disgustose. Gli altri la trovano 'bella' ma lei non ci si riconosce. Da quanto tempo non ci riesce più? È successo qualcosa? Un colloquio o due con un/a terapeuta la aiuterebbero a visualizzare meglio la situazione ed eventualmente portarla a decidere per un percorso psicoterapeutico. Cordialità e a disposizione. Dr. Maria Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

28 DIC 2022

Credo che i terapeuti che si occupano di "dismorfofobia" siano più o meno gli stessi che si occupano di disturbi alimentari.
Provi ad orientarsi in quella direzione.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

28 DIC 2022

Gentilissima Emanuela, grazie per la condivisione. Mi spiace molto per la sua fatica, e credo che parlare con un terapeuta la possa aiutare nel cercare di comprendere le cause sottostanti questa sua non accettazione.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago