Mia figlia di sei anni ha visto me e mio marito fare l'amore

Inviata da Angela · 17 feb 2017 Psicologia sociale e legale

Qualche sera fa mia figlia di sei anni è entrata inaspettatamente in camera nostra mentre io e mio marito stavamo facendo l amore (cmq sotto le coperte). Nonostante l eta lei continua a venire nel nostro lettone ogni sera ma questa volta si era addormentata da poco e pensavamo di poter stare tranquilli. Si è fermata vicino a letto, si è lamentata del fatto che lei voleva dormire con noi e poi si è allungata vicino a me e si è addormentata. Noi imbarazzatissimi abbiamo detto solo che io non mi sentivo bene e mio marito mi stava coccolando un po. Il giorno seguente ho testato quanto ricordasse della accaduto ma lei non ha detto o chiesto nulla. Noi abbiamo solo ribadito la versione accordata e lei ha riso nervosamente e alla domanda perché ridi non ha risposto cambiando argomento. Ora la mia domanda è: quanto ha capito mia figlia di ciò che accadeva e soprattutto potrà rimanerne scioccata? Io avrei preferito domande così da poterle spiegare invece lei è come se volesse evitare di parlarne. Grazie in anticipo per le risposte

Miglior risposta 20 FEB 2017

Gentile Angela,
se la bambina non ha interpretato come aggressione la scena sessuale che ha visto, forse lei poteva anche risparmiarsi la spiegazione di comodo che ha dato dal momento che la piccola non ha fatto domande.
D'altra parte tornare sull'argomento cambiando versione sarebbe risultato ugualmente strano alla bambina.
Può darsi che la stessa non abbia compreso bene la cosa ma abbia comunque intuito il suo imbarazzo e proprio per questo non ha fatto altre domande.
In ogni caso le suggerisco di non farne un problema e di essere più accorta per il futuro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 FEB 2017

Cara Angela, tornare sul l'episodio lo sottolinea. Sono cose che capitano. Non si preoccupi! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

18 FEB 2017

Cara amica la reazione di sua figlia mi sembra da quello che scrive, che sia fondamentalmente, d'imbarazzo. Sicuramente ha capito che non era la solita situazione. Cosa sappia di certe cose non glie lo dirà ed è giusto non insistere, anche perché così sottolinea l'anormalità della cosa, mentre sarebbe bene far capire che si tratta di cose normali, che capitano tra persone che si vogliono bene.
Rimango a disposizione.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro