Mia figlia dipinge benissimo ma è asociale

Inviata da mammapreoccupata · 18 set 2015 Psicologia infantile

Sono preoccuapata per mia figlia, ha 16 anni ed è veramente una piccola artista, allegra e colorata, dipinge benissimo e va bene in tutte le materie, una genietta, peró ha pochissimi amici. Dice che i suoi coetanei la annoiano, sta spesso da sola a dipingere, non sembra importarle di chiudersi nel suo mondo, non ha slanci per i ragazzi (un adolescente che non prende una cotta non l'avevo mai vista). Ho paura che abbia una fobia sociale, che non si senta sicura di se stessa e non faccia amicizia per questo. Sono davvero preoccupata perché ho paura che da grande invece di farsi una famiglia mi finisca sola in un monolocale con i suoi quadri e la casa piena di gatti. Ma può essere che tanta intelligenza la porti a essere asociale? O il suo silenzio è solo creatività e si schiuderà?

Miglior risposta 19 SET 2015

Gentile signora
non è detto che per un'artista finire in un monolocale con quadri e gatti sia sintomo di infelicità, anzi... tante donne si rifugiano nelle braccia di un uomo e fanno figli per non affrontare i propri vuoti interiori, le proprie insicurezze, per sentirsi meno fragili: passano la vita a evitare di guardarsi in faccia e per far questo si proiettano sugli altri.
Sua figlia invece coltiva il suo talento, è capace di trasferire su tela i suoi stati d'animo... io come mamma sarei orgogliosa di lei. La immagino sensibile e profonda: probabilmente trova difficoltà nel condividere con i coetanei le sue passioni.
Ad ogni modo, non ha paura di star da sola: è autonoma e coraggiosa.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania D'Antuono - Venezia

Dott.ssa Anna Stefania D'antuono Psicologo a Venezia

140 Risposte

20 SET 2015

Cara signora,
dalla sua descrizione emergono molti aspetti positivi: è una piccola artista, allegra, colorata, solo un particolare risulta stonato secondo le sue aspettative: i suoi coetanei la annoiano. Ha provato a indagare quale gruppo frequenta? Non è raro che un adolescente non riesca a condividere i suoi interessi coi compagni di classe perchè interessati ad elettronica e tecnologia digitale. Se ha colto che il bisogno della ragazza può essere di condividere i suoi interessi artistici con altri compagni, lo condivida con lei e cercate insieme un modo per allargare verso altre direzioni le amicizie. Se invece è una sua esigenza, una sua aspettativa, per un pò la tenga lì, può darsi che la piccola artista di casa stia davvero germogliando in silenzio, per una fioritura ricca c'è bisogno di tempo e di rispetto dei ritmi naturali. Sono sicura che la sua attenzione materna la porterà a osservarla con amore e rispetto, così che al minimo bisogno di aiuto, sarà pronta ad accoglierla e a starle accanto.
Cordialmente
Dott.ssa Silvia Orso - Udine

Studio Silvia Orso Psicologo a Udine

70 Risposte

20 SET 2015

Cara mammapreoccupata, essendo lei un genitore è del tutto normale che si preoccupi per sua figlia. Mi sento, però, di dirle che descrivendola, emerge un lato sereno e positivo ("è allegra e colorata"), nonostante abbia pochissimi amici e si concentri più su di una passione di tipo artistico. Il futuro non lo conosce nessuno ed il suo timore nasce più dalle aspettative che lei nutre per sua figlia, che non da una reale difficoltà o da una sintomatologia presente. Attualmente credo non ci siano i presupposti per poter parlare di "fobia sociale", si tranquillizzi e vedrà che, stando vicino a sua figlia e comprendendo pienamente la sua passione artistica, riuscirà a vedere quanto sia serena e felice.
Un caro saluto.
Dott.ssa Gabriella Ruggeri (Messina)

Dott.ssa Gabriella Ruggeri Psicologo a Messina

59 Risposte

19 SET 2015

Gentile signora,

finire in un monolocale con i suoi quadri e pieno di gatti non è segnale di infelicità. Se la scelta è consapevole e desiderata, se le consente di esprimersi al meglio, allora è la scelta migliore possibile per sua figlia. Immagino sua figlia sia una persona profonda e sensibile, che ha bisogno dei suoi momenti di raccoglimento ed intimità, i suoi momenti in cui esprimersi attraverso canali alternativi rispetto a quelli oggi dai più ostentati.
Si avvicini a sua figlia, cerchi di comprenderla con il cuore di mamma e non con la ragione. La stimoli e sostenga nelle sue passioni.
Abbia fiducia in lei.
Cari saluti
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

18 SET 2015

è probabile, Mammapreoccupata, che sua figlia senta di condividere poco coi suoi coetanei per via delle sue passioni molto particolari e che questo la porti in un certo senso ad essere calamitata più verso le attività che la stimolano che verso le persone.
Non è detto che ciò rappresenti un problema per ora, quindi non si concentri su eventuali "sintomi", piuttosto provi ad invogliare sua figlia a frequentare contesti in cui potrà conoscere persone che abbiano i suoi stessi interessi, così da unire il piacere per le attività a quello per il rapporto interpersonale con altri ragazzi e ragazze. Sono sicuro che questo la porterà a cercare la loro compagnia e a uscire dalla piccola cappa sociale in cui si trova adesso.

Dott. Pietro Sgambati Psicologo a Aversa

12 Risposte

18 SET 2015

Gentile mamma preoccupata,
comprendo le sue preoccupazioni per il futuro di sua figlia, da quello che posso capire però la ragazza è brava a scuola ed appassionata di pittura. Non credo dovrebbe metterle fretta, magari semplicemente preferisce fare altre cose rispetto alle altre ragazze.
Concordo con i colleghi nel proporle, magari, attività ricreative attinenti alla sua passione, che possano avvicinare lei ragazzi con lo stesso hobby, e magari, perché no, che possano anche avvicinarvi nel rapporto madre-figlia

Con i migliori auguri
Dott.ssa Martina Fabbrizzi

Dott.ssa Martina Fabbrizzi Psicologo a Empoli

44 Risposte

18 SET 2015

Gentile signora,
credo che lei sia eccessivamente preoccupata per il futuro della sua ragazza sedicenne tanto da immaginare scenari di un futuro remoto catastrofico.
Lasci vivere a sua figlia i suoi interessi e le sue passioni, tanto più che i risultati scolastici sono buoni. Non si preoccupi del fatto che non ancora ha un fidanzato perchè non c'è per questo un tempo obbligato con delle scadenze.
Se proprio vuole strafare la incoraggi a partecipare ad eventi e occasioni sociali che abbiano attinenza con la sua passione per la pittura, anzi si avvicini anche lei all'arte.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8802 Risposte

18 SET 2015

Cara mammapreoccupata,
sua figlia è una ragazza intelligente e con molte risorse, forse così tante da non sentirsi stimolata dalle attività dei suoi coetanei.

Assecondi le sue passioni e la aiuti a frequentare persone con i suoi interessi e il suo spirito creativo. Un corso di pittura, fotografa, teatro... potrebbero stimolare la sua ragazza e consentirle di conoscere persone con cui sia più piacevole, per lei, confrontarsi.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto