Non interesso a nessuno

Inviata da Anna · 18 mag 2022 Autostima

Andiamo subito al punto. Ho 37 anni, una vita normale e diversi interessi, sono indipendente e ho un buon numero di amici. Però…la mia vita sentimentale è, più che un disastro, inesistente. Sono single da 4 anni e ormai sono due anni e mezzo che non faccio sesso. Diciamo che la pandemia non ha aiutato, ma credo che ci sia qualche blocco più profondo che non riesco a rimuovere - nonostante un anno e mezzo di terapia per capire cosa mi fa sentire spesso ‘non abbastanza’, sia sul piano sentimentale che lavorativo. Ho raggiunto una certa consapevolezza, però ora forse è pure peggio perché mi sento vecchia, come se ormai avessi perso i treni a disposizione. Non credo di volere dei figli, ma ho il terrore di finire da sola con 10 gatti. E mi manca qualcuno che ogni tanto mi dica che mi vuole bene, o che sono bella. Sono sempre stata considerata carina - o addirittura bella, ma ormai da più di un anno mi sento un vero cesso. Le ho provate tutte, tagliare i capelli, cambiare guardaroba, valorizzarmi..niente..mi sento sempre più cessa. È vecchia. Almeno prima se uscivo qualcosa rimorchiavo. Ora zero. Trasparente. E questo mi demotiva ancora di più. Lo so, lo so che non dovrei basare il mio valore sul mondo esterno però…se nessuno ti si fila nemmeno per sbaglio non è facile. Così ho iniziato pure a essere gelosa delle mie amiche che sono fidanzate o che almeno ogni tanto hanno un flirt, cosa che mi fa sentire ancora peggio. Che posso fare? Mi sento in un’impasse. E non so davvero che pesci pigliare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 MAG 2022

Cara Anna, sento il suo disagio e la sua stanchezza nel sentirsi così. Penso che per lei ci sia bisogno di uno spazio per darsi la possibilità di esprimere questi suoi pensieri, emozioni e sentimenti. Dal suo racconto ho percepito che in questo momento ha difficoltà ad accettare se stessa. E' più faticoso farsi conoscere per quello che si è, se prima non ci si ama e ci si vuole bene! La sua attenzione si è spostata soprattutto su pensieri svalutativi del suo essere, anzichè lasciar spazio ai suoi desideri, alle sue reazioni più spontanee e al suo modo di essere. Ci pensi. Se vuole rimango a sua disposizione. Un saluto.
Dott.ssa Elena Giampaoli

Dott.ssa Elena Giampaoli Psicologo a Fano

11 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2022

Buongiorno Anna,
naturalmente i sentimenti di svalutazione che lei ha nei suoi riguardi, associati alla cattiva immagine che ha di se incide fortemente a determinare la sua condizione. Certamente la pandemia ha contribuito ma il blocco ha probabilmente altre radici.
Sarebbe opportuno intraprendere una psicoterapia per esaminare a fondo la sua storia di vita e dei rapporti, per capire come si è creato questo blocco. Inoltre la terapia sarebbe importante per aiutarla a migliorare la sua autostima.
Un saluto e una buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

175 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2022

Cara Anna, dal suo racconto emerge tutto il malessere che questa situazione di impasse le fa provare. Da quello che racconta il suo blocco sembra un qualcosa di interno, qualcosa che andrebbe indagato e compreso al fine di poterlo superare. Se la terapia di cui ha brevemente accennato è ancora in essere, parli con il suo terapeuta di questi suoi sentimenti. Nel caso in cui dovesse aver interrotto la terapia, le consiglierei di riprenderla dato che ne ha tratto beneficio.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

219 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 MAG 2022

Salve Anna, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

556 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141050

Risposte