Mia figlia di 3 anni e mezzo sta subendo un cambiamento caratteriale

Inviata da KMS · 27 feb 2024 Psicologia infantile

Salve, Siamo un papà e una mamma di 33 e 30 anni con una bambina fantastica di 3 anni e 1/2. Da 3 mesi a questa parte nostra figlia sta subendo, non so se lo definirò correttamente, un mutamento del suo carattere. Nostra figlia è semprestata una bambina solare, con unl sorriso in bocca e chiunque la guardasse anche senza averci parlato riconosceva che la bambina aveva uno sguardo "felice". Da qualche mese a questa parte però, le cose stanno cambiando anche io ho riconosciuto che la bambina stava diventando più "spenta"; ha comincianto a cercare sempre più spesso la mamma, ha cominciato a fare delle moine per andare a scuola (Frequena il primo anno di asilo ma ha anche fatto 1 anno di nido) e dal nulla lamenta di essere triste e ripete spesso che ci vuole bene. Lei è stata molto precoce in quasi tutto e alla sua età esprime i concetti anche più articolati in modo dettagliato e senza nessun errore di formulazione ed è per questo che non è stato difficile per noi instaurare un dialogo per cercare di capire cosa avesse. Le sue risposte sinceramente mi hanno turbato; "non so perchè piango, è la mia testa che me lo dice", "non voglio andare a scuola/judo/qualsiasi altra attività che richiede un impegno individuale io voglio stare sempre con la mamma e con il papà". Lo stress le ha anche fatto cadere dei capelli creando un buchino quasi al centro della testa (lei ha i capelli lunghissimi quindi non si nota tantissimo)
Mia moglie è sempre stata una mamma presente, amorevole e capace di ascoltare e intervenire in modo corretto per qualsiasi problema.
Io nonostante il mio lavoro che mi tiene lontano da casa per alcuni mesi (Sono un primo ufficiale della Marina Mercantile) chiamo tutte le sere e quando non posso cerco comunque di ritagliarmi 5 minuti di tempo per vederla. quando sono a casa in licenza mi dedico a lei al 100% perchè me la voglio godere.
Vorrei un parere di un esperto perchè sinceramente io mi sento impotente e mia moglie si chiede se ha sbagliato qualcosa lei.
Tutte le soluzioni che abbiamoc ercato non sembrano dare profitto, l'ultima spiaggia è cambiarle scuola perchè dice che li si annoia (Nella classe ci sono molti anticipatari e diversi con dei problemi non indifferenti purtroppo) ma vorremmo evitare di causarle altri disagi se anche li si dovesse trovare male, abitando in un piccolo paese le scelte non sono tantissime.
Grazie a chiunque possa fornire un aiuto/consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte