Nausea durante l'intimità

Inviata da Sofia · 2 nov 2017 Terapia di coppia

Ho 18 anni e sono fidanzata da qualche mese con quello che è il mio primo vero ragazzo. Lui mi piace tanto e va tutto bene ma da un po' di tempo a questa parte, alla fine dei rapporti preliminari o sessuali veri e propri mi assale un senso di nausea. Di solito dura qualche minuto e poi scompare da solo. L'ultima volta, però, il sintomo è comparso addirittura prima dell'inizio dell'intimità, sfociando in vomito e impedendoci di proseguire. Credo sia legato a qualche fattore psicologico ma non so a cosa di preciso. Questa cosa mi turba molto perché so che non è un comportamento comune. Spero in un vostro aiuto e in qualche vostro consiglio per risolvere la situazione.
Grazie.

Miglior risposta 6 NOV 2017

Gentile Sofia,
In primis ti consiglierei di rivolgerti alla tua ginecologa per un consulto per escludere cause organiche.
Il problema potrebbe essere di natura relazionale, o comunque una difficoltà remota che trova espressione tramite l'inconscio. Sono ipotesi da verificare. Le motivazioni specifiche non le conosciamo.
Per comprendere il vissuto psicologico di tali sintomi ti consiglierei di richiedere una consultazione psicologica.
Resto a disposizione per informazioni
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 NOV 2017

Ciao Sofia, per capire cosa ti accade....nel frattempo. ....nessuno ti obbliga ad avere intimità. ....vero? Datti tempo anche per parlarne con il tuo partner. Affidarti ad una psicoterapeuta ti aiuta sicuramente. ..hai ragione a considerare di avere una reazione sintomatica insolita e....perciò meritevole della massima attenzione e delicatezza.

Studio di Psicoterapie Brevi Psicologo a Molfetta

35 Risposte

4 NOV 2017

Cara Sofia.
Certamente avere nausea e/o vomito alla fine di rapporti preliminari o sessuali non è una cosa normale e queste tue reazioni possono causare dei problemi al vostro rapporto sia sentimentale che sessuale.
Sei stata molto brava ad accorgerti di questa anomalia nonostante la tua giovane età....complimenti Sofia.
Vorrei chiederti....sono sempre stati cosi i tuoi rapporti intimi col tuo ragazzo....o all'inizio la nausea e il vomito erano assenti? Se all'inizio tutto procedeva tranquillo, ricordi il primo episodio di nausea che hai avuto? Riesci a ricordare cosa stavate facendo nel primo momento in cui hai provato nausea?
Ti suggerisco di provare a parlarne con la tua ginecologa, per provare ad affrontare risolvere questo problema che immagino ti metta in grossa difficoltà col tuo ragazzo.
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

3 NOV 2017

Gentile Sofia, il suo non è un comportamento ma un sintomo. I sintomi di disagio legati al sesso sono in realtà, sfortunatamente, abbastanza comuni nel senso che ne soffrono molte donne, e moltissime giovani. L'espressione del disagio può differire da persona a persona ma alla base c'è sicuramente qualcosa di irrisolto, talvolta legato ad eventi passati come abusi, o ad una educazione carente sul tema. Ne potrebbe parlare con il suo ginecologo, con lo psicologo del consultorio o, in alternativa, con un terapeuta, magari, specializzato in sessuologia. Buona giornata!

Daniela Magrì Psicologo a Roma