Ho il desiderio ossessivo di grattarmi la testa

Inviata da Giulia · 23 mar 2015 Disturbo ossessivo compulsivo

Fin da piccoli ho sempre avuto il desiderio ossessivo di grattarmi la testa, ho smesso di farlo per la prima volta a 12 anni, quando mi è stato detto che se avessi continuato a farlo avrei perso i capelli a causa del forte stress causato alla cute, li ho iniziato a tirarmi le ciglia, è andata avanti così per qualche anno fino a quando a un certo punto della mia vita non ho sentito più il bisogno di fare niente, era sparito tutto,è rimasta solo un abitudine, mi gratto le gambe la sera, lievemente prima di dormire, tutti i giorni, ma non mi andava più di grattarmi la testa o di tirarmi le ciglia, ma purtroppo ho iniziato nuovamente quest'anno. Sono in quinta superiore, prossima alla maturità, e mi sento fortemente stressata, il mio fidanzato ha una forte depressione e credo che questo influisca con lo stress, nell'ultimo anno ho anche sviluppato delle specie di tremori quando mi arrabbio, i miei arti in gravi situazioni di rabbia tremano, non tutti assieme, e la maggior parte delle volte non riesco a stare ferma. Vorrei sapere come fermare la cosa, grattarmi così la testa mi provoca dolore e fastidi, ma purtroppo non riesco a farne a meno.

Miglior risposta 25 MAR 2015

Cara Giulia
diciamo che questa modalità di "de-stressaggio" che avevi e che poi era stata superata, ora è tornata a tormentarti nel momento in cui i tuoi impegni di studio in prossimità dell'esame di maturità ti stanno creando una forte ansia.
La modalità scelta sembra ben rappresentare simbolicamente il fatto di avere dei "grattacapi" come ben si usa dire nel linguaggio popoloare (linguaggio che, peraltro, mostra molto bene certi fatti psichici e anche di natura psicosomatica).
Ora tu, potresti chiedere una consulenza e farti somministrare dei Fiori di Bach per poter affrontare meglio lo studio e gli esami e calmare un poco questa ansia terribile di cui soffri.
In un secondo momento, quando l'esame sarà superato, potresti rivolgerti ad uno psicoterapeuta ed affrontare un percorso personale dove imparare a comprendere e gestire lo stress.
Penso che ti farebbe davvero bene portando avanti il tuo sviluppo personale su basi molto più solide.
Sono a disposizione se hai bisogno.
Cari saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

25 MAR 2015

Cara Giulia, il tuo é un modo per scaricare ansia e stress, tutti noi ne abbiamo bisogno....solo che purtroppo questo " metodo" ti provoca danno. Allora cerca di scaricare diversamente ...con uno sport ad esempio.
In bocca al lupo

Dott.ssa Giovanna Nigliaccio Psicologo a Villabate

3 Risposte

24 MAR 2015

Cara Giulia,
Da quanto riferisce sembra,cime già sottolineati dai colleghi,che in situazioni di forte stress si inneschino comportamenti che utilizzi per gestire l'ansia o il disagio. Mi preme però farti notare che anche in situazioni di "calma" attivi comportamenti meno dannosi ma comunque volti a tranquillizzarti. Come già detto dagli altri sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista della tua città per affrontare adeguatamente la tua problematica.
In bocca al lupo

Dottoressa Barbara Manzo

Dott.ssa Barbara Manzo Psicologo a Roma

39 Risposte

24 MAR 2015

Cara Giulia,
ognuno di noi ha il suo modo per liberare l'ansia, la rabbia o altre emozioni che non riusciamo ad esprimere a voce. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Cordialmente,
dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

23 MAR 2015

Gentile Giulia, i suoi comportamenti probabilmente sono un modo per scaricare l'ansia e la tensione che sta vivendo. Però è consapevole che potrebbero causare anche dei danni, per cui la esorto a contattare un esperto della sua città con cui parlare dei suoi disagi e avere il giusto supporto in questo momento che, da ciò che ha scritto, mi sembra di forte stress.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

23 MAR 2015

Buongiorno Giulia, sarebbe bene considerare che in concomitanza di eventi di vita complessi e che la mettono alla prova a suon di stress lei ha questa modalità di reagire. Una modalità che ad oggi rischia di non farla vivere tranquilla e creare complicanze fisiche.
La esorto a prendere contatti con uno specialista chr accolga prontamente la problematica.
Moglie L.

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona