Mio figlio è estremamente competitivo e oppositivo

Inviata da Mammac. · 23 dic 2020

Salve, mio figlio 3 anni e mezzo, ha sempre avuto un bel carattere forte, è un bambino sensibile ma estremamente competitivo e sempre più oppositivo. Vuole decidere tutto da solo, e non accetta istruzioni consigli , indicazioni di alcun tipo. Alterna momenti in cui è collaborativo e pacato, ad altri in cui si infiamma e inizia ad opporsi a priori. Abbiamo provato a reagire con estrema calma e fermezza ma senza ottenere nulla, con autorevolezza a volte riusciamo a gestirlo, ma la maggior parte delle volte ci sfinisce, vuole sempre avere l'ultima parola su tutto. Non sappiamo dove sia l'errore nel nostro comportamento, a volte crediamo sia geloso della sorellina di 2 anni, i cambiamenti lo destabilizzano, e gli avvenimenti legati alla pandemia non aiutano dovendo passare molto tempo in casa piuttosto che poter sfogare energie all'aperto. Preciso che a scuola è un bimbo gentile e tanto collaborativo, ma a casa sembra covare aggressività e rabbia per qualsiasi cosa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 DIC 2020

Salve,
Il suo bambino sta vivendo un periodo difficile: durante questa pandemia i bambini hanno sofferto tanto le limitazioni che abbiamo dovuto vivere. Inoltre, il suo bambino sta sperimentando cosa significa essere fratello e "dover dividere" la mamma con la sorellina, un'altra cosa difficile. I suoi comportamenti oppositivi e la rabbia che esprime sono sintomi di qualcosa che fatica a comunicare, perché ancora piccolo per riuscire a spiegare cosa lo fa stare in agitazione. Leggere i significati dei suoi comportamenti può essere difficile per i genitori in alcune fasi dello sviluppo (non dimentichiamo che anche per voi vivere durante una pandemia è faticoso).
Resto a disposizione per chiarimenti e saluto cordialmente
Dott.ssa Elena Molinelli

Dott.ssa Elena Molinelli Psicologo a Lodi

12 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte