Consiglio su quale cura intraprendere

Inviata da Patrizia · 14 mag 2021

Salve sono spostata da 13 anni .sono 2 anni all insorge di un problema di salute mio marito ha un ossessione che io lo abbia tradito solo con lo sguardo pensa ad eventi passati cene , feste ....e afferma che io abbia guardato altri uomini e dice che lo tradito col pensiero,solo perché magari ad una festa sto seduta di fronte ad un uomo e magari alzo la testa e si incrociano gli sguardi .Da precisare che poi non ho nessun rapporto con queste persone nemmeno amichevole sta rovinando il matrimonio mi offende in continuazione legge solo su internet magari tanti di quei forum e poi se me esce che lui osserva il mio :linguaggio del corpo : non so più come fare anche a fargli capire che quello che legge non può essere applicato su tutte le persone.Ha intrapreso anche vari percorsi psicologici brevi ma nel momento in cui gli davano torto non è voluto più tornare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAG 2021

Gentile Patrizia,
sembrerebbe che il pensiero paranoico e ossessivo di suo marito sia insorto in concomitanza di un problema di salute che può aver contribuito a farne crescere in maniera considerevole insicurezza e gelosia.
In ogni caso, soprattutto se non avete figli che potrebbero soffrire per conseguenti tensioni tra di voi e soprattutto se per lei questa situazione è diventata penosa e difficile da gestire, le suggerisco di usare empatia alternata a congruenza nel senso che può inizialmente dirgli con garbo che poichè ritiene che le sue ansie siano eccessive sarebbe bene intraprendere insieme un percorso di terapia di coppia e, in caso di rifiuto, iniziare lei stessa una psicoterapia individuale comunicandogli che non può tollerare ulteriormente il suo atteggiamento con la previsione che se questo non sarà corretto comporterà con molta probabilità la fine del matrimonio..
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8797 Risposte

24100 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 MAG 2021

Cara Patrizia, sarebbe necessaria una valutazione diretta di suo marito per capire bene il problema. Tuttavia, se lui non riesce a mantenere la continuità di un percorso di terapia è difficile poterlo aiutare. Ha provato a chiedere supporto lei per affrontare questo momento difficile? In ogni caso, le consiglio di parlare nuovamente a suo marito: è necessaria una valutazione psicologica o anche psichiatrica se, eventualmente, il pensiero di tradimento è di stampo paranoico come pare, ma da poche righe scritte è impossibile fare diagnosi. Rimango disponibile per qualsiasi eventuale informazione in merito. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

798 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2021

Gentile Patrizia,
comprendo il suo disagio in questa situazione in cui si sente in balia dei penseri ossessivi di suo marito. Dal suo racconto, sembra che i suoi comportamenti si siano manifestati in concomitanza all'esordio della sua malattia. Sarebbe utile approfondire queso aspetto, insieme all'origine delle convinzioni di suo marito riguardo al tradimento ipotizzato. Leggo che ha già intrapreso dei percorsi psicologici, conclusi in breve tempo per suo volere. Sarebbe utile per voi una terapia di coppia, che aiuti suo marito ad esplorare i suoi pensieri ricorrenti, aiuti Lei a scoprirli insieme a lui, e aiuterebbe anche la comunicazione di coppia. Sarebbe possibile secondo Lei proporre questo tipo di percorso a suo marito? Rimango a disposizione anche online, un caro saluto,
Dottoressa Erica Simoni

Dott.ssa Erica Simoni Psicologo a Castelfranco Emilia

133 Risposte

63 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2021

Ciao Patrizia,
Immagino come tu possa sentirti in questo clima di continua tensione, in cui tu debba controllare il tuo corpo e i tuoi sguardi.
Da ciò che scrivi non si capisce il problema di salute di tuo marito.
Bisognerebbe approfondire dei punti prima di poter rispondere con precisione, anche se bisognerebbe parlare con il diretto interessato.
Magari una terapia di coppia potrebbe aiutarci.
Ad ogni modo, se ne avesse bisogno può contattarmi.
Dott.ssa Maria Pepe

Dott.ssa Maria Pepe Psicologo a Qualiano

35 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 MAG 2021

Cara Patrizia,

mi dispiace molto dei sospetti infondati che suo marito le attribuisce; ha figli? Se si, da che parte stanno? Pare che lui soffra di una gelosia patologica, considerato il fatto che cerca siti su Internet per studiare il linguaggio del corpo per poi accusarla di aver rivolto quel determinato sguardo verso un presunto amante. Le consiglio di suggerire a suo marito di intraprendere insieme un percorso psicologico per avere uno spazio di ascolto e conoscenza del vostro sè alla luce dei vostri contesti di appartenenza.
Sono a sua/vostra disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.


Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141250

Risposte