Non ho amicizie

Inviata da Alessia · 2 giu 2019 Relazioni sociali

Buona sera. Sono una ragazza di 28 anni , ho un ragazzo e un lavoro stabile. Ultimamente sono triste e mi sento molto sola perché non ho amiche. Premetto che non sono mai stata Miss popolarità, ma se ripenso a 6 anni fa, avevo 6 amiche, ma in seguito a litigi e torti subiti o anche perché sono sparite se io non le cercavo , ho chiuso. In particolare ho chiuso dall’inizio di quest’anno con due amiche storiche che conoscevo da più di una decina di anni. Sono stata delusa dal loro comportamento aggressivo bei miei confronti ( una mi ha trattata malissimo per un ragazzo che non la considera e l’altra ha deciso di non cercarmi più. Io non ho nessuna intenzione di tornare indietro, sono stata ferita ingiustamente e non posso tollerarlo). Il problema è questo: perché non ho amiche? Io mi reputo una persona sensibile, che per aiutare le altre persone scalerebbe montagne, ma nessuno farebbe per me questo cose. Ho sempre trovato tempo per uscire con le amiche, ma nessuno lo trovava per me. Anche quando stavo male e cadevo a pezzi io c’ero per tutte. A lavoro vado d’accordo con le colleghe, ma non siamo amiche. Non andiamo mai a bere qualcosa, anche proponendolo, mentre loro, tra di loro, vanno. Nel tempo libero esco col mio ragazzo, ma anche lui lavora tanto.... a volte mi chiedo se sia io il problema, che non piaccio alla gente o cosa... Se un giorno dovesse finire col mio ragazzo non so cosa farei, non ci voglio pensare.... Scusate lo sfogo, ma sono stanca e triste di essere senza amiche. L’unica cosa bella della mia vita sono il mio ragazzo , il mio gatto e i miei genitori con fratelli/sorelle. Il resto fa schifo.
Grazie a chiunque risponderà!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 GIU 2019

Gentile Alessia, se è vero quel che ci racconta, si era scelta amiche piuttosto egoiste e poco generose. Bisognerebbe capire perché prima di proporre qualsiasi cosa. Posso concordare che una grande parte di persone è egoista ed ingrata, ma non tutte. Per la mia esperienza negli ambienti di volontariato si incontrano persone generose ed empatiche, non tutte ma alcune sì. Provi a considerare di frequentare un gruppo di volontariato o un gruppo con interessi comuni, e vedrà che non le sarà difficile incontrare belle persone. Altrimenti potrebbe considerare un aiuto professionale. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

503 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 GIU 2019

Buonasera Alessia,

devo dire, che da quel che scrive, ambito amicale a parte il resto della sua vita appare appagante e decisamente funzionale. Comprendo il bisogno di capire alcune dinamiche personali legate anche alla domanda "perché non ho amiche?". Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2080 Risposte

1254 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142300

Risposte