Mia madre non accetta le mie relazioni.

Inviata da Mary94blo · 26 giu 2017 Terapia familiare

Buon pomeriggio,
sono una ragazza di 23 anni, con una madre, ed una relazione al momento.
Sicuramente la vita non è stata poi così dolce con mia madre, in quanto ha perso padre e marito nello stesso anno.
Ero piccola, e siamo andate avanti insieme.
Non appena, però, sono cresciuta, son incominciati gli screzi.
Ricordo ancora che avevo poco più di 9 anni quando già da allora erano incominciate le prime discussioni, con finale epico ''ti chiudo in collegio''.
Crescendo ho avuto le mie storie, sempre tormentate a causa di mia madre che non accettava la persona che avevo accanto.
Davanti a loro devo ammettere che non è mai ''scoppiata'' con frasi poco opportune, ma nel privato mi ha sempre recriminata per le scelte fatte.
Potevano essere bravi ragazzi o no, ma per lei non erano le persone adatte a me.
Ha sempre parlato di scuole diverse, dei sacrifici fatti e del dolore che le provoco con le mie relazioni.
Nelle precedenti storie ammetto di averle risposto male, di averla un pò allontanata, perché mi sentivo (e mi sento oppressa) ma chissà perché, quando non avevo nessuno accanto non c'era nessun problema.
Ora, in questa relazione di 5 mesi si è ripresentato lo stesso identico problema.
Ho provato però a parlarle in maniera diversa, meno aggressiva e più con il cuore in mano, ma per lei è sempre lo stesso identico problema.
Non è quello giusto per me.
Nella vita ho sempre avuto grandi progetti, una famiglia, volermi sposare, ed ora che questa persona, ha pensato da ora a tot anni di voler costruire un futuro, ugualmente non va bene.
Io per prima sto cercando di cambiare i miei atteggiamenti, ma ci sono giorni in cui tutto mi sembra cadere addosso.
Vorrei avere la forza di allontanarmi, di spaccare il volo e di incominciare a vivere la vita con più serenità, ma l'idea di poter perdere mia madre mi provoca un dolore assoluto.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Cara Mary,

sicuramente sono tante le motivazioni alla base del comportamento di sua madre e la consapevolezza di ciò che racconta si sta trasformando in volontà di cambiare e rinnovare il vostro rapporto. Questi elementi possono essere il punto di partenza per segnare un nuovo inizio. Non abbia paura di affrontare questa sua situazione, con un professionista e gli strumenti giusti guadagnerà indipendenza e un legame più autonomo.
Il vostro rapporto potrebbe essere meno dipendente e allo stesso tempo più intenso.

Per approfondimenti non esiti a contattarmi

Dott.ssa Ilaria Albano - Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

27 GIU 2017

Buon pomeriggio Mary,
le gravi perdite subite da sua madre hanno probabilmente creato un legame simbiotico fra voi e questo spiega i suoi tentativi di annullare qualsiasi altra forma di relazione. Valuti l'opportunità di un percorso terapeutico che l'aiuti a trovare uno suo spazio d'indipendenza, senza essere sopraffatta dai sensi di colpa e dalla paura di perdere un legame emotivo intenso, quale quello che la lega a sua madre.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

26 GIU 2017

Salve Mary
Deve essere difficile per lei gestire questa situazione: da un lato vuole la sua indipendenza e dall'altra ha il timore di perdere sua madre.
Questi suoi scopi sono in conflitto tra di loro e credo sarebbe utile per lei cercare di capire come potersi realizzare.
È possibile iniziare da: cosa potrebbe succedere se perdesse sua madre? In che senso per lei allontanarsi di casa significherebbe perderla?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli