Nausea da ansia sui mezzi pubblici?

Inviata da Benny · 21 set 2020

Buongiorno, dopo mesi mi decido a fare questa domanda perché non riesco a trovare una spiegazione se non che è tutto legato alla mia mente. È già da due mesi che mi capita di avere nausea forte (a volte rimetto) sulla metropolitana, puntualmente ogni volta che la prendo di mattina presto, dalle 7 alle 9. Dovete sapere che mi capita spesso di prendere la metropolitana e poi il treno per andare al mare la mattina con i miei amici, solitamente ci vediamo tutti quanti all’uscita della metropolitana e poi prendiamo il treno assieme. La prima volta sono stata bene, la seconda volta, appena sono uscita dalla metropolitana, tempo cinque minuti e mi è venuta una nausea assurda, seguita da vomito e mal di stomaco, e non riuscivo più a respirare, tutto ciò è durato per tre ore. Ovviamente non sono riuscita ad andare al mare quel giorno, e ho detto ai miei amici di andare, sono rimasta la seduta da sola ad aspettare che mi passasse, e cercavo di tornare a casa a piedi, sebbene fosse impossibile e appena mi muovevo vomitavo. E da quel giorno, ogni volta che prendo la metro e scendo a quella fermata, io puntualmente sto malissimo. Non è un calo di zuccheri, perché la terza volta che sono andata sono stata male, ho preso lo zucchero e sono stata solo peggio, quindi penso che sia una cosa psicologica. Penso che oramai la mia mente si sia impuntata sul fatto che io ogni volta che vado a quella fermata specifica della metropolitana mi sento male. Di recente, una settimana fa, ho dovuto comunque prendere la metro molto presto per andare a casa di una mia amica e dovevo scendere proprio a quella fermata (per chi la conoscesse, Pontelungo) e ho chiesto alla mia amica se potevamo incontrarci alla fermata prima, sono scesa alla fermata prima e sono stata male, anche se in maniera molto leggera. Di recente, una settimana fa, ho dovuto comunque prendere la metro molto presto per andare a casa di una mia amica e dovevo scendere proprio a quella fermata (per chi la conoscesse, Pontelungo) e ho chiesto alla mia amica se potevamo incontrarci alla fermata prima, sono scesa alla fermata prima e sono stata male, anche se in maniera molto leggera. Di conseguenza adesso ho paura a prendere la metro di mattina. Quest’ultima volta non ho rimesso, però sto sviluppando una sorta di paura a prendere i mezzi pubblici, ho pensato di comprare le gomme per la nausea, devo vedere se funzionano. C’è da dire che durante tutto il tragitto ho avuto una tensione e un’ansia assurda addosso, sentivo la musica ma non riuscivo a calmarmi, ero agitatissima. Vorrei un consiglio da voi, sempre se ci sia un rimedio a tutta questa situazione, perché io ad esempio dovrei andare a casa di un mio amico lunedì questo che viene, e ho paura che dovrò dirgli di no perché già so che starò male.Non posso prendere la macchina, per il semplice fatto che lo utilizzano i miei genitori per andare al lavoro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 22 SET 2020

Gentile Benny,
è una sintomatologia ansiosa, l'ansia ha una funzione adattiva nel senso che ci permette di affrontare le sfide di ogni giorno, in alcuni contesti raggiunge picchi elevati e allora crea disagio. Si attivano quindi reazioni emotive fuori dalla consapevolezza, si cristallizzano schemi emotivi ricorrenti centrati sull'ansia. E' necessario ascoltare queste emozioni ed accoglierle in un contesto protetto, uno spazio d'ascolto solo per lei. Ricerchi un supporto emotivo specifico e mirato per tale difficoltà, inizi il cambiamento,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte