Non riesco a togliermi dalla testa il mio ex

Inviata da Vanillakidvoo · 2 mar 2023 Dipendenza affettiva

Ciao a tutti, sto scrivendo qui per disperazione ormai. Non riesco più a dimenticare il mio ex. Abbiamo avuto 7 anni di relazione a distanza, dove ci sentivamo ogni singolo giorno, andavo a trovarlo non spessissimo e dentro di me sapevo che prima o poi sarebbe andato a letto con qualcuno, ma mi sono sempre illuso delle sue parole, manipolatrici, ho sempre creduto a quello che mi diceva anche se in fondo sapevo che c’era una triste verità dietro, ma ciò nonostante lui tornava da me… Tutto questo finché quando mi trasferì a Milano e lui venne per una questione lavorativa, lo trovai su grindr e non ci fu modo nonostante la mia insistenza di vederci e nonostante lui mi avesse illuso che c’era una speranza per poterci incontrare… mantenemmo i rapporti, finchè tutto si dissolse nuovamente ed io decisi di trasferirmi a roma, li iniziò il delirio, il mio delirio, perché andai fuori di testa, creando profili per potergli parlare, insistendo sul fatto che almeno avremmo dovuto discutere di presenza dopo tutti questi anni ed alla fine niente mi liquidò per telefono… Finchè un giorno non mi disse che aveva conosciuto un altro e da li adesso sono tre anni che sta con lui ed io non riesco a darmi pace, sono tormentato dai suoi ricordi, da lui… il suo aspetto fisico per me è un ossessione… non so più come uscirne da questa cosa, sento di stare impazzendo e certe volte mi capita di fare delle cose che non dovrei… ho raccontato tutto cercando di essere breve, ma io non so come uscirne… esiste qualcosa che posso fare?

Miglior risposta 4 MAR 2023

Cara Vanillakidvoo, grazie per aver condiviso con noi la tua storia.
Sono molto dispiaciuta per il modo in cui si è conclusa la vostra relazione e, soprattutto, per i vissuti che ti sei portato dentro durante tutta la vostra storia.
Penso che proprio dando voce a queste emozioni taciute per così tanto tempo, tu possa finalmente concederti di accettare il termine di una relazione in cui hai investito tanto. Sento come se ci fosse qualcosa di irrisolto nei tuoi vissuti, sia nei confronti di questa persona che di te stesso.
Questo “irrisolto” è probabilmente ciò che ti spingeva a cercare un contatto in tutti i modi, un desiderio di ricevere una risposta, spiegazioni o giustificazioni.
Accettare la fine di una relazione non è facile, soprattutto se così duratura e investita emotivamente. Tuttavia è importante accettare di non avere il controllo sulle altre persone ed è fondamentale lasciar andare gli altri, soprattutto se con il loro comportamento ci stanno facendo del male.
Posso immaginare quanto questa persona sia stata per te importante, ma è arrivato il momento di concedersi un’altra occasione.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
Un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

2 MAG 2023

Le consiglio un percorso di terapia .... .

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

6 MAR 2023

Cara Vanillakidvoo
Leggendo la tua mail si sente il forte dolore che stai attraversando in questo momento. Quando una relazione finisce dopo così tanto tempo è normale che faccia male, ma nel suo caso la situazione è complicata da aspetti di ossessione e controllo che hanno a che fare con la relazione che lei ha instaurato con se stesso. Credo che per liberarsi da questo amore vissuto come ossessione, sia indispensabile un percorso psicoterapeutico che la potrà accompagnare nel viaggio all’interno di se stesso e della sua storia
Un caro saluto
Dott.ssa Laura Tavano

Dott.ssa Laura Tavano Psicologo a Chieri

35 Risposte

3 MAR 2023

Buonasera e grazie per aver condiviso la sua esperienza. Dalle sue parole traspare un malessere importante che le fa vedere tutto nero. Quello che lei sta vivendo è un vero e proprio lutto, non tanto di una relazione a tutti gli effetti ma dell'idea di un legame che non si è mai concretizzato. Per quanto sia complicato per lei trovare conforto in ciò che legge, credo che il suo investimento sia stato rivolto verso una persona non intenzionata ad avere una relazione, per come l'avrebbe voluta lei. Rendersi consapevoli di ciò è doloroso ma necessario per poter superare questo momento e riprendere in mano la propria vita. È comprensibile il suo dolore e 7 anni di vita sono tanti. Ma provi a considerare tutti i segnali che in tutto questo tempo ha ignorato, intenzionalmente o meno, e capire come non ripetere più le stesse condotte. Attraverso un percorso di analisi personale potrà lavorare sugli aspetti della sua persona che l'hanno resa vulnerabile a questa delusione. Credo sia importante per lei riuscire a rinforzare la sua autostima e a ritenersi meritevole di qualcosa di meglio dalle relazioni.
Le auguro il meglio

Valentina Iacuzio Psicologo a Inzago

19 Risposte

3 MAR 2023

Buon pomeriggio
Le consiglierei un percorso di psicoterapia
Per superare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

3 MAR 2023

Buongiorno caro,
deve essere stato difficile scrivere queste parole e chiedere aiuto. Ha vissuto questa situazione di abbandono con un messaggio dietro che ingombra " Non mi vai bene tu!" . Capisco la sua frustrazione di essere lasciato al telefono dopo sette anni e la triste scoperta che lui è felice da tre anni con un altro. Esiste sicuramente qualcosa che può fare e questa ne è una testimonianza. Io ti consiglierei di prendere in seria considerazione un percorso di psicoterapia.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

3 MAR 2023

Salve, grazie per aver condiviso il suo racconto.
Comprendo la situazione e mi rendo conto che sia alquanto complessa, e allo stesso tempo reputo difficile rispondere ad una problematica così importante e radicata tramite un messaggio.
Quello che le consiglierei è di affidarsi ad un professionista per poter gestire questo dolore ed elaborare la sua storia sentimentale ponendovi finalmente un punto.
Ma mi creda, non perda le speranze, si può fare tanto con l'aiuto di uno psicologo, può elaborare il suo dolore e prendere consapevolezza in modo da porre così fine al suo problema.
Se volesse approfondire maggiormente, resto a completa disposizione, anche online.
Un caro saluto
Dott. Nicola Angelini

Dott. Nicola Angelini Psicologo a Rimini

11 Risposte

3 MAR 2023

Gentile Vanillakidvoo,
certamente si può fare qualcosa, qualcosa di diverso rispetto a quello che ha messo in atto fino ad ora. Infatti se si vuole ottenere qualcosa diverso si deve fare qualcosa che non si è mai fatto.
Per tale ragione, dato che qui ha scritto brevemente quello che è successo, il mio suggerimento è quello di esplicitare bene la situazione ad un professionista, per poter trovare insieme delle strategie utili alla risoluzione di questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un’eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un Saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

3 MAR 2023

Buon giorno,

al giorno d'oggi sono sempre più frequenti le relazioni a distanza, grazie al facile utilizzo di app di incontri.

Da un lato questo può portare vivere intensamente la relazione, proiettando nell'altro, fisicamente assente, tutte le nostre attese, speranze e sogni; dall'altro, il rischio che l'amore romantico naufraghi scontrandosi con la dura realtà dei fatti è un rischio frequente e molto doloroso.

E' necessario un percorso psicologico di elaborazione del lutto, con qualcuno che ti aiuti a rinarrare tutto quello che hai vissuto per potergli dare un senso e quindi dare nuovamente senso alla tua vita nel presente.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a tua disposizione.

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso

96 Risposte

3 MAR 2023

Ciao, posso capire che sia difficile superare una relazione duratura e che i ricordi del tuo ex continuino ad affliggerti, soprattutto quando sembra che sia riuscito a lasciarti alle spalle e ad iniziare una nuova relazione. La situazione che descrivi sembra davvero difficile da gestire e può essere normale sentirsi persi in una situazione del genere.
La terapia individuale potrebbe essere utile in questo caso. In terapia, puoi esplorare i tuoi sentimenti, le tue emozioni e le tue reazioni nei confronti di questa relazione passata. Potresti anche analizzare le dinamiche che si sono create nella tua relazione con il tuo ex e capire se ci sono modelli di comportamento che potrebbero aver contribuito a mantenere la tua dipendenza emotiva da lui.
Inoltre, potresti sviluppare abilità per gestire i tuoi pensieri e le tue emozioni, rafforzare la tua autostima e acquisire nuove strategie per superare questa fase difficile della tua vita. Potrebbe anche aiutarti a identificare eventuali aspetti che hai bisogno di migliorare per le tue future relazioni.
Ti incoraggio a valutare seriamente l'idea di iniziare un percorso di terapia individuale.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti