non capisco se sono manipolata mentalmente dal mio ragazzo

Inviata da elisa · 29 gen 2018 Terapia di coppia

sono ben otto anni che sto con il mio ragazzo, mio coetano. abbiamo entrambi venticinque anni e non ci siamo mai lasciati... il problema sorge che, con il passare del tempo sono iniziati una serie di atteggiamenti preoccupanti.
fino al primo anno di relazione il suo carattere era dolce, mi sentivo considerata, amata e desiderata... ma più passano gli anni più sembra che qualcosa non vada.
Per spiegarlo in parole povere so che lui mi ama, lo vedo dalla fedeltà e dal modo in cui mi guarda. ma non mi porta rispetto.
in tutto questo tempo non mi ha mai detto ''scusa'' (nel vero senso della parola, non si è mai scusato per niente anche quando era palese la colpa fosse sua), non mi ha mai dedicato una parola dolce ne un complimento.
però è un'umiliazione continua... ad esempio: metto una gonna, lui sa che mi sta bene, lo vedo dallo sguardo ma quello che dice è ''sei ridicola con quella addosso'' giusto per invogliarmi a cambiarla, per mascherare la sua forse gelosia.
anche in ambito sessuale ultimamente inizo ad avere attacchi di ansia... lui con il suo continuo giudicarmi fisicamente (hai i buchi sulle gambe, hai le tette cadenti, ''tu non hai idea di quale sia un bel culo''... tutte queste cose dette a parer suo come scherzo, perchè io devo sapere che mi trova bellissima) mi porta a non avere più desiderio nei suoi confronti.
quindi questo lo porta a dirmi che ''sono una vecchia'' perchè a suo parere non ho mai voglia.
mi umilia, mi urla contro e quando si incazza la sua prima frase è ''se non la smetti ti do uno schiaffo'' eppure non mi ha mai toccata.
perchè so che non ne sarebbe capace. lo dice a parer suo, perchè è un modo di dire.
e dopo tutto questo io non riesco a lasciarlo, non voglio forse lasciarlo... perchè su un futuro ci vedo lui come padre dei miei figli.
e poi, ho poche amiche e ho paura di non essere adeguata a nessuno. che forse sono io quella sbagliata.
la cosa che più mi dispiace è che si pone solo con me così. con le altre persone non lo fa. è sorridente, ride e scherza ed è gentile.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 FEB 2018

Gentile Elisa,
quello che scrivi non risulta sufficiente per un’analisi adeguata della tua situazione, tuttavia mette in luce diverse criticità nella relazione col tuo ragazzo. A prescindere dalle motivazioni che portano il tuo compagno a rivolgersi e relazionarti con te nella maniera descritta, che sarebbe auspicabile venissero meglio comprese e approfondite, il risultato del suo atteggiamento è il tuo profondo malessere, continuo e ormai consolidato. Per provare a capire e ad affrontare meglio i tuoi vissuti e le tue difficoltà ti consiglierei di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona, con cui poter iniziare un percorso di scoperta e consapevolezza.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2018

Gentile Elisa,
quella che descrive si chiama violenza e lei non solo non se ne libera ma la vede come una possibilità buona anche per i suoi figli.
Una relazione sana non la farebbe sentire come ha descritto e la ha mantenuta perché, come dice, si sente inadeguata. Le consiglierei di curare i sentimenti di inadeguatezza con un terapeuta: il resto delle risposte arriveranno da sole.
Se lo desidera, può contattarmi in privato per una consulenza.
Buona giornata

Daniela Magrì Psicologo a Roma

92 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte