Non riesco a capire se amo il mio fidanzato

Inviata da anna · 28 lug 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti sono una ragazza di quasi 18 anni e sono fidanzata da quasi un anno con un ragazzo meraviglioso. Un ragazzo che fa di tutto per stare con me, che ogni giorno mi fa capire che mi ama. Il problema è che non riesco a capire se lo amo davvero. Ogni giorno ormai da un bel po’ di mesi sono sommersa da dubbi che non se ne vanno mai, come del tipo: e se non lo voglio veramente? E se non mi ci trovo bene? E se non è divertente? E se non siamo complici? E se non bello? Quando non lo vedo bello come sempre penso di non amarlo e impazzisco. Prima di lui ero fidanzata con un ragazzo, “il mio primo fidanzatino”, un ragazzo per cui mi ero ossessionata, una relazione che poi man mano è diventata una relazione tossica, piena di mancanze di ogni tipo che si è conclusa tragicamente. Solo che con lui mi sentivo complice, e completa mi piaceva tanto parlarle con lui e scherzare.. Quando stavo con questo ragazzo però ero certa di volerlo anche se a volte mi venivano dei dubbi, ma niente di che perché poi li mandavo via, con lui no non ci riesco nonostante però per questo attuale fidanzato mi impegno ogni giorno a finché la nostra relazione vadi bene, una relazione piena di rispetto reciproco, dialogo, insomma una relazione sana che con l’altro non ho avuto per niente. Ma non riesco a capire proprio se lo voglio. Tutto è cominciato dopo un po’ di tempo che l’ho conosciuto, mi piaceva tanto caratterialmente e come mi trattava ma esteticamente no, quindi decido comunque di conoscerlo perché mi piaceva un sacco come persona e con il tempo ho visto che mi poteva piacere anche esteticamente e decido quindi di mettermi con lui. Con il passare del tempo però mi viene il dubbio se lo volessi davvero, il tutto perché non ho provato fin da subito quelle famose farfalline allo stomaco, poche sono state le volte in cui le ho provate, quindi siccome ogni volta che mi piaceva un ragazzo le avvertivo fin da subito e mi ci fissavo e sta volta no sono andata in panico e ho pensato di non volerlo. Se vi può essere d’aiuto sono andata sempre in fissa solo per persone e relazioni impossibili… Da quando non so se lo voglio é cominciato l’inferno, momenti dove lo capisco e va bene, che poi durano poco e momenti dove sono ogni santo giorno con questi dubbi che non riesco a mandare via… tra l’altro ho pure paura a guardare in giro dei ragazzi perché mi sento in colpa e penso che possa innamorarmene, questa cosa è successa pure con un suo amico che ho conosciuto ( nel periodo quando ancora dovevo capire se mi piacesse esteticamente) e siccome lo vedevo più carino pensavo di volere l’amico e non lui cosa che non farei mai e mi sono sentita sporca, tra l’altro non mi interessa davvero di lui, mi sentivo fuori di testa… cosa posso fare? Ho paura di capire di non volerlo e di starmi convincendo a stare con lui.. ho paura di stare malissimo.. mi distruggerebbe questa cosa… oppure penso a volte di avere un blocco perché vorrei tanto dargli tutto l’amore di cui sono capace ma non ci riesco… mi sento oppressa e penso spesso di lasciarlo anche se poi non ci riesco. Se vi può essere d’aiuto all’inizio durante i primi tempi di fidanzamento avevo paura di innamorarmi di lui e soffrire e desideravo con tutta me stessa di non volerlo… può essere che abbia un blocco? Non so che fare ma sono certa di non volerlo perdere. Ma non posso ogni santa volta che lo vedo analizzare come mi sento, farmi domande continue e non capire sempre di più cosa provo. E se fossero dovute anche lui? Tal volta penso o ho il dubbio che sia infantile su certi aspetti… mi chiede sempre se lo amo, forse a causa dei miei dubbi; e mi domando se con lui mi diverta veramente… o de mi annoio, scusate per il poema e vi ringrazio in anticipo se potrete esserli d’aiuto!

Miglior risposta 29 LUG 2023

Buonpomeriggio
Penso che dovresti fare dei colloqui con uno pdicoterapeuta.
Per uscire dalle tue insicurezza, e dalle altre tematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma