Non capisco mio marito

Inviata da Elisabetta 70 · 15 giu 2023 Terapia di coppia

Mio marito è estremamente insicuro. Pensa di non essere un buon marito e un buon padre. Ma non si rende conto che mi sta logorando. Oggi, durante una bella serata fuori, mentre commentavamo serenamente il fatto che abbiamo un figlio solo ha detto, forse scherzando, " magari nemmeno lui [cioè nostro figlio] è mio" . Lì per lì non ho proprio capito che intendesse, ma quando ho realizzato ho provato....il nulla. Il vuoto. Non rabbia, non dispiacere, una indifferenza gelida e siderale. Forse scherzava, ma è uno scherzo cretino e infantile, offensivo e immaturo. Ma non mi sento nemmeno offesa, nemmeno delusa. Non sento niente. E questo mi preoccupa ancora di più.

Miglior risposta 16 GIU 2023

Gentile Elisabetta,
Probabilmente nella relazione con suo marito si sono innescate delle modalità comunicative poco funzionali, che chiaramente si ripercuotono sulla vostra relazione. Per comprendere quello che sta avvenendo, il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista, in maniera tale da poter approfondire la questione e in modo da trovare delle strategie utili a fronteggiare la situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

19 GIU 2023

Cara Elisabetta,
con il limite delle poche righe del consulto online, posso ipotizzare che lei sia entrata in una situazione di "anestesia emotiva": non riesce a sentire niente perché si difende dalle emozioni negative e spiacevoli che proverebbe se si lasciasse toccare da questo loop che le porta suo marito. Potrebbe essere in una situazione di difesa emotiva, di stasi che le permette di andare avanti "sopravvivendo".
Immagino che se ha deciso di scriverci, è perché vorrebbe che questo stallo ricevesse una scossa e potesse evolversi.
Per questo, potrebbe valutare con suo marito un percorso di terapia di coppia, dal quale potreste trarre benefici e riflessioni che vi aiuteranno a capire meglio la situazione e prendere più consapevolmente delle decisioni per il futuro. La consultazione di coppia è anche molto utile per imparare modalità comunicative più efficaci e scoprire prospettive nuove dalle quali guardare la situazione.

Nella speranza di averle dato qualche spunto utile, le auguro una buona giornata!
Rimango a disposizione, anche online.

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Consulente sessuale, Counselor professionista (Torino e online)

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

16 GIU 2023

Cara Elisabetta,
Capisco il suo disagio e lo sfogo. Ne ha parlato con suo marito?
Tenersi dentro la rabbia e la frustrazione potrebbe portare a comporamenti esplosivi.
Provi a parlare con suo marito del suo malessere nel vederlo insicuro e nel dire alcune affermazioni (anche scherzando) ma pesanti. Provi a capire insieme a lui cosa potreste fare insieme per aumentare la fiducia l’una dell’altro e crescere insieme.

Saluti
Dott.ssa Gessica D’angeli, psicologa
A distanza e a Roma

Dott.ssa Gessica D’Angeli Psicologo a Roma

9 Risposte

16 GIU 2023

Cara Elisabetta,

Comprendo quanto la situazione che sta vivendo possa essere difficile e dolorosa. L'insicurezza di suo marito, che si manifesta in commenti e comportamenti che possono sembrare offensivi o immaturi, può certamente creare tensione e stress. È importante ricordare, tuttavia, che queste espressioni di insicurezza sono probabilmente più un riflesso dei suoi sentimenti interiori che un giudizio su di lei o sulla vostra relazione.

La sua reazione di "indifferenza gelida e siderale" potrebbe essere una risposta naturale a un accumulo di stress e tensione. A volte, quando siamo sottoposti a un costante stress emotivo, il nostro sistema di risposta emotiva può diventare sopraffatto e "staccarsi", portando a un senso di distacco o indifferenza. Questo è spesso un meccanismo di difesa che il nostro corpo utilizza per proteggerci da ulteriori danni emotivi.

Tuttavia, è importante affrontare questi sentimenti piuttosto che ignorarli. Potrebbe essere utile parlare con un professionista della salute mentale, come un terapeuta o un consulente, per esplorare questi sentimenti più a fondo. Potrebbe anche essere utile discutere di queste questioni con suo marito, possibilmente in un contesto di terapia di coppia, in modo da poter lavorare insieme per affrontare le sue insicurezze e migliorare la vostra comunicazione.

Ricordi che non è sola in questo. Ci sono risorse e supporto disponibili per aiutarla a navigare in questa situazione difficile. Non esiti a cercare aiuto se ne sente il bisogno.

Con tutto il mio supporto,
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino