Come dimenticare una ragazza che non ha mai dimostrato di essere interessata?

Inviata da Angelo · 30 set 2022 Relazioni sociali

Ho conosciuto una ragazza con la quale ho avuto un buon rapporto di amicizia e lavoro.
Fin da subito ho iniziato a nutrire interesse verso di lei, probabilmente infatuandomi o idealizzandola.
Ho provato a conoscerla per cercare di capire chi è, e vedere se riuscissi a far nascere in lei dell'interesse facendo tutto coi piedi di piombo, ma senza notare in lei segni di interesse, anzi piu notavo distacco e più perdevo interesse.

Adesso questa ragazza è partita all'estero e credo non tornerà nel breve periodo.
ci siamo salutati in buoni rapporti di amicizia, anche se non ci siamo mai aggiunti sui social, io in particolare per evitare di vedere foto sue e di ricordarmela.
Tuttavia non riesco a dimenticarla, ho sempre i pensieri ossessivi verso di lei che mi domandano sempre: cosa sta facendo?, con chi è? ecc.
E tutto ciò porta in me malessere e ansia, inoltre provo anche invidia nei suoi confronti perchè è partita all'estero per lavoro/studio, mentre io invece sono di nuovo senza un lavoro e senza obiettivi e ciò complica la situazione.
inoltre sono davvero tentato di chiedere al nostro amico in comune informazioni su di lei.

Tutti mi dicono che troverò un'altra ragazza più interessante che mi ricambierà, ma poi mi dò le colpe perchè penso che se non sono riuscito a generare interesse in lei, forse ho io qualcosa che non va e che siccome sono single da molti anni, allora questa nuova ragazza non la troverò mai, figuriamoci nel breve periodo, quindi fare chiodo scaccia chiodo potrebbe volerci molto tempo.
Che cosa dovrei fare?, desidero avere un vostro parere esterno.
Inoltre, ho deciso che a breve inizierò una terapia psicologica
Grazie in anticipo

Miglior risposta 3 OTT 2022

Ciao Angelo,
comprendo che le emozioni legate a questi pensieri possano essere intense e scomode, ma la soluzione non è propriamente nel "dimenticare" (anche perché non si può cancellare un ricordo di punto in bianco). Piuttosto, la direzione da prendere è quella dell'accettazione e trasformare questa esperienza in un punto di partenza verso la consapevolezza.

Cosa significa accettare? Non significa di certo semplicemente rassegnarsi all'idea che le cose siano andate in un certo modo, ma significa conoscere, capire ed elaborare le dinamiche legate a quanto successo. Molte sono le domande che dovrebbero trovare risposta. Cosa ti ha spinto a non flirtare con questa persona? Timore del rifiuto? Timore delle dinamiche sociali circostanti? Difficoltà nel farlo? Tante potrebbero essere le risposte. Ma soprattutto, come mai ti sei infatuato di questa persona? Cosa rappresenta per te? Come mai è successo con questa persona e non con un'altra?

Come vedi le domande possono essere tante così come potrebbe essere difficile trovare subito delle risposte. Pertanto, è opportuno procedere per gradi e con cautela, in modo che tu possa avere un gentile contatto con te stesso, per conoscerti e capirti.

Sono contento che tu abbia già deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia. Spero tu possa ricavarne il meglio!

Resto a disposizione, sia in presenza che online.
Un caro saluto.

Dott. Francesco Ferraiuolo

Dott. Francesco Ferraiuolo Psicologo a Cardito

15 Risposte

5 OTT 2022

Ciao Angelo,

più cerchi di evitare di pensare a lei e più finisci col farlo. Non è meglio concedersi un momento, magari ogni giorno, dove pensi solo a lei?

E' come con la pizza: meglio concedersi di mangiarla il sabato sera che impedirsi di farlo e finire poi col mangiare molte più schifezze.

Mi sembra che questa situazione sia pesante per te e che tu stia già cercando di uscirne, anche affidandoti ad una persona esperta.

Voglio lasciarti un piccolo contributo che spero possa esserti utile: prova a prenderti ogni giorno un tempo (ad esempio di 20 minuti), dove non fai altro che pensare a lei. Ancora meglio se per iscritto. Idealizzala, fantastica scenari assieme, arrabbiati con lei perché non ha ricambiato il tuo interesse, quello che ti viene, ma per lo stesso tempo ogni giorno nella maniera più regolare possibile. Cioè se opti per 20 minuti, non 19 né 25, ma 20. E dopo smetti e fai altro.

Vedrai che più ti concederai questi momenti in cui poterci pensare e più questi pensieri ti lasceranno in pace. Come diceva Wilde "l'unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi".

Resto a tua disposizione.
In bocca al lupo,

Paolo Perez

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

48 Risposte

4 OTT 2022

Gentile Angelo,
il problema di fondo risiede nel suo basso livello di autostima che le comporta atteggiamenti di rinuncia, autosvalutazione e inerzia con conseguente disagio relazionale.
Sono queste le cose da correggere con priorità, per cui la decisione di intraprendere un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) è decisamente da approvare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

3 OTT 2022

Buongiorno, credo che innanzitutto intraprendere un percorso di psicoterapia sia un ottima idea. Ti consiglio di concentrarti su te stesso anzi tutto. Crearti degli obiettivi raggiungibili a breve termine e focalizzarti si cosa tu vuoi raggiungere nella tua vita non solo a livello sentimentale ma ad esempio anche a livello lavorativo. Spesso capita che quando qualcosa in noi non funziona ci focalizziamo solo su quell’area e tralasciamo le altre. Portandoci così a vedere tutto in modo negativo. Focalizzandoti di più sul lavoro avresti anche modo di accrescere così la tua autostima. Inoltre, se dici che è da diverso tempo che non hai una relazione, cercherei di lavorare su quello e capire se esistono in te dei blocchi emotivi o delle difficoltà derivanti magari da esperienze passate. Infine nel caso tu provi continuamente ansia esistono esercizi di respirazione che posso aiutarti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti o fissare un appuntamento. Buona giornata!

Dott.ssa Alice Braghieri Psicologo a Piacenza

6 Risposte

1 voto positivo

3 OTT 2022

Se hai investito affettivamente senza comunicarlo alla ragazza ti sei fatto una autoipnosi mal posta.
Ora e'neccessaria una ipnosi ben posta.
Mometti dr Leonardo
Medico psicoterapeuta ipnoterapeuta.

Dott. Leonardo Mometti Psicologo a Mestre

23 Risposte

3 OTT 2022

Ciao Angelo,
comprendo che le emozioni legate a questi pensieri possano essere intense e scomode, ma la soluzione non è propriamente nel "dimenticare" (anche perché non si può cancellare un ricordo di punto in bianco). Piuttosto, la direzione da prendere è quella dell'accettazione e trasformare questa esperienza in un punto di partenza verso la consapevolezza.

Cosa significa accettare? Non significa di certo semplicemente rassegnarsi all'idea che le cose siano andate in un certo modo, ma significa conoscere, capire ed elaborare le dinamiche legate a quanto successo. Molte sono le domande che dovrebbero trovare risposta. Cosa ti ha spinto a non flirtare con questa persona? Timore del rifiuto? Timore delle dinamiche sociali circostanti? Difficoltà nel farlo? Tante potrebbero essere le risposte. Ma soprattutto, come mai ti sei infatuato di questa persona? Cosa rappresenta per te? Come mai è successo con questa persona e non con un'altra?

Come vedi le domande possono essere tante così come potrebbe essere difficile trovare subito delle risposte. In base a ciò che emerge, con la psicoterapia è possibile introdurre nella propria vita gli strumenti per gestire eventuali difficoltà. Pertanto, è opportuno procedere per gradi e con cautela, in modo che tu possa avere un gentile contatto con te stesso, per conoscerti e capirti.

Sono contento che tu abbia già deciso di intraprendere un percorso di psicoterapia. Spero tu possa ricavarne il meglio!

Resto a disposizione, sia in presenza che online.
Un caro saluto.

Dott. Francesco Ferraiuolo

Dott. Francesco Ferraiuolo Psicologo a Cardito

15 Risposte

2 OTT 2022

Angelo secondo la mia esperienza non funziona chiodo scaccia chiodo.
A mio parere dovrebbe comprendere il motivo che le ha permesso di innamorarsi,probabilmente idealizzando questa ragazza.
Le era già capitato? E' la prima volta? E' successo qualcosa in questo periodo che le ha fatto direzionale attenzione su di Lei?
Spero di essere stata di aiuto e, comunque ogni esperienza ci dice qualcosa di noi e ci permette di conoscerci meglio...

Dott.ssa Gianna Gabbriellini Psicologo a Lido di Camaiore

7 Risposte

1 voto positivo

1 OTT 2022

Caro Angelo, penso che per te uno spazio e un tempo per prenderti cura di te stesso sia la scelta migliore. L'esperienza che hai avuto con questa ragazza potrebbe avere un senso se compresa all'interno della tua storia di vita.
Resto a tua disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Giampaoli

Dott.ssa Elena Giampaoli Psicologo a Fano

11 Risposte

1 voto positivo

1 OTT 2022

Gentile utente, riferisce, tra le righe, come se non si trattasse di una cosa importante, che lei non ha un lavoro e non ha obiettivi.
Credo che bisognerebbe partire da questo aspetto e cercare di esplorare le ragioni di questa situazione. Riferisce di provare invidia verso questa ragazza che probabilmente ha le idee chiare su quello che vuole fare e forse, anche per questo, lei nutre nei suoi confronti un sentimento che magari nemmeno lei riesce a capire. Penso che sia arrivato da solo a capire che cosa sia adeguato fare nella sua situazione e cioè intraprendere un percorso psicoterapico. Lo faccia al più presto e sicuramente troverà la risposta a tanti suoi dubbi e difficoltà emotive e relazionali. Le faccio tantissimi auguri e rimango a disposizione per ulteriori suggerimenti.
Dott.ssa Daniela Noccioli

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

1 OTT 2022

Buongiorno Angelo, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzetto della tua storia.
Dal tuo racconto mi sembra di capire che per te sia diventato davvero importante cosa questa ragazza pensa di te, tanto da farne oggetto di verifica della tua persona.
Il percorso psicologico non può che essere una bella spinta a capire meglio cosa si agita in te e come mai senti questa pressione a "trovare una ragazza".
Mi rendo disponibile ad ascoltarti
Ti saluto cordialmente, dottoressa Marta Lanfranco

Dott.ssa Marta Lanfranco Psicologo a Torino

130 Risposte

1 OTT 2022

Ciao Angelo. Ho letto con attenzione le tue parole…e ho sorriso pensando che a molti tuoi dubbi, tu abbia già dato la risposta “(Infatuandomi e idealizzandola”). Infine la tua voglia di iniziare un percorso terapeutica esprime il desiderio di cambiare, di metterti in discussione e dare una svolta alla tua vita! Forza! Un super in bocca a lupo! Io resto a disposizione.
Dott.ssa Claudia Stefano

Claudia Stefano Psicologo a Cefalù

4 Risposte

1 OTT 2022

Salve Angelo, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma