amicizia morbosa o amore?

Inviata da vyolett · 25 lug 2022 Relazioni sociali

Buonasera, sono qui perché non sto capendo più nulla nella mia vita e vorrei un consiglio.
Vorrei sapere se effettivamente la mia situazione sia tossica e, nel caso, come poterla risolvere.
Sono stata sette anni fa con un ragazzo, la mia prima relazione seria, ed è durata due anni circa. Ci siamo lasciati in maniera molto caotica ma ci siamo sempre voluti molto bene, tanto che quando entrambi ci siamo fidanzati di nuovo in maniera seria siamo tornati amici, ed era tutto normale. Succede poi che io mi lascio, dopo più di tre anni di relazione, e resto amica a lui ed alla sua ragazza. Il problema sorge quando, avendo loro una crisi, noi ci avviciniamo sempre di più ed io capisco di provare ancora qualcosa per lui. Loro si lasciano in maniera molto brutta e lui soffre davvero tanto per questa cosa, ma dopo un po’ io dico ciò che provo, o almeno credo di provare, a lui. Lui non ricambia, ma dice di amarmi comunque in un modo non tipico a suo modo, tanto che comunque ci sentiamo e vediamo tutti i giorni. Dopo qualche mese iniziamo ad avere un tipo di rapporto molto particolare, ovvero ci comportiamo quasi come una coppia, nel privato ci scambiamo effusioni e finiamo anche a letto qualche volta, ma siamo sempre solo amici soprattutto a detta sua. Io inizio a provare sempre più emozioni e lui ogni tanto si spaventa, perché avendo io tanti problemi personali e psicologici (disturbo di personalità borderline, depressione maggiore e disturbo oppositivo provocatorio) trovo la mia confort zone solo in lui e soprattutto non vuole farmi soffrire per il fatto che lui non prova per me ciò che io provo per lui, così si allontana e non ci sentiamo ne vediamo così spesso, e restiamo solo amici. Capita però che qualche volta ci riavviciniamo per periodi brevi, che quando sta male o gli succede qualcosa di particolare me lo viene a raccontare, che quando beve e ci vediamo finiamo per stare ore insieme ed ogni tanto andiamo anche a letto. Questo però fa male ad entrambi e lui si sente tremendamente in colpa, così ci allontaniamo definitivamente. Succede però negli ultimi giorni che torniamo a parlare, anche se lui rimane molto distaccato da me, ed usciamo con gli amici. Una sera, mentre ero con degli amici in comune lui passò con la macchina e ci v3&&3 a salutare, ed io notai che c’era una ragazza sul sedile del passeggero. Vado in crisi (anche perché quel giorno avevo dimenticato gli stabilizzanti dell’umore) e la sera parliamo, lui rettifica che era solo un amica e che comunque io e lui non ci stiamo frequentando ne lui prova qualcosa per me, così decido che voglio allontanarmi da lui una volta per tutte, sia per me che per non essere d’intralcio alla sua vita sentimentale.
Il giorno dopo, mi scrive dicendomi che aveva chiuso i rapporti anche con la sua amica (si stavano comunque sentendo, ho capito poi chi fosse e lei era interessata a lui già da prima che noi stessimo insieme) e nonostante io gli dica che andare a complicare la sua vita sentimentale era proprio ciò che volevo evitare, lui dice che ormai è fatta ed ha fatto in modo di non poter tornare indietro. Quel giorno avevamo una laurea, così ci vediamo in gruppo e lui si comporta come al solito facendo finta di nulla, chiedendomi di sbloccarlo da whatsapp che “tanto è inutile” (la mattina mi aveva scritto da un altra app di messaggistica, io gli avevo detto che lo avrei bloccato per ricordare a me stessa di non scrivergli)
Così torniamo a convivere civilmente, ma io sono ancora impaurita e non so come comportarmi, sia perché comunque lui mi scrive spesso sia perché da un po’ di tempo a questa parte non so neanche se io ne sia innamorata o sia solo un rapporto tossico e morboso. Il problema è che noi ci siamo sempre stati l’uno per l’altra, ed oltre questo ci siamo sempre trovati benissimo e ci vogliamo un mondo di bene. Quindi vi chiedo, secondo voi che tipo di rapporto è? E come faccio ad uscirne? Magari lui è ancora solo traumatizzato dalla rottura con la sua ex, che amava alla follia ed è stato traumatico per lui?

Miglior risposta 26 LUG 2022

Il problema è la chiarezza. Siete adulti e vaccinati e potete comportarvi come vi pare, se vi va bene. Qua sembra che entrambi abbiate problemi a lasciare andare e ad essere chiari l'uno con l'altro, ma soprattutto volete la stessa cosa? potete essere amici, fidanzati, ex fidanzati o "scopamici". L'importante è saperlo ed essere onesti l'uno con l'altra. E altrettanto importante che uno dei due non si faccia andare bene una situazione cosi ambigua sperando si modifichi in futuro e diventi qualcosa di più perchè puo diventare qualcosa in meno. Dovreste parlarvi di più invece che cercare di trarre conseguenze e deduzioni unilaterali da quello che succede magari per caso magari strumentalmente. Se non riuscite a gestire il rapporto dovrete allontanarvi, perchè contemporaneamente potrebbe bloccarvi nei confronti di altre esperienze impedendovi di viverle appieno.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma