Mia moglie mi tradito per 13 anni

Inviata da Mauro Defendi · 28 dic 2022 Terapia di coppia

10 giorni fa ho scoperto che mia moglie mi ha tradito con un mio amico da ben 13 anni. Si sono lasciati a luglio 2022 dopo che la moglie dell’altro li ha scoperti, è solo ora ne sono venuto a conoscenza. Come faccio ad andare avanti, l’amo ancora e in tutti questi anni abbiamo vissuto bene, anche la parte relativa al sesso

Miglior risposta 29 DIC 2022

Carissimo Mauro,
capisco perfettamente il suo stato d'animo in questo momento. Si tratta di un tradimento doppio, quello di sua moglie, ma anche del suo amico. Secondo Gottman, i due pilastri sui quali si basa una relazione, sono la fiducia e l'impegno. Dato che, in questo caso, inevitabilmente, la fiducia sarà vacillante nei prossimi tempi, dobbiamo aumentare di molto l'impegno, sia da parte sua che da parte di sua moglie. Se volete continuare la vostra relazione, dovrete parlare molto, elaborare l'accaduto, capire perché sia successo e lavorare su questo. Se non ce la fate da soli, le consiglio di iniziare un percorso di terapia di coppia. Non dobbiamo mettere altra polvere sotto al tappeto, ma dobbiamo tirare fuori quella che c'è.
Se ne sente il bisogno, può contattarmi senza impegno anche on-line.
Le auguro di vivere una vita serena
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia..........

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia.........

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Consiglio una terapia di coppia......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 DIC 2022

Gentile Mauro,
Lei deve provare un groviglio di sentimenti (dolore, rabbia, umiliazione, sfiducia, indecisione...) che potrà lentamente superare ma che molto probabilmente resteranno sempre latenti e pronti a riemergere in ogni momento di crisi o debolezza.
Per ritrovare la sua serenità, cerchi di capire, parlandone con sua moglie, non tanto le ragioni che l’hanno spinta a tradirla col suo amico (non deve certo giustificare il tradimento...) quanto piuttosto le mancanze e i limiti della vostra unione. Se poi il sentimento d’amore che vi lega è ancora forte e decidete insieme di continuare la relazione, potrebbe esserle utile pensare che in tutti questi anni sua moglie non ha tolto nulla alla vostra storia, forse addirittura ha evitato che le sue frustrazioni e incompletezze si riversassero su di lei rovinando la vostra intesa.
Al di là del dolore, questa può essere l’occasione per fare un bilancio del vostro matrimonio che potrebbe paradossalmente uscirne perfino rafforzato.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

30 DIC 2022

"...l’amo ancora e in tutti questi anni abbiamo vissuto bene, anche la parte relativa al sesso..."
Faccia ciò che ritiene più opportuno.
Se, una volta superato lo choc iniziale, sentisse di volersi allontanare, vorrà dire che si allontanerà.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

30 DIC 2022

Gentile utente, mi rendo conto di quanto questa scoperta possa essere stata per lei sconvolgente, ma mi chiedo come sia possibile che in un lasso di tempo così lungo non siano mai emersi, da parte di sua moglie, dei segnali di disagio o di malessere all'interno del vostro rapporto di coppia. Riferisce che avete vissuto bene e, proprio per questo, mi chiedo che cosa possa aver spinto sua moglie ad aver bisogno di portare avanti una relazione extraconiugale..... è proprio sicuro che tra di voi ci fosse un buon dialogo, una buona intesa, e non mi riferisco soltanto all'ambito sessuale, un ascolto dei vostri reciproci bisogni? Come ha reagito sua moglie davanti a questa scoperta e quali spiegazioni le ha dato? Credo che soltanto nelle spiegazioni di sua moglie, ammesso che ci siano state, lei possa trovare la risposta alle sue domande. Le faccio tanti auguri. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

30 DIC 2022

Gentile Signor Mauro,

se se la sente provi a non giudicare il comportamento di sua moglie anche se risulta francamente scorretto in tutti i sensi.
Provate insieme a comprendere che cosa ha reso fragile il vostro rapporto fin dall'inizio del tradimento.
La chiarezza aiuta spesso a risolvere tante situazioni anche quelle che sembrano senza via di uscita.
Se poi non riuscite a trovare comunque una soluzione potete rivolgervi ad un terapeuta di coppia.
Augurandole un Buon 2023
Dott.Gabriele Lenti

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

29 DIC 2022

Buongiorno Mauro,
Grazie per la sua condivisione.
Capisco il suo dolore e la difficoltà nel pensare al futuro con sua moglie, con una fiducia al momento vacillante.
Ma lei ha dentro di sé tutte le risposte e tutte le risorse per andare avanti.
Si prenda il tempo necessario per elaborare l'accaduto e, se ha bisogno, può rivolgersi ad un professionista per un supporto psicologico. Io sono disponibile anche online

Con affetto

Dott.ssa Sara Murgia

Anonimo-189564 Psicologo a Oristano