Non ho nessuna passione, non aspiro a nessun lavoro

Inviata da Riccardo · 30 mag 2019

Ciao, mi chiamo Alessandro e ho 21 anni, provo forte confusione e un senso di vuoto dovuti al fatto che non so quale sia la mia strada, sono iscritto all'università ma non sento che la facoltà che sto frequentando sia una vera passione, l'argomento è ovviamente di mio interesse altrimenti non mi sarei iscritto però non direi di andare ''pazzo'' per la facoltà nè di aspirare a un lavoro in quel campo. Il problema è questo, io sento di avere dei sogni, dei desideri, degli argomenti per cui provo interesse ma se qualcuno dovesse chiedermi ''qual è la tua passione?'', ''quale lavoro vorresti fare?'' non saprei rispondere e la cosa col tempo sta iniziando a preoccuparmi perché se non lavoro come faccio a guadagnarmi da vivere? se non ho passioni che senso do alle mie giornate? Negli anni ho provato varie attività (sport, musica, teatro) nella speranza di trovare la mia strada ma 1) o non ero portato 2) o finivamo per non piacermi 3) o comunque non mi appassionavano più di tanto

Miglior risposta 30 MAG 2019

Ciao Alessandro, sei molto giovane e in una certa misura sentirsi confusi in ciò che si vuole o non si vuole è abbastanza normale! Non dici se hai amici, una vita sociale, una ragazza.... ti consiglierei di continuare con il tuo programma di studi, impegnarti al meglio e cercare di ottenere buoni risultati in ciò che intraprendi, è già fonte di soddisfazione personale! Ti suggerirei però di iniziare un percorso psicologico di supporto per comprendere questo tuo momento e viverlo nel modo più sereno possibile! Auguri per la tua vita! Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

1 GIU 2019

Gentile Alessandro,
sembri alquanto disorientato relativamente ai tuoi progetti di vita ma alla tua età può succedere.
Innanzitutto vorrei dire che non è frequente fare un lavoro per il quale si ha una vera e propria passione ma molto più spesso vi sono alla base motivi di opportunità e contingenza.
Comunque, si suppone che se si sceglie un corso di studi universitari e lo si porti avanti, poi si voglia trovare un lavoro attinente agli studi fatti e non è detto che un maggiore interesse non possa nascere in seguito dopo idoneo approfondimento.
E' anche ipotizzabile che tu abbia la tendenza a non portare a termine le cose che intraprendi e questo nuoce all'autostima.
Pertanto, una esperienza di psicoterapia potrebbe esserti utile in questo senso per superare la attuale fase di disorientamento.