Non ho amicizie

Inviata da Alessia · 2 giu 2019 Relazioni sociali

Buona sera. Sono una ragazza di 28 anni , ho un ragazzo e un lavoro stabile. Ultimamente sono triste e mi sento molto sola perché non ho amiche. Premetto che non sono mai stata Miss popolarità, ma se ripenso a 6 anni fa, avevo 6 amiche, ma in seguito a litigi e torti subiti o anche perché sono sparite se io non le cercavo , ho chiuso. In particolare ho chiuso dall’inizio di quest’anno con due amiche storiche che conoscevo da più di una decina di anni. Sono stata delusa dal loro comportamento aggressivo bei miei confronti ( una mi ha trattata malissimo per un ragazzo che non la considera e l’altra ha deciso di non cercarmi più. Io non ho nessuna intenzione di tornare indietro, sono stata ferita ingiustamente e non posso tollerarlo). Il problema è questo: perché non ho amiche? Io mi reputo una persona sensibile, che per aiutare le altre persone scalerebbe montagne, ma nessuno farebbe per me questo cose. Ho sempre trovato tempo per uscire con le amiche, ma nessuno lo trovava per me. Anche quando stavo male e cadevo a pezzi io c’ero per tutte. A lavoro vado d’accordo con le colleghe, ma non siamo amiche. Non andiamo mai a bere qualcosa, anche proponendolo, mentre loro, tra di loro, vanno. Nel tempo libero esco col mio ragazzo, ma anche lui lavora tanto.... a volte mi chiedo se sia io il problema, che non piaccio alla gente o cosa... Se un giorno dovesse finire col mio ragazzo non so cosa farei, non ci voglio pensare.... Scusate lo sfogo, ma sono stanca e triste di essere senza amiche. L’unica cosa bella della mia vita sono il mio ragazzo , il mio gatto e i miei genitori con fratelli/sorelle. Il resto fa schifo.
Grazie a chiunque risponderà!

Miglior risposta 3 GIU 2019

Gentile Alessia, se è vero quel che ci racconta, si era scelta amiche piuttosto egoiste e poco generose. Bisognerebbe capire perché prima di proporre qualsiasi cosa. Posso concordare che una grande parte di persone è egoista ed ingrata, ma non tutte. Per la mia esperienza negli ambienti di volontariato si incontrano persone generose ed empatiche, non tutte ma alcune sì. Provi a considerare di frequentare un gruppo di volontariato o un gruppo con interessi comuni, e vedrà che non le sarà difficile incontrare belle persone. Altrimenti potrebbe considerare un aiuto professionale. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

2 GIU 2019

Buonasera Alessia,

devo dire, che da quel che scrive, ambito amicale a parte il resto della sua vita appare appagante e decisamente funzionale. Comprendo il bisogno di capire alcune dinamiche personali legate anche alla domanda "perché non ho amiche?". Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco