Non riesco a fare l'amore con mia moglie

Inviata da Franco · 29 nov 2016 Disfunzione erettile

Buonasera,
ho meno di 40 anni e non riesco più a fare l'amore con mia moglie. Stiamo insieme da quasi 15 anni, sposati da 3, ma conviviamo da una decina di anni. I primi anni sono stati stupendi dal punto di vista sessuale. Da quando abbiamo cominciato a convivere i nostri rapporti sessuali sono diventati sempre più sporadici (un rapporto al mese o ogni due mesi), ma quando capitava ero sempre pronto all'azione. In questo caso era mia moglie che si tirava indietro e io ho cominciato a rifugiarmi nei canali porno per stare tranquillo. Da qualche mese abbiamo deciso che è il momento di provare ad avere un figlio, lo voglio io come lo vuole lei. Quindi abbiamo cominciato a darci da fare, ma a questo punto si è rovesciata la situazione: lei mi provoca e lo vuole fare spesso, io stesso ho voglia di farlo ma...non ci riesco più. Non riesco più ad avere un'erezione e la situazione è molto frustrante. Guardo anche meno porno (durante la visione di questi non ho alcun problema) ma niente, blocco totale. Mia moglie è attraente come quando l'ho conosciuta, ma in me è scattato una sorta di blocco. A volte mi succede che per qualche minuto va tutto bene, poi di nuovo giù e non c'è modo di 'risvegliarlo'.

Miglior risposta 30 NOV 2016

Buongiorno Franco, certo non deve essere stato facile in questi anni rinunciare ad un aspetto così intimo e importante come la sessualità. Sua moglie da come descrive sembra che in questi anni abbia deciso quanti rapporti avere e quando fare un figlio e lei sempre pronto a soddisfare le sue richieste. Credo che nel profondo una parte di lei non acconsente a questo e la mancata erezione è un po' la testimonianza che vorrebbe forse una relazione diversa ? In fondo da come descrive lei non si sente desiderato e ora i rapporti sono finalizzato alla gravidanza. Nascendo questo bambino/a le prenderà quel'ultimo spazio di intimità rimasto per lei ? Infondo queste sono paure inconsce comuni a tante coppie. Ma se la vostra situazione persiste vi incoraggio a richiedere una terapia di coppia. In tal caso potrete esaminare i sentimenti sottostanti che determinano i blocchi e cosa nella reciprocità della relazione fa si che questo accada. Dott.ssa Silvia Rotondi

Dott.ssa Silvia Rotondi Psicologo a Roma