quale percorso intraprendere dopo la triennale in psicologia

Inviata da Maria Giovanna · 23 gen 2024 Orientamento scolastico

salve, sono una ragazza all’ultimo anno della triennale in psicologia. Ho sempre pensato che avrei intrapreso la magistrale in psicologia clinica per poi fare la specialistica in psicoterapia. Ultimamente però mi sono sorti dei dubbi perché so che il percorso sarà molto lungo e sicuramente dovrò cominciare a lavorare seriamente prima di diventare psicoterapeuta. So che è molto più facile trovare lavoro nell’ambito delle risorse umane e quindi con una magistrale in psicologia del lavoro la quale non mi dispiacerebbe eventualmente fare. Mi chiedevo quindi cosa cambiasse a livello di opportunità fra una laurea magistrale in Psicologia Clinica ed una in Psicologia del lavoro. Mi spiego meglio: se volessi prendere la laurea magistrale in Psicologia del lavoro in modo tale da cominciare a lavorare e fare esperienza anche in questo ambito, sarebbe poi possibile fare il tirocinio, iscrivermi all’albo A e poi successivamente ad una scuola di Psicoterapia? Quali sarebbero le differenze nelle mie opportunità lavorative e negli accessi alle scuole/esami intraprendendo due magistrali diverse?
Vi ringrazio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 GEN 2024

Buongiorno,

io ti consiglio di non badare solo a trovare lavoro, se hai una passione seguila, troverai gli strumenti per sostentarti e concludere il percorso che più ti aggrada. Ci sono molti lavori in cui puoi nel frattempo investire il tuo tempo e la tua esperienza, come ad esempio lavorare come educatrice, che ti ritornerà utile per migliorare le tue future collaborazioni con gli educatori che fanno un grandissimo lavoro "sporco" e che lavorando in sinergia con gli psicologi permettono di raggiungere grandi risultati.
Qualora volessi fare la magistrale di Psicologia del lavoro potresti comunque fare psicoterapia successivamente, tuttavia sarebbe un peccato perché non avresti la possibilità di imparare già molti strumenti che ti torneranno utili successivamente.
Il consiglio che posso darti è di non farti prendere da ansia e fretta su una decisione del genere. Quando la passione ce l'hai dentro, riuscirai a trovare la tua nicchia ove lavorare, se invece ti butti in qualcosa che non ti convince sarà tutto più complesso e meno genuino.
Un caro saluto,

Dott. Ettore Tumolo

Dott. Ettore Tumolo Psicologo a Origgio

30 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2024

Gentile utente, io ho 40 anni, sono psicologa clinica e ho sempre lavorato nell’ambito della formazione e l’orientamento. Non ho una laurea in psicologia del lavoro ma ho sostenuto gli esami opzionali in quell’ambito e che riconosco essermi stati molto d’aiuto nel lavoro che svolgo. Non nascondo che effettivamente i laureati in psicologia del lavoro se vogliono trovare opportunità come dipendente…Ne trovano di più. Due anni fa però mi sono iscritta a una scuola di psicoterapia che ha anche un focus in ambito lavorativo e tra i miei colleghi che frequentano la scuola…ho diversi psicologi del lavoro che vogliono “cambiare” e diventare più clinici…Quindi non c’entra nulla che tu ora scelga “psicologia del lavoro”….Ti permette comunque l’accesso alla scuola di specializzazione e di diventare psicoterapeuta. Io che ho fatto la magistrale clinica per dire..tornassi indietro e farei la tua scelta identica..solo la scuola in psicoterapia ti darà gli strumenti per diventare “terapeuta”….che sono sicura diventerai!!! Buona fortuna!!

Dott.ssa Serena Sgrosso Psicologo a Dueville

17 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 141100

Risposte