Come sopravvivere a una storia a distanza?

Inviata da Becky · 19 mag 2023 Terapia di coppia

Ciao a tutti. Sono una ragazza di 26 anni, sto per laurearmi in letteratura magistrale e a causa di problematiche caratteriali tra me e mia madre (depressa da diversi anni ma non accetta di farsi curare) attualmente vivo nella mia città ma in una stanza per studenti universitari e contemporaneamente ho iniziato a lavorare part time come commessa.
Circa due anni fa, nel posto in cui studiavo, ho conosciuto un ragazzo che, fin dal nostro primo incontro ha lasciato incomprensione davvero molto forte su di me. Posso quasi dire di essermi innamorata a prima vista. Tuttavia anche a causa del suo carattere abbastanza schivo dopo un anno passato a cercare un contatto con lui iniziamo a frequentarci e viviamo alcuni dei mesi più felici della nostra vita. Lui dice di non essersi mai riuscito a fidare fino in fondo di qualcuno come con me, io non avevo mai provato un amore e un'attrazione fisica e una dolcezza così potente verso un'altra persona. I primi mesi va tutto abbastanza bene (ovviamente con tutte le riserve e i dubbi dovuti al fatto di non conoscersi).
Finirà l'estate lui riceve la risposta da un'università molto importante in cui risulta ammesso per il progetto di dottorato di 3 anni. La mia prima reazione è stata felicità pura, perché sapevo quando fosse importante per lui. Successivamente però mi rendo conto che questo comporterà un cambiamento drastico per noi due. E diventa tutto grigio.
Sono passati 7 mesi dal suo trasferimento. Sono stata quasi sempre a casa a piangere , solitamente sono sempre in mezzo agli amici e felice, ho passato gli ultimi mesi in preda allo sconforto. Ho anche perso il lavoro perché ero sempre debole fisicamente.
Da un mese sono riuscita a farmi assumere in un posto in cui mi trovo bene e sto ritrovando piano piano la voglia di vivere.
E i litigi stanno diventando sempre più frequenti. Partono tutti dall'assunto che non mi fido di lui e che sono sicura che presto o tardi mi lascerà per mettersi con una sua compagna di studi, sicuramente più "comoda" come opzione e, dato il posto in cui si trova, sono sempre impensierire dal fatto che conosce ogni giorno persone interessanti.
Lui è tornato praticamente ogni 1-2 settimane anche perché ha paura di perdermi, e nonostante gli abbia fatto capire tante volte che questa storia a distanza mi butta giù in un modo insostenibile non riesce a lasciarmi andare. Ovviamente io rimango ancora molto molto innamorata quindi davanti alla sua fermezza non riesco ad impormi.
Non si arrabbia mai, cerca sempre con gentilezza di tranquillizzarmi e dirmi che andrà meglio.
Abbiamo pensato anche ad un mio trasferimento lì, ma dati i continui cambiamenti miei di umore ho paura di ricevere altre delusioni in questo senso (l'essere andata via di casa sicuramente ha contribuito a farmi sentire insicura).
È che non riesco ad accettare il fatto che nonostante sapesse quanto mi sentissi sola ha accettato il lavoro pretendendo che semplicemente risolvessi il mio senso di solitudine. Avrei apprezzato di più se fosse partito dicendo "ho scelto di continuare per la mia strada, spero che tu trovi la tua". So che è stupido e non posso prendendone che una persona si comporti in un modo, solo che sono totalmente senza punti di riferimento e non so più verso cosa orientare le mie scelte e la kia vita. Grazie di cuore per la risposta

Miglior risposta 21 MAG 2023

Gentile Becky,
mi dispiace molto per il tuo vissuto e dal tuo racconto si percepisce tutta la tua preoccupazione e il tuo dolore. Ti consiglio tuttavia di fermarti un attimo e concentrarti sulle cose positive. Mi sembra di capire che lui sia tornato spessissimo perchè gli mancavi e vedendo la tua sofferenza nell'essere distanti voleva esserci il più spesso possibile, in più non voleva perderti come tu stessa affermi. Nonostante il tuo desiderio di chiudere perchè la situazione ti faceva soffrire troppo lui è rimasto sempre fermo nella sua decisione di voler stare con te nonostante tutto, ma senza rinunciare ai suoi sogni, cercando anche possibili soluzioni come quella di un tuo eventuale trasferimento. Che lui sia davvero innamorato di te è dimostrato anche dal fatto che non si arrabbia di fronte ai tuoi comportamenti ma cerca di essere comprensivo. Forse dovresti esplorare le motivazioni per cui hai così poca fiducia nei suoi confronti e dunque non riesci a tollerare la distanza. Comprendo che tu vorresti non sentirti sola in questa situazione e non vorresti provare questo senso di solitudine, tuttavia devi tenere presente che probabilmente questo non dipende da lui, che questa è una cosa che devi risolvere tu stessa, ed effettivamente se ci pensi e se ami davvero il tuo ragazzo converrai tu stessa che non è giusto che rinunci al suo futuro per te, soprattutto se questa distanza è solo momentanea. E' vero, 3 anni potrebbero sembrare molti (ormai ne è già passato uno) ma se entrambi vi amate troverete il modo di farli passare in fretta. Ti inviterei a prendere in considerazione l'idea di svolgere qualche colloquio di counseling psicologico per comprendere meglio te stessa e i tuoi bisogni e di conseguenza imparare ad orientare le tue decisioni.
Spero di esserti stata utile e rimango a disposizione per qualsiasi informazione.
Un abbraccio e in bocca al lupo,
dott.ssa Valeria Passavanti

Dott.ssa Valeria Passavanti Psicologo a Meda

103 Risposte

21 MAG 2023

Buonasera Becky, sicuramente non è facile gestire una relazione a distanza e dalle sue parole si capisce che lei sta attraversando un momento di forte sofferenza. Il comportamento del suo ragazzo, per come lei lo descrive, lascia pensare che tenga molto alla vostra storia. Tuttavia l'impossibilità di vedersi con la stessa frequenza di prima può essere certamente un ostacolo importante, può rendere più diffficoltoso approfondire ulteriormente la conoscenza e la fiducia reciproca. Non è sicuramente facile decidere se valga la pena o meno di investire in un rapporto che attualmente è in qualche modo oggettivamente "limitato" dalle circostanze. Per poter prendere una decisione credo che sia necessario fare prima di tutto più chiarezza possibile su quelli che sono i suoi sentimenti, le sue aspettative ma anche i suoi dubbi e le sue ansie e rispetto a questa relazione. L'origine delle nostre emozioni non è sempre quella che sembra, a volte attribuiamo alle circostanze o agli altri la causa di disagi o sofferenze che invece appartengono principalmente a noi stessi, rischiando così di "scappare" da situazioni che potrebbero essere vantaggiose o di perdere persone alle quali in realtà teniamo. Credo che una terapia individuale sarebbe molto utile per esplorare questi aspetti e la potrebbe sicuramente aiutare a prendere la decisione più "giusta". Non esiti a contattarmi se desidera ulteriori chiarimenti o informazioni. Sono a disposizione anche online. Un cordiale saluto. Dott.ssa Claudia Cenni

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

20 MAG 2023

Cara Becky,
la ringrazio per aver condiviso una parte così delicata della sua vita.
Non giudichi stupidi i suoi pensieri, non è utile. In questo momento si trova in un vortice di pensieri ed emozioni negative e non è facile, di conseguenza, riuscire a distogliere l'attenzione sul proprio malessere. Si chieda cosa vuole dal suo futuro, cosa vede in questo momento come la sua priorità. Quando le saranno maggiormente chiare potrà, passo dopo passo, effettuare delle scelte che seguono i suoi veri desideri.
Non è facile esplorare da sole queste priorità. Mi contatti, se vuole esplorarle insieme.
Un saluto.

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

20 MAG 2023

Gentile Becky,
comprendo bene che lei è davanti ad un periodo critico, per quanto riguarda delle scelte di vita, davvero importanti, da prendere. Sono fasi evolutive che ci destabilizzano e che richiedono di fare spesso un bilancio prima di ripartire verso la nostra "strada giusta".
Pertanto il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad un professionista, per poter avere la lucidità e la serenità che serve per fare la scelta adeguata a seconda delle sue esigenze.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

20 MAG 2023

Ciao, capisco che stai attraversando un periodo molto difficile e confuso nella tua relazione. È comprensibile che il trasferimento del tuo ragazzo per il progetto di dottorato abbia portato ad un cambiamento significativo nella vostra vita e che tu abbia avuto difficoltà a gestire questa nuova situazione. Le relazioni a distanza possono essere molto sfidanti e portare a sentimenti di solitudine e insicurezza. È normale che tu abbia dei dubbi e delle preoccupazioni sul futuro della relazione. È importante comunicare apertamente con il tuo ragazzo riguardo ai tuoi sentimenti, alle tue paure e alle tue esigenze emotive. Una comunicazione chiara può aiutare entrambi a comprendere meglio i sentimenti reciproci e a trovare soluzioni che funzionino per entrambi. Tuttavia, è essenziale anche lavorare su te stessa e sulle tue aspettative. È comprensibile che ti senta sola e insicura in questa situazione, ma è importante che tu non ti lasci definire esclusivamente dalla tua relazione. Cerca di dedicare del tempo per te stessa, coltivando interessi personali, colmando il senso di solitudine con attività che ti appassionano e cercando un supporto emotivo da amici o familiari. Una terapia individuale potrebbe essere utile per esplorare le tue emozioni, le tue paure e per lavorare sul tuo senso di autostima e fiducia in te stessa. Inoltre, è importante ricordare che la tua felicità e il tuo benessere non dovrebbero dipendere unicamente dalla relazione con il tuo ragazzo. Sviluppare una vita equilibrata e indipendente, con una solida base personale, ti aiuterà a prendere decisioni che rispecchiano le tue esigenze e i tuoi desideri. Ricorda che ogni relazione ha le proprie sfide e richiede impegno da entrambe le parti. Parla apertamente con il tuo ragazzo e cercate di lavorare insieme per comprendere meglio i vostri bisogni e trovare un compromesso che sia soddisfacente per entrambi.
Per tutte le altre domande e informazioni mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti