Mia madre non accetta il mio partner

Inviata da Roberta88 · 5 giu 2023 Terapia familiare

Buonasera,
ho 33 anni e mia madre non accetta il mio fidanzato. Vivo ancora con i miei genitori e ho sempre fatto come volevo. A mia madre ormai racconto balle anche se lei sa benissimo della mia relazione, dice che lui è brutto, basso e pelato….naturalmente queste parole per me sono molto impattanti…ogni volta che dico di andare fuori un weekend si stranisce e nonostante i miei “cosa hai?”, lei imperterrita mente. oggi mi ha detto sarcastica “buon weekend a te e al tuo amante”… io non capisco cosa voglia. A volte la odio perché capisco che mi influenza anche negativamente la mia esistenza.

Miglior risposta 7 GIU 2023

Cara Roberta, il rapporto con i genitori è senz'altro il più ricco e complesso della nostra vita. Attraverso di loro prima e delle relazioni successive poi, si struttura la nostra identità e il nostro unico modo di stare al mondo.
Anche per questa ragione, l'immagine di noi che ci rimandano è come uno specchio: in grado di rafforzare o, al contrario, d'indebolire la fiducia che abbiamo in noi stessi e nelle nostre capacità. Queste dinamiche, con il tempo e crescendo, pian piano perdono di intensità perché di fatto con la maturità si comprende che, aldilà di come ci vedono gli altri, ciò che più conta è cosa noi pensiamo di noi stessi. Allora io posso solo suggerirti di domandarti: questa situazione ti fa stare serena? hai modo e possibilità di cambiarla? Vivendo sotto lo stesso tetto da Adulti le dinamiche genitori-figli sono destinate a cambiare e spesso a rendersi tese perché - di fatto - i genitori non possono più avere il ruolo di accudimento e cura esclusiva di quando i bimbi sono piccoli e - dall'altra - i figli inseguono (giustamente) la propria libertà.

Anonimo-191510 Psicologo a Cesena

13 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno,
Cara, ha 33 anni. Quando desidera tagliare il cordone ombelicale?

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno,
si comprende bene che questa situazione Le crea molta sofferenza.
Purtroppo capita che le aspettative che ognuno di noi ha verso gli altri e sugli altri possano essere percepiti come un vero e proprio giudizio su di sé, sulle proprie scelte, sul proprio futuro.
E' possibile che, a volte, i genitori si perdano dentro le aspettative riposte sui figli e fatichino a vedere "più in profondità", rimanendo invece in superficie, alle apparenze appunto.
E' molto positivo il fatto che Lei voglia rendere compartecipe la sua famiglia, in questo caso specifico sua mamma, all'interno della Sua relazione affettiva. Non si faccia scoraggiare dalle aspettative degli altri: l'amore è sicuramente più forte di tutti i giudizi e dei pregiudizi. Lavori affinché la sua famiglia, sua mamma, sia contagiata positivamente da questo sentimento amoroso.

Dott.ssa Chiara Rosellini Psicologo a Lodi

1 Risposta

6 GIU 2023

Cara Roberta, deve essere davvero frustrante vivere questa situazione, sia per la qualità della tua relazione con questo uomo, sia per il tuo vivere in casa. Immagino quanto sia forte questa interferenza nella tua vita e l'emozione di rabbia è del tutto comprensibile. La rabbia è energia che ci aiuta a mettere i giusti confini, dentro e fuori di noi. I confini ci permettono di autoaffermarci come persone responsabili della nostra vita.

Quindi più che chiedersi perché la mamma si comporti in questo modo, potrebbe essere utile vedere questa situazione come occasione per sentire e vedere aspetti di te che chiedono di evolversi verso l'autorealizzazione. E questo viaggio di scoperta e trasformazione puoi compierlo insieme a un professionista di cui ti fidi.

Buon viaggio verso te stessa. Un abbraccio

Dott.ssa Eleonora Lizza Psicologo a Imperia

8 Risposte

6 GIU 2023

Gentilissima Roberta, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrive, e comprendo come non sia facile per lei da gestire, soprattutto perchè sembra coinvolgere i suoi affetti su più piani. Oltre che suggerirle di parlare apertamente con sua madre, credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il suo bisogno di approvazione da parte della stessa, nonchè delle strategie per fronteggiare questi vissuti.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 GIU 2023

Gentile utente,

Capisco che la situazione con sua madre sia difficile e che le sue parole possano ferirla. È importante ricordare che la sua felicità e la sua scelta di partner dovrebbero essere rispettate.

La comunicazione è fondamentale in queste situazioni. Potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e onesta con sua madre, spiegandole come si sente e come le sue parole la influenzano negativamente. Potrebbe non essere consapevole del suo impatto su di lei.

Potrebbe anche essere utile coinvolgere un terzo imparziale, come un consulente o un terapeuta, per facilitare la comunicazione e aiutare a risolvere i problemi. Questo può fornire un ambiente sicuro e strutturato in cui esprimere i propri sentimenti.

Infine, è importante ricordare che lei ha il diritto di vivere la sua vita come desidera. Se la sua relazione con il tuo fidanzato la rende felice, allora questo è ciò che conta di più. Potrebbe essere necessario stabilire dei limiti con sua madre per proteggere la sua felicità e la sua salute mentale.

Ricordi, è la sua vita e ha il diritto di viverla come meglio crede. La sua felicità e il suo benessere dovrebbero essere la sua priorità principale.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

6 GIU 2023

Buonasera. Mi rendo conto che ciò che stai vivendo possa essere una situazione emotivamente difficile. La relazione con tua madre, e il suo disaccordo rispetto al tuo fidanzato, stanno causando una tensione significativa nella tua vita. È comprensibile che tu possa provare sentimenti contrastanti nei confronti di tua madre, tra cui frustrazione, confusione e anche rabbia. La sua mancata accettazione del tuo fidanzato e il suo atteggiamento possono influenzare la tua autostima e il tuo benessere emotivo, e possono anche mettere una certa pressione sulla tua relazione di coppia. Questi sentimenti possono essere aggravati dal fatto che vivi ancora con i tuoi genitori, il che può rendere difficile distanziarti emotivamente dalla situazione o trovare un po' di spazio per riflettere su di essa. Ecco dove l'importanza dello psicologo nella terapia individuale diventa evidente. Un psicologo può aiutarti a navigare in questa situazione complessa, fornendo un ambiente sicuro in cui esprimere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni. Può aiutarti a comprendere meglio le dinamiche familiari in gioco e a esplorare modi per gestire la situazione che rispettino i tuoi sentimenti e il tuo benessere emotivo. Inoltre, può fornire strumenti e strategie per gestire il conflitto e la pressione, e per sviluppare resilienza e autostima. Ricorda, non si tratta di dare consigli, ma di offrire un supporto professionale per aiutarti a capire e gestire la situazione nel modo più salutare possibile per te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

6 GIU 2023

Gentile Roberta,
Capisco bene che le parole di sua madre le risultino pesanti e che abbiano un effetto negativo su di lei.
In questo caso non è possibile andare a convincerla di pensare in maniera differente o di farla smettere di dire queste frasi in maniera diretta, perché ciò causerebbe soltanto un effetto contrario. Tuttavia però è possibile trovare, con il supporto di un professionista, delle strategie funzionali per imparare a gestire e a fronteggiare questi suoi comportamenti e per mettere a sua volta anche lei in atto dei comportamenti che l'aiutino a cambiare le modalità relazionali che si instaurano con sua madre.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo