Non ci sto più con la testa.

Inviata da Lully · 31 gen 2022 Terapia di coppia

Salve, sto attraversando un periodo di forte stress mentale. Mi ritrovo in una situazione tossica, ma non so come uscirne.
Sono fidanzata da qualche mese con un ragazzo più grande di me, premetto che io ho 28 anni, non ho un lavoro , non ho più una vita sociale perché l'essere rinchiusa in questo rapporto mi ha fatto allontanare tutti, causa la sua poca fiducia in me e la sua estrema mania del controllo. Sono stata sempre allegra, spensierata, amata anche in famiglia. Lui, mi svaluta in continuazione, mi dice che sono pazza, che non so gestire una relazione e che a 28 anni sono una fallita che vive nel mondo delle fiabe, che tutte le mie amicizie sono false e che hanno un livello intellettivo pari a zero. Non ha stima di me, e mi sento trattata come una stupida che non sa quello che dice e quello che vuole, in realtà è vero. Lui mi lascia in continuazione, mi dice che mi ama da morire, però ha sempre dubbi su di me , mi tiene lì al guinzaglio ed io mi ci sto pure, all'inizio ho credito a tutte le sue parole e per questo mi son chiusa .. poi però continua a farmi sentire inutile.mi dice che sono fuori di testa e una persona che non sa gestire nemmeno una relazione, dato e considerato che è lui che decide,mi etichetta come una poco di buono solo perché ho avuto altre storie e avventure, Sono stanca, non so cosa mi sia successo, fa leva sulle mie insicurezze, e mi sento inutile. Sono sempre chiusa in casa, ed io vorrei essere "vista". Sono passata ad essere una ragazza festaiola, piena di vita, ad una dipendente affettiva. E lui che non è mai stato nessuno ad avere controllo su di me.
Non so come fare, lasciarlo non ci riesco, lui mi svaluta, mi chiede di cambiare, e poi mi chiude in un loop che non ha fine.
Provo rabbia e vorrei lasciarlo, ma ha troppo potere su di me , ed io non riesco più a trovare una via d'uscita.
Tra continue svalutazioni, ossessioni e possessioni, non ho più un briciolo di autostima e di dignità .
Perché non ho nulla.
Come fare ? Come posso spezzare questa catena? Vorrei che cambiasse idea e si rendesse conto che ha una persona .. non un animale.
Non riesco più a gestire né me, ne il resto.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 FEB 2022

Buongiorno Lully,
È lei che deve iniziare a percepirsi come una persona e non un animale, lei per prima deve iniziare a rispettarsi, non è un cambiamento infatti che può attendere dall'esterno, dagli altri, ma deve iniziare da lei, da un suo lavoro personale che la aiuti a capire qual è il fine secondario dell'aver intrapreso una relazione tanto malata. Spesso i comportamenti sintomatici nascondono un senso ed una funzione che può esser compresa solo in relazione alla storia della persona coinvolta.
Mi tenga aggiornata se ha piacere.
Cordialmente
Dottoressa Poli

Dottoressa Teresa Poli Psicologo a Gorgonzola

12 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 FEB 2022

Gentilissima Lully,

Da ciò che scrive si percepisce tutta la confusione e il dolore che sta attraversando in questo momento. Vorrei senz'altro consigliarle di intraprendere un percorso di sostegno per analizzare bene la situazione in cui si trova, le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue esperienze.
Se la persona che amiamo ha un atteggiamento svalutante e ambivalente nei nostri confronti, la confusione è una reazione del tutto umana: non sappiamo davvero chi abbiamo di fronte e forse non riusciamo neanche più a riconoscere noi stessi.
Proprio per questo mi sento di consigliarle un percorso di sostegno psicologico con uno psicologo. Le ricordo inoltre che rivolgendosi al numero 1522 può trovare ulteriore sostegno per essere indirizzata anche a professionisti a lei vicini.

Le auguro il meglio,
Angelica Pipitò

Dott.ssa Angelica Pipitò Psicologo a Napoli

22 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte