Mio figlio e la separazione

Inviata da Toby55 · 24 ott 2023 Psicologia infantile

Buongiorno

Sono un padre separato da circa 5 anni per volontà mia e attualmente vivo con un altra compagna.
Ho un figlio di 10 anni che vive nella casa coniugale (mia) e io lo vedo a giorni alternati così come i fine settimana.

Con l attuale compagna con cui abbiamo acquistato una casa abbiamo spesso tensione per il mio passato che lei senza figli non digerisce perché si sente sempre come impotente anche se facciamo tutto insieme a mio figlio con amici e parenti ma cerco di tenere sempre distacco tra la mia ex che sa di tutta la situazione ma non avendo voluto la separazione soffre e io cerco di non sottolineare ogni volta il suo nome.

La mia compagna invece vorrebbe sempre essere sotto i riflettori e non vorrebbe mai degli scambi telefonici tra me e la ex e quando avvengono controlla le chiamate ecc...
Sono successi tanti episodi di liti dove non si riesce mai a trovare pace e io .i sento soffocare nonostante lei abbia un bel rapporto con mio figlio ma odia tutto il resto così spesso si rovina il tempo anche con lui.

Spesso mi ritrovo a chiedermi se avessi la possibilità di ritrovare la.mia famiglia se fosse una cosa bella tentare di tornare insieme visto che i motivi erano legati allo stress post parto e magari ora superati e lasciare la mia Compagna libera di trovare una persona con cui fare un figlio visto che io non ho questa idea e lei ne era a conoscenza dall inizio ma ora sembra un suo obbiettivo.

Per entrambi e complesso immaginare questo e rimaniamo sempre in questo elastico.

Con la mia ex ho un buon rapporto xi vogliamo bene ma l amore ho paura che non sia più vivo ma il potere di immaginare una famiglia unita a volte mi fa guardare oltre.

Datemi un parere grazie

Miglior risposta 5 NOV 2023

Gentile Toby,
da quanto scrive sembra che il passare del tempo in un contesto diverso e con a fianco una donna diversa non le stia dando quella gratificazione (o forse felicità) che sperava di trovare essendovi forte gelosia e insicurezza da parte della sua attuale compagna oltre alla frustrazione di una mancata maternità.
Contemporaneamente, non essendo squalificato il rapporto con la sua ex moglie, sembra anche che si stia facendo strada una certa nostalgia e senso di colpa per non esserle stato sufficientemente di supporto nel difficile periodo del dopo parto.
In effetti la situazione è abbastanza complessa ma alla luce dell'attuale stato delle cose potrebbe essere utile per lei un percorso di psicoterapia individuale o di coppia con la ex moglie se disponibile, onde approfondire le tematiche che l'hanno indotto ad allontanarsi dalla casa coniugale potendo avere così le idee più chiare sulle possibili decisioni future da prendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 NOV 2023

Buongiorno Toby.
La separazione non sempre è un processo lineare, non è immediato voltare pagina soprattutto quando c'è un figlio che lega due persone che sono state insieme. È possibile intercettare un po' di confusione nelle sue parole, naturalmente aggiungerei...in quanto la posta in ballo è notevole, forse sotto influenza della nostalgia e del 'cosa sarebbe stato se' ora emerge una volontà maggiore a riprovarci, forse è questo il vero rimorso. Tuttavia sembra che al momento la sua attuale compagna sta esprimendo bisogni e desideri che forse ci sono sempre stati in lei, se no non forma così consapevole.
La situazione è delicata, pertanto le suggerisco di interfacciarsi con un professionista che possa aiutarla a superare questo momento.
Buona fortuna per tutto

Dott.ssa Ilaria Bagnoli Psicologo a Modena

34 Risposte

3 NOV 2023

Buonasera Toby,

Quella che descrive è certamente una situazione complessa, dove sembra voler trovare la soluzione migliore per tutti in questo momento in cui si sente soffocare a tal punto che tutto questo si ripercuote negativamente anche sul tempo che passa con suo figlio.
Questo sembra averla portata ad un momento di confusione rispetto al come poter sbloccare questa difficile situazione nella quale si trova.
Un percorso psicologico potrebbe permetterle di esplorare i suoi bisogni e necessità in uno spazio privo di giudizio ed permettendole di agire di conseguenza per cercare di raggiungerli nel modo a lei più affine.
Le auguro il meglio, resto a disposizione per chiarimenti anche online

Dott. Alessandro Campolmi

Dott. Alessandro Campolmi Psicologo a Firenze

11 Risposte

2 NOV 2023

Buongiorno, la situazione sembra molto complessa! Ma penso possa darle la mia visione sulla questione, giusto per fare chiarezza.
Credo che lei si trovi in una posizione difficile - trovandosi "in mezzo" tra la sua ex e la sua nuova compagna.
Il rapporto con il figlio e la sua ex moglie è sicuramente un punto a favore: riesce a convivere serenamente con questa situazione, in una collaborazione all'educazione del figlio che credo denotino il fatto che abbiate gestito la cosa nel migliore dei modi. La domanda che mi sento di farle è: la sua compagna accetta questo? Da quanto scrive sembrerebbe di no, facendo emergere una mancanza di fiducia verso di lei - oltre ad una diversa visione dell'essere genitori.
Mi sento di consigliarle, più che riflettere sulla possibilità di tornare con la sua ex moglie (la quale è sempre una possibilità!), di riflettere molto innanzitutto sulle dinamiche della sua relazione attuale, indipendentemente dal passato e dalla relazione con la sua ex moglie: questa relazione attuale ha le basi, ad oggi, per procedere nel tempo? C'è rispetto e fiducia reciproca? Una volta chiarito questo la direzione da seguire potrebbe risultarle più chiara. Le auguro di trovare le risposte, arrivederci!

Dottor Francesco Panzeri Psicologo a Lecco

4 Risposte

1 NOV 2023

Buongiorno Tony,
Dalle sue parole sembra emergere un grande senso di confusione e smarrimento che sembra portarla a continuare a chiedersi quale possa essere la strada più giusta da seguire, causando a tutti la minima sofferenza possibile.
Purtroppo situazioni come quella che ha descritto sono complesse da gestire, soprattutto inizialmente ed è necessario attraversare una fase di assestamento fatta probabilmente da alti e bassi.
Sarebbero necessarie ulteriori informazioni prima di poter dare una risposta concreta ai suoi dubbi, risposta che solo lei può trovare e potrebbe cercarla avvalendosi l'aiuto di una terapia individuale che le offrirebbe uno spazio personale e protetto in cui provare a capire intanto quali siano i suoi bisogni personali rendendoli centrali e raggiungibili, a prescindere da quello che potrebbe far meno male alla sua compagna e/o alla sua ex.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

31 OTT 2023

Gentile Toby, mi arriva una certa confusione rispetto a ciò che desidera per se stesso. Da una parte si è rifatto una vita, dall'altro rimangono delle tonalità nostalgiche quando re-incontra il suo passato; sullo sfondo sembra esserci un'insofferenza nei confronti della sua compagna. Potrebbe esserle utile una consulenza per chiarirsi meglio ciò che può essere buono per lei. Un caro saluto e a disposizione anche on line, Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

31 OTT 2023

Buongiorno caro,
La tua situazione è complessa e non troverai la soluzione nelle risposte che puoi trovare qui ma sicuramente puoi trovare delle indicazioni utili per intraprendere quel percorso a mio avviso necessario per risolvere i conflitti che hai con te stesso e anche con gli altri e costruire la situazione migliore per te in questo momento.
Quindi l’indicazione è quella di farti aiutare da un professionista in un percorso che può essere anche breve scegliendo, ad esempio, la psicoterapia breve strategica.
Se vuole io sono disponibile a seguirla.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

31 OTT 2023

Credo che ognuno di noi abbia diritto alla felicità. In questa situazione di persone felici non ne vedo, meno di tutti suo figlio capro espiatorio di questa vicenda. Prima di prendere decisioni di cui potrebbe pentirsi suggerisco un percorso di coppia per vedere se è possibile trovare un punto da cui ripartire.
Auguri
Dott.ssa Consalvi
Studio Roma /Online

Dott.ssa Maria Assunta Consalvi Psicologo a Roma

133 Risposte

31 OTT 2023

Gentile utente, sento molta sofferenza in questa situazione e non mi è chiaro se lei quando parla di amore..stia bene con la sua attuale compagna o meno, non mi è chiaro se la lascerebbe libera perché sarebbe un atto d’amore e tornerebbe dalla sua compagna per “la famiglia” ma senza amore…È sicuro che questa scelta non sarebbe a lungo termine una scelta di sofferenza? Io le consiglio di guardarsi dentro e chiedersi…che persona desidero essere e chi e cosa è davvero importante per me? Quando avrà chiaro questo…poi si possono aprire le strade migliori. Le consiglio di intraprendere una terapia di coppia qualora scegliesse di tornare con la sua ex in modo che si possa elaborare la rottura è il ricongiungimento per ripartire davvero con dei propositi diversi (visti anche i motivi che l’hanno portata a separarsi). Buona fortuna.

Dott.ssa Serena Sgrosso Psicologo a Dueville

17 Risposte

31 OTT 2023

Buongiorno, la situazione non è semplice ma si può gestire, facendo attenzione ad alcune dinamiche. Mi permetto di suggerirle la lettura di un mio articolo , lo trova suo guidapsicologi . Se vuole può consultarmi; possiamo concordare un colloquio. Lavoro anche online. Buona giornata dr.GabriellaToscano

Dott.ssa Gabriella Toscano Psicologo a Catania

1 Risposta

1 voto positivo