Non capisco quale percorso intraprendere

Inviata da Omar Tiberto · 18 ago 2023 Terapia di coppia

Salve, da una recente discussione con la mia fidanzata sono emerse delle problematiche di cui non ero pienamente cosciente, ovvero che riscontro grosse difficoltà nello sviluppare e condividere opinioni mie (non riuscendo quindi ad affrontare un dibattito) e nel definire ed esprimere emozioni e stati d'animo (problemi che penso siano da attribuire ad una mancanza di maturità emotiva, cosa sempre venuta fuori da quella discussione ma che non avevo mai sentito nominare prima di allora). Tutto ciò mi impedisce di vivere serenamente sia la vita individuale, sia quella di coppia.
Ho pensato che iniziare un percorso in ambito psicologico potesse aiutarmi a definire meglio e risolvere questo tipo di problematiche, ma nel cercare quello più adatto, tra le varie specializzazioni e i "tipi" di professionisti, non sono riuscito a orientarmi. Ringrazio in anticipo chiunque sappia darmi una dritta.

Miglior risposta 20 AGO 2023

Gentile Omar,
sembra che lei abbia acquisito maggiore consapevolezza di avere qualche difficoltà nell'area della assertività/autostima, delle competenze emotivo-affettive e della comunicazione efficace con possibili ripercussioni negative sia nella relazione di coppia che nelle relazioni sociali ed è lodevole la sua volontà di conoscere e approfondire queste tematiche.
Qualsiasi orientamento di psicoterapia può essere proficuamente utilizzato perchè ciò che è più rilevante è la costruzione di un rapporto di fiducia e di alleanza terapeutica con il professionista a cui si rivolgerà.
Tuttavia il suggerimento è per una psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8794 Risposte

20 AGO 2023

Gentile Omar,
il suo messaggio, sulle prime, risulta ovviamente molto allettante per una/un professionista poiché lei sembra cercare attivamente uno psicologo/psicoterapeuta per intraprendere un percorso, e noi siamo qui per offrire proprio questo servizio.
Tuttavia, il suo stesso messaggio mancano diversi dati interessanti che, forse, confermano anche il tema della richiesta di consulenza. Ad esempio, la vostra età; il motivo che ha innescato la discussione; come mai non era mai giunto a mettere a fuoco questo problema prima di questo momento (si parla di problemi quali sviluppare e condividere idee, quindi qualcosa che deve aver sperimentato da anni), quindi il tema della maturità emotiva che sembra essere stato "acquistato" un po' a scatola chiusa. Ed ora siamo qui perché qualcuno le ha detto che è emotivamente immaturo, forse confermando una certa attitudine alla gregarietà e al fatto che non esprime pienamente le sue opinioni. Le SUE.
Insomma, lei cosa pensa di sé stesso? Cosa pensava di sé prima di questo confronto con la sua fidanzata?
Io non mi preoccuperei troppo dell'orientamento del professionista e di fattori tecnici. Lei pensi solo a trovare un/una professionista con il quale si sente bene a livello umano, e lasci i fattori tecnici... al tecnico.
Io mi rendo disponibile ma scelga con la massima serenità.
In bocca al lupo per tutto
dott. Alessandro Pedrazzi

dott. Alessandro Pedrazzi Psicologo a Settimo Milanese

201 Risposte

19 AGO 2023

Gentile Omar,
A mio avviso, leggendo il suo messaggio, mi sento di suggerirle un professionista che sia esperto in Terapie Brevi, infatti questo tipo di approccio si focalizza direttamente sul problema nel qui ed ora, cercando di comprendere il funzionamento del problema ed andando a trovare, con il supporto del professionista, delle strategie ad hoc per fronteggiare la problematica che la ostacola.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 AGO 2023

Buongiorno
Probabilmente ha problemi di autostima con se stesso. e problemi di assertività in generale. Bisognerebbe comprendere che infanzia ha avuto, e da chi ha imparato a comportarsi in questo modo.
La comunicazione delle emozioni la si impara dai nostri genitori, però possiamo impararli anche attraverso lo psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

19 AGO 2023

Caro Omar,

Salve, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso la sua situazione. È un segno di grande consapevolezza e maturità riconoscere di avere delle difficoltà e cercare attivamente un modo per affrontarle. Iniziare un percorso psicologico può essere un ottimo passo per lavorare su questi aspetti. Un psicologo clinico o uno psicoterapeuta possono aiutarla a esplorare e comprendere meglio le sue emozioni, oltre a sviluppare strategie per esprimere i suoi sentimenti e le sue opinioni in modo più efficace. Le consiglio di cercare un professionista con cui si senta a suo agio e di fiducia; questo è fondamentale per un percorso di successo. Potrebbe iniziare consultando l'elenco degli psicologi nella sua zona e, magari, fissare un primo incontro per valutare se si sente a proprio agio con quel particolare professionista. Le auguro il meglio nel suo percorso di crescita personale.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

523 Risposte

19 AGO 2023

Gentilissimo Omar, grazie per esserti rivolto a noi innanzitutto. L'idea di voler intraprendere un percorso per comprendere meglio sè stessi è già di per sè la prima cosa necessaria per un percorso di terapia efficace. Credo che per quanto riguarda la scelta del tipo di terapeuta, le domande da porsi sarebbero quelle relative alla distanza da casa o dal lavoro, nonchè il sesso. L'orientamento potrebbe essere un'aggiunta, anche se non esistono idealmente orientamenti migliori di altri!
cordialmente,
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

19 AGO 2023

Salve Omar, le dinamiche da lei descritte possono essere tranquillamente approfondite attraverso colloqui psicologici individuali. Può inviarmi una richiesta nel caso sentisse il bisogno di comprendere e analizzare la natura delle sue emozioni e i blocchi relativi alle espressioni delle sue opinioni. Mi rendo disponibile ad aiutarla.

Cordiali saluti,
Sara Nicotera

Dott.ssa Sara Nicotera Psicologo a Roma

31 Risposte

19 AGO 2023

Ciao! È positivo che tu stia cercando di affrontare le problematiche che hai identificato e stai valutando un percorso in ambito psicologico per aiutarti. Trovare il professionista giusto può essere un passo importante in questa direzione. Ecco alcune informazioni che potrebbero aiutarti a fare una scelta informata:

Psicologo clinico: Gli psicologi clinici sono esperti nella diagnosi e nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici. Se le tue difficoltà con lo sviluppo di opinioni e l'espressione delle emozioni sembrano essere profonde e influiscono sulla tua vita quotidiana, potresti considerare di consultare uno psicologo clinico.

Psicologo dell'educazione: Se ritieni che le tue difficoltà siano legate alla maturità emotiva e alla capacità di sviluppare opinioni, potresti prendere in considerazione di consultare uno psicologo dell'educazione. Questi professionisti si concentrano su aspetti come lo sviluppo emotivo, cognitivo e sociale.

Consulente o coach: In alcuni casi, un consulente o un coach potrebbe essere utile per affrontare specifiche sfide legate alla comunicazione, alla gestione delle emozioni o allo sviluppo delle opinioni. Questi professionisti possono fornire consulenza mirata e strategie pratiche per migliorare le tue abilità.

Prima di scegliere un professionista, è consigliabile fare una ricerca accurata, leggere le loro referenze, le specializzazioni e le recensioni, se disponibili. È importante anche che tu ti senta a tuo agio e in sintonia con il professionista che scegli, poiché l'empatia e la fiducia sono componenti fondamentali di un percorso terapeutico efficace. Potresti anche iniziare cercando servizi di consulenza psicologica o terapia nella tua area locale, o optare per la consulenza online se preferisci un'opzione più flessibile.

Ricorda che cercare aiuto professionale è un passo coraggioso e positivo verso il tuo benessere emotivo e personale.

Dott. Fabrizio Toti Psicologo a Todi