Non ho nessuna vita sociale da quando esisto

Inviata da Valeria · 17 ago 2022 Relazioni sociali

Buongiorno,ho 25 anni e prossimamente farò un test per vedere se ho una forma di autismo.
Sin da quando sono nata non ho mai avuto nessun tipo di rapporto con nessuno. Non ho mai avuto amici.
A scuola non riuscivo a comunicare con nessuno, passavo tutte le ore scolastiche in silenzio;dappertutto era così, non solo a scuola.
Non riesco ad instaurare rapporti con nessuno. Ho lasciato la scuola da quasi 9 anni.Non vedo nessuno sbocco da questa situazione.
Sono anni che mi piacerebbe farmi delle amicizie, ma come e dove?non ho nessuna occasione per conoscere persone.
L'unica compagnia che ho è quella del mio fidanzato,molto più grande di me(ha 57 anni), che ho conosciuto sul web tempo fa.
Gli voglio bene ed è pure l'unica persona con cui mi relaziono e che conosco e con cui sono mai riuscita a legare in vita mia.
Ma a volte dice che sono strana.
Temo si stufi di me...
Anche se poi il test per l'autismo dovesse risultare positivo massimo mi darebbero una mano nel trovare lavoro, non ovviamente in altri ambiti(tipo vita sociale,amicizie ecc).
Poi darebbero una mano solo se risultasse che ho una forma autistica.
Che devo fare?cioè non vedo nessuno sbocco da questa situazione che è così sin da quando esisto.Mi piacerebbe parecchio conoscere gente e provare a stringere rapporti, ma non ci sono possibilità. Ho provato anche a fare corsi,attività sociali...tutto inutile,la gente si fa i fatti propri e non calcola.
Parla solo con chi già conosce.
A volte poi penso a quando i miei e il mio fidanzato non ci saranno più. Poi che farei?passo tutta la restante vita in totale solitudine?

Miglior risposta 18 AGO 2022

Buongiorno Valeria,
Sono felice che tu abbia deciso di intraprendere un percorso di valutazione per lo spettro autistico. Ti assicuro che una persona autistica, oggi come oggi, ha tutte le possibilità di una persona neurotipica. Non ti nascondo che dovrai fare un lavoro per costruire delle strategie che ti permettano di relazionarti in modo autentico (quindi per quello che sei tu come persona, con i tuoi tempi, potenzialità e talenti) in una società che, purtroppo, non è a misura di ‘diversità’. Io lavoro con persone autistiche sia privatamente che tramite un’associazione che si occupa proprio di autonomie relazionali e lavorative (collaborino con grandi aziende e multinazionali di diversi settori), spero che, confermata la diagnosi, ci potremmo mettere in contatto perché l’autismo, a volte, è un’etichetta che libera la persona e non un limite.

Spero di sentirti presto,
Buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

19 AGO 2022

Gentile Valeria, mi spiace per la situazione che racconta e che mi sembra le generi preoccupazione. Mi sentirei di suggerire di valutare un percorso terapeutico di gruppo. La terapia di gruppo è veramente potente e aiuta le persone a stare in connessione e lavorare su di sé nel qui e ora della relazione.
L'approccio terapeutico non è particolarmente rilevante, la cosa importante è la relazione che si stabilisce con il/la terapeuta e le persone che incontrerà.
Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

18 AGO 2022

Salve Valeria, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

18 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

18 AGO 2022

Buongiorno Valeria,
Sei in una età meravigliosa e hai una vita davanti. Puoi ritrovare dentro di te le ragioni per viverla a fondo con passione e progettualità. Hai probabilmente bisogno di recuperare una sana immagine di te, senza la quale è faticoso aprirsi alle relazioni.
Ti incoraggio a investire su di te attraverso un percorso di supporto psicologico che possa aiutarti a vivere a pieno la tua vita.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari