Ma è davvero interessato a me?

Inviata da Baby · 20 feb 2014 Terapia di coppia

Ci conosciamo da anni limitandoci ai saluti di rito e qualche chiacchiera ogni volta che ci incontravamo in giro. Da quest'estate abbiamo ripreso i rapporti rafforzandoli: uscite con amici in comune, incontri più frequenti (qualche volta anche da soli), messaggi e via dicendo, anche se mai aveva affermato di provare interesse per me. Abbiamo 25 e 29 anni. Un giorno mi invita in un centro benessere; io, già cotta (probabilmente dai primi mesi di conoscenza), accetto felice e lì facciamo sesso. Era la mia prima volta e, dopo averglielo detto, inizialmente rimane un po' stupito e noto una certa inibizione da parte sua (tant'è vero che, durante tutta la notte passata nell'hotel della spa non ha più accennato a toccarmi), ma niente di tragico comunque: il resto del tempo continua tra chiacchiere, scherzi e la sua confessione di non riuscire a vedersi come un fidanzato dato che era passato troppo tempo dalla sua ultima storia seria e che la cosa gli dispiace molto. Torniamo a casa, i successivi due giorni si fa sentire, poi nulla per gli altri due e io seguo il suo esempio, per paura di stargli troppo addosso. A quel punto mi chiama e mi chiede che fine abbia fatto, chiacchieriamo un bel po' e la sera si presenta sotto casa mia con un pensierino per me. Da allora non solo non ci siamo più visti da soli, ma i contatti sono stati sporadici (tranne qualche suo messaggio ogni tanto) seppur continuavamo a vederci spesso insieme ai nostri amici in comune e, soprattutto, rispondeva alle mie provocazioni dicendomi sempre che mi avrebbe chiamato la sera in questione per mettere in pratica le parole scritte: telefonata che non arrivava mai! (Quando, qualche tempo fa glielo feci notare, la sua risposta fu che non era detto che doveva per forza chiamare lui). Io continuo a vederlo in gruppo e sentirlo ogni tanto ma senza aspettarmi nulla finché una sera lo chiamo per festeggiare un mio traguardo. Quella sera non se ne fa niente, ma il giorno successivo, particolarmente bendisposto e disponibile, mi chiede quando è possibile recuperare e, avendo dato la mia disponibilità per la serata, ci vediamo, passiamo molto tempo a parlare e andiamo di nuovo a letto insieme. Mi richiama il giorno dopo e ci vediamo senza che si accenni o succeda assolutamente altro. Poi il nulla. Un paio di messaggi che non portano a niente. Lo richiamo io per un'altra occasione speciale, accetta l'invito, non accenna a un approccio ma riceve (mi è parso di buon grado) i miei che comunque non sono sfociati in sesso. È passata più di una settimana e non l'ho più sentito. Ora, tutti i segnali mi fanno pensare al suo disinteresse nei mie confronti, tuttavia alcuni piccoli gesti (il suddetto regalino di cui ho scritto prima, il fatto che conservi gelosamente una mia cosa - che gli ho ceduto quasi per caso, non era assolutamente un mio regalo per lui - ancora, il suo rispondere positivamente alle mie avances) mi mettono il tarlo in testa. Insomma, un uomo che si comporta così che cosa può avere in testa? Cosa vuole? E come dovrei relazionarmi con lui per provare ad avere quella storia che io cerco? Grazie.

Miglior risposta 21 FEB 2014

Gentile Baby,
parlare parlare e chiarire con la persona è la strada migliore per capir e poi capire cosa fare. Se proprio non riesce allora un consulto psicologico reale diventa quasi inevitabile
paolo zucconi psicoterapeuta e sessuologo clinico comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

24 FEB 2014

Gentile beby
Purtroppo abbiamo poche informazioni sullo sviluppo di questo rapporto ma il dubbio che lei ha è la conseguenza di una cattiva comunicazione; provi ad esprimere quello che prova e a parlare chiaramente forse così potrà dare una risposta alle sue domande. La comunicazione è un aspetto necessario per lo sviluppo di un rapporto.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

21 FEB 2014

Gentile utente,
se di lei sappiamo ciò che ha scritto, di lui sappiamo ancora meno :).
Provi a buttarsi, a dirgli cosa prova, a chiedere a lui cosa sente. Insieme deciderete il da farsi.
Spesso per paura di ciò che l'altro potrebbe rispondere ci si blocca, magari si lascia passare del tempo, della serie: "se gli va, si farà sentire lui!", ma se lui pensa la medesima cosa...sono guai...
Provi ad esser spensierata e più diretta, mostrando i suoi sentimenti. Se lui non è interessato, almeno sarà stata sincera e si sentirà più serena.
Se lui è interessato...beh, ancora meglio per lei!
Dottor Antonino Savasta,
Pistoia.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

223 Risposte

21 FEB 2014

Buongiorno gentile Baby,
ho letto attentamente il suo scritto tutto concentrato sul comportamento di lui ma noi non possiamo sapere cosa passa nella testa e nel cuore di questo ragazzo... Sembrerebbe che Lei sia più concentrata sulla migliore "strategia" e solo alla fine dello scritto rivela che vorrebbe una storia con lui. Mi sembra che la storia già c'è, ma Lei come sta? Si sente frustrata o sente che potrebbe nascere qualcosa di più? Lei come interpreta i segnali che lui le manda? In sostanza: sente che questa fase di conoscenza e il suo coinvolgimento potrebbero continuare in eterno o sente che con il tempo vi potreste perdere di vista? Da cosa dipende, secondo lei, la realizzazione di una storia sentimentale? Dovbrebbe fare chiarezza dentro di sè in primis.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma