Info separazione con figlia

Inviata da Massimo Rossi · 13 set 2022 Psicologia infantile

Buon giorno io e la mia ex compagna ci stiamo separando abbiamo una bimba di 4 anni vorrei sapere come possiamo comunicare alla piccola questa separazione..e se in un futuro la piccola vorrà andare in qualche parco per bambini tipo Leolandia o Gardaland ecc. È un bene andare io e la mia ex con lei o meglio solo un genitore per non confondere la piccola?!? Grazie mille per l'aiuto

Miglior risposta 14 SET 2022

Buongiorno, la situazione che state attraversando al momento è sicuramente delicata, non esiste un "come" giusto o sbagliato, quello che mi sento di consigliarvi e di parlarne con la bimba in modo onesto e aperto, pronti a rispondere alle domande che la bimba potrebbe avere da porvi. Ad ogni modo rivolgersi ad un professionista per aiutarvi a gestire al meglio il periodo che state vivendo credo sia la cosa migliore da fare, ed anche per organizzare gli eventi futuri così da facilitare la bambina in questo cambiamento che state affrontando.

Dott.ssa Serena Lasorsa Psicologo a Pesaro

2 Risposte

14 SET 2022

Gentile Mediamix
un momento così delicato per voi e di conseguenza per vostra figlia richiede attenzione e capacità notevoli di gestione delle emozioni.
I conflitti legati a questa situazione sono molto importanti per la salute psichica di ciascun membro della famiglia.
È per questo che vi suggerisco di chiedere un sostegno per gestire al meglio possibile decisioni e interventi con vostra figliaum augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

341 Risposte

14 SET 2022

Buongiorno, la sua domanda dipende da troppe variabili da analizzare al momento per avere una risposta. La risposta potrebbe essere diversa a seconda della situazione, del periodo, delle cose che stanno succedendo, dalle reazioni individuali, ecc. La cosa migliore è farvi aiutare da un professionista ad analizzare/gestire la situazione a seconda di tutte queste variabili.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

14 SET 2022

Gentile utente, si tratta di una situazione delicata che occorre affrontare anche in funzione della sensibilità della bambina e del rapporto che attualmente ha con voi. Vi suggerisco di chiedere un supporto a uno/a professionista che vi aiuti a gestire questo momento di cambiamento. Un caro saluto, Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze